il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

sabato 29 agosto 2009

Cosa si può fare con un Tablet PC

Cosa si può fare con un Tablet PC? Ecco a voi una breve lista di funzionalità.


01 - Con un Tablet PC si può fare tutto quello che si fa con un normale portatile. Un Tablet PC è un portatile, con sistema operativo Microsoft Windows (XP, Vista o 7 che sia) ed è quindi in grado di fare ogni cosa che fa un normale portatile, ed è perfettamente compatibile con tutto. Avendo però uno schermo ed una forma particolare permette però di fare molte cose in più.

02 - Con un Tablet PC si può scrivere sullo schermo con una particolare penna (esattamente come se fosse fatto di carta, con la stessa qualità, velocità e precisione) e conservare le note. Le note scritte non sono immagini ma inchiostro digitale; questo significa che si può anche eseguire una ricerca e trovare ogni singola parola o frase all'interno di qualunque nota, in quanto il sistema riconosce ed indicizza automaticamente gli appunti.

03 - Con un Tablet PC si può scrivere ovunque. Si possono prendere annotazioni direttamente sul desktop o in programmi particolari come Microsoft Office OneNote (vedi esempi qui e qui) o Evernote; oppure si può annotare un qualsiasi file PDF, Word, Excel, PowerPoint od una immagine. Ovviamente trattandosi di documenti elettronici le annotazioni restano cancellabili e non si corre il rischio di danneggiare o modificare permanentemente un documento.

04 - Con un Tablet PC si può fare ordine. La carta diventa spesso inutile, non c'è bisogno di stampare i documenti.

05 - Con un Tablet PC si ha sempre tutto a portata di mano. Tutto, dai documenti alla posta elettronica, ma anche le note prese durante le riunioni di due anni fa, sono sempre a disposizione in quanto tutto si trova nel disco del Tablet PC.

06 - Con un Tablet PC si può ruotare lo schermo in posizione verticale e leggere documenti e libri elettronici comodamente e senza problemi, ed ovviamente si può anche evidenziare ed annotare utilizzando centinaia di colori diversi.

07 - Con un Tablet PC si può fare grafica vera: la maggior parte dei modelli ha un digitalizzatore attivo Wacom capace di riconoscere non meno di 256 livelli di pressione della penna. Questo significa che più si preme, più la linea viene spessa, come nella "carta e penna" reale.

08 - Con un Tablet PC si possono prendere appunti alle riunioni o alle lezioni tenendo il tablet piatto sul banco. Nessuno schermo davanti alla faccia, nessuna distanza dall'interlocutore.

09 - Un Tablet PC si può usare ovunque in maniera facile, anche in spazi ristretti, anche in piedi senza punti d'appoggio.

10 - Con un Tablet PC si possono scrivere a mano formule matematiche complesse, che il sistema operativo Windows del Tablet PC riconosce in modo instantaneo e converte in testo "battuto a macchina".

11 - Con un Tablet PC si possono scrivere in inchiostro digitale i messaggi di posta elettronica o i messaggi di chat (con Windows Live Messenger). Se lo si desidera, è anche possibile creare i propri caratteri, in modo da scrivere con la propria calligrafia personale anche quando si batte sulla tastiera.

12 - Con un Tablet PC dotato di Microsoft Office OneNote 2007 si possono prendere appunti durante le riunioni o le lezioni, inserendo nello stesso documento note prese a mano, testo battuto a macchina, documenti ed immagini, note audio e video. Gli studenti universitari possono creare schemi veramente multimediali facendo convergere in un unico documento le registrazioni audio, gli appunti presi a lezioni, le immagini e gli schemi dei libri, le presentazioni PowerPoint e i documenti PDF distribuiti dal docente.

13 - Con un Tablet PC si può essere più silenziosi: nessun continuo battere sui tasti durante le riunioni o le presentazioni.

14 - Con un Tablet PC si può essere veramente mobili: l'autonomia di quasi tutti i modelli è superiore alle quattro ore con batteria normale, e alcuni modelli vantano autonomie reali di oltre 10 ore. I Tablet PC sono anche in genere più sottili e leggeri dei normali portatili.

15 - Con un Tablet PC si possono firmare documenti e contratti che possono poi essere inviati via posta elettronica, risparmiando tempo e problemi se si è lontani da casa.

16 - Con un Tablet PC, un docente può collegare il tablet al proiettore ed avere in mano uno strumento che allo stesso tempo unisce le funzionalità di PC, lavagna luminosa e lavagna normale.

17 - Con un Tablet PC si può lavorare in cantiere segnando direttamente sul disegno rilievi e modifiche senza dover stendere un A0 per terra.

18 - Con un Tablet PC si può sorridere davanti ad un qualunque utente Apple impegnato a lodare il suo MacBook Pro, che traparentesi non è capace di fare nulla delle cose descritte qui sopra.


VEDI ANCHE:

- Altre cose da fare con un Tablet PC.
- Cos'è un Tablet PC e perchè l'iPad o i tablet Android non sono Tablet PC
- Cos'è l'inchiostro digitale
- La tecnologia dei digitalizzatori
- Funzionalità Tablet PC in Microsoft Windows 7
- Programmi per Tablet PC
- Lista dei Tablet PC prodotti
- Lista dei Tablet PC in commercio in Italia





20 commenti:

  1. Grande lista.

    Si tende a sottovalutare la 16 (docenza), ma quando ho tenuto dei corsi mi sarebbe stato utilissimo.

    Al limite si potrebbe aggiungere anche l'incredibile utilità durante presentazioni, talk, ecc. collegato al proiettore o meno se si tratta di una piccola demo.

    L'unico aspetto negativo è certamente il prezzo, ma d'altronde se si vuole un dispositivo leggero, sottile, prestante ma che non scaldi, e con molta autonomia...

    Una caratteristica che purtroppo non trovo in nessun dispositivo (a parte quelli orientati al mercato rugged/militare) è la tastiera retroilluminata.

    Questa, a mio parere, FONDAMENTALE caratteristica dovrebbe essere di serie su tutti i dispositivi portatili di fascia alta. Io col mio tablet piccolo e silenzioso voglio poterci scrivere anche:

    1) a letto e con la tastiera -- con la quale uso le scorciatoie e navigo facendo copia e incolla.

    2) nei locali tecnici bui, quando mi serve usare una finestra terminale UNIX -- con la quale non ha senso usare il TIP.

    3) la sera con le luci abbassate, quando chatto sul portico al fresco.

    Riguardo a quello che si può fare col tablet avrei anche una domanda: ma si può lavorare 8 ore su uno schermo da 12 pollici a 1280x800?

    (io usa questa risoluzione su un 15.6 pollici!)

    RispondiElimina
  2. Sarò noioso ma ... ha dimenticato l'utilizzo in cantiere, segnando direttamente sul disegno (magari in formato pdf) rilievi e modifiche senza dover stendere un A0 per terra (raramente si trova una superficie decente in cantiere).
    L'unico problema è vicere lo scherno iniziale delle persone intorno quando mi vedono accendere il mio tablet, anche se questo è solo un HP touchsmart.

    Si possono anche fare sudoku, i giochi logici di conceptispuzzles.com senza stamparli :)

    Saluti.

    RispondiElimina
  3. @Tino: Ho inserito l'utilizzo cantieristico.

    @Anonimo: effettivamente non mi vengono in mente modelli con tastiere retroilluminate.
    Il 2710p/2730p hanno però una luce nella cornice dello schermo per illuminare la tastiera.

    riguardo allo schermo... gente che lo fa c'è, poi sono anche abitudini. Io uso il mio tc1100 (10 pollici, 768x1024) senza alcun problema.

    RispondiElimina
  4. Non sapevo del led illumina tastiera. Ma non c'è proprio nessun tablet non rugged che abbia la tastiera *retro* illuminata?

    Da http://www.ubergizmo.com/15/archives/2008/11/hp_elitebook_2730p_review.html

    "The HP 2730P has a keyboard with metallic keys (or so they feel) which feels very good. The keys travel distance is short and I found this to allow faster typing. There is no back light option for the keyboard but there is an LED light at the top of the screen that illuminates the keyboard. It works but this solution is inferior to a backlit keyboard. The main reason: the LED light is too bright and is distracting or annoying when reading something near the top of the screen."

    -- Giuseppe

    RispondiElimina
  5. Altri modelli non me ne vengono in mente. Della luce se ne parla anche nella recensione che avevo tradotto l'anno scorso: http://tabletpcitalico.blogspot.com/2008/10/recensione-completa-dellhp-elitebook.html

    RispondiElimina
  6. questa lista sarebbe da incorniciare!:) complimenti, la farò vedere a tutti quelli che mi chiedono di tablet pc :)

    RispondiElimina
  7. Con un Tablet PC un biologo può scrivere la lista delle specie pescate durante una campagna oceanografica, compilando con l'inchiostro digitale una serie di campi preparati in Excel, ed inviare rapidamente il tutto ai colleghi a terra via internet.

    RispondiElimina
  8. Ciao a tutti, non possiedo un Tablet PC ma nonostante questo credo che siano il futuro e spero s'investa sempre di più in questi portatili.

    Detto questo ho una domanda, ovviamente l'hardware soltanto non basta e leggendo la lista si vede che molte delle figate che è possibile fare con un tablet dipendono dal software.

    La domanda è questa: Qual'è il supporto a questo genere di dispositivi da parte di GNU/Linux? Qualcuno ha esperienza a tal proposito? Grazie.

    Un saluto a tutti e complimenti per il blog ;)!

    RispondiElimina
  9. Il supporto per Linux c'è; non si riescono a fare tutte le cose permesse da Windows 7 o non si riesce a farle con la stessa qualità, ma di fatto c'è una comunità abbastanza numerosa e funzionante. In questo post: http://tabletpcitalico.blogspot.com/2008/08/tablet-pc-e-linux.html puoi trovare qualche collegamento sull'argomento.

    RispondiElimina
  10. Grazie, leggerò il tuo articolo.

    RispondiElimina
  11. La 16 (docenza) è assolutamente fondamentale.

    Sono un ricercatore universitario di probabilità e statistica e uso da anni vari tablet pc per fare lezione e per fare i miei seminari di ricerca.

    Ci tengo a sottolineare che con un software di registrazione tipo Camtasia, se si fa lezione con il tablet, si può registrare audio/video e metterla online per gli studenti.

    Oltre a questo si può creare il pdf delle "lavagnate" e renderle disponibili istantaneamente come appunti di base.

    Ad esempio:

    pdf

    avi

    (Per vedere il video può servire il codec TSCC)

    RispondiElimina
  12. Francesco, mi potresti contattare via mail (tabletpcitalico@gmail.com) che, se sei disponibile, mi piacerebbe farti qualche domanda come avevo già fatto al professor Gobbino?

    RispondiElimina
  13. Vorrei inserire un programma Kodak per vedere delle fotografie .
    E' possibile su un tablet Pc?

    RispondiElimina
  14. Cosa intendi per "inserire un programma Kodak"?
    Se intendi "installare", sappi che un Tablet PC è un normalissimo PC portatile. Se il programma è compatibile con Windows XP, Windows Vista o Windows 7, allora potrai installarlo ed utilizzarlo senza alcun tipo di problema.

    RispondiElimina
  15. Scusami sono stato poco chiaro.
    Si tratta di un catalogo fotografico di che uso per lavoro, e per vederlo a dimensioni buone necessita dell'istallazione con cd di un programma Kodak.
    E' Possibile

    RispondiElimina
  16. Come ti ho, già scritto, un Tablet PC è un normale portatile con Windows ma con capacità di input superiori. Se il programma è per sistema operativo Windows, è possibile installarlo.

    RispondiElimina
  17. Mooolto utile questa lista!
    Una domanda: sono un possessore della prima ora di Eeepc, ed ho trovato interessante il fatto che questi non avessero HD, ma SSD.
    Vedo ora che la tendenza sui netbook e quella di montare HD.
    Sui Tablet, com'e' la situazione? Perche' secondo me, su un dispositivo che viene continuamente spostato, girato, ecc., l'HD e' ad alto rischio di rottura. O no?

    RispondiElimina
  18. Ciao, ringrazio per avermi indirizzatom a questo forum i punti mi hanno convinto ancora di piu sul uso del tablet quello che farebbe al caso mio dobrebbe essere di 10" con connessione wi fi e 3g la possibilita di scrivere appunti e dimensioni accettabili tipo ipad scusate faccio ancora confusione su pad e tablet sono la stessa cosa?
    Per fare una selezione sapreste darmi una tipologia ed anche la marca se o modellom se possibile grazie 1000
    renzo

    RispondiElimina
  19. Questo è un utile articolo per gli utenti inesperti di tablet PC, in quanto spesso non si differenziano molto dai PC abituali. Lavoro spesso con i tablet PC, perché mi aiuta a essere mobile. Il vantaggio principale è la capacità di fare presentazioni durante il viaggio powerpoint presentazioni poweredtemplate.com. Chi ha bisogno, lo consiglio. Questi modelli aiutano a lavorare alla presentazione e ad abbreviare il tempo necessario per lavorare sulla presentazione.

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.