il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

venerdì 28 settembre 2007

Cosa sono i Tablet PC?

Pur essendo stati messi in commercio da tutti i principali produttori dal 2002, i Tablet PC sono rimasti fino ad oggi sconosciuti ai più e ad oggi nemmeno la stampa specializzata è consapevole di cosa i Tablet PC realmente siano e di quali siano le reali funzionalità di un Tablet PC.


COS' È UN TABLET PC

Un Tablet PC è un computer portatile dotato di tutta la connettività e di tutte le funzionalità che ci si aspetta da un normale PC Windows. Oltre a queste funzionalità normali, un Tablet PC possiede la semplicità della penna e della carta grazie alla presenza di un digitalizzatore integrato nello schermo. In parole povere un Tablet PC è un normale PC portatile, dotato di maggiore capacità di input e in grado di essere utilizzato in più situazioni e in più posti rispetto ad un normale PC portatile.


TIPOLOGIE DI TABLET PC

Esistono due tipologie di Tablet PC. I Tablet PC puri, o in inglese "slate", sono privi di tastiera, che in caso di bisogno essere collegata via USB, infrarossi o Bluetooth; i Tablet PC convertibili, più diffusi, hanno la forma "a conchiglia" dei normali PC portatili, ma lo schermo può essere ruotato di 180 gradi in modo che la tastiera sia coperta ma lo schermo visibile ed utilizzabile.


Una via di mezzo tra questi era rappresentata dai Tablet PC ibridi, che disponevano di una tastiera che era parte integrante della struttura del Tablet PC ma che in caso di bisogno poteva essere staccata per ridurre peso e dimensioni. Nonostante secondo molti questa forma sia la migliore in assoluto per un Tablet PC, da quando HP ha scelto di interrompere la serie Compaq tc1x00 non esistono più Tablet PC ibridi.
Qualunque sia la forma, un Tablet PC è pensato per essere il principale PC portatile dell'utente ed è in grado di essere utilizzato con la penna, la tastiera o il mouse.

2002 - Bill Gates presenta i primi Tablet PC e Windows XP Tablet PC Edition, il primo sistema operativo con integrate funzionalità Tablet PC
CARATTERISTICHE CHE RENDONO UN TABLET PC UN TABLET PC

Un Tablet PC non deve possedere una qualche versione di Microsoft Windows per essere definito come tale; deve però possedere un sistema operativo capace, in collaborazione con le caratteristiche tecniche del dispositivo, di fornire all'utente tutte le funzionalità presenti in un normale PC Windows.

.

Oltre a queste funzionalità base, deve essere in grado di fornire all'utente la possibilità di scrivere sullo schermo con una penna od uno stilo, salvando i dati scritti a mano non come immagini ma come inchiostro digitale, una particolare forma di grafica vettoriale. Gli UMPC non possono essere considerati Tablet PC in quanto pur essendo PC in grado di sostituire in pieno le funzionalità di un normale PC Windows rispondono a specifiche Microsoft particolari e non sempre sono in grado di supportare le funzionalità di inchiostro digitale.


DIFFERENZE TRA I TABLET PC E I VARI "TABLET"

Un Tablet PC è un vero PC capace di sostituire in pieno un PC desktop come PC primario. In quanto tale può funzionare in modo isolato, non necessitando di essere sincronizzato con altri PC o dispositivi, e il suo disco rigido, espandibile o sostituibile senza difficoltà, è in grado di ospitare tutti i dati e documenti di cui una persona può aver bisogno. Essendo dotato di tutta la connettività di un normale portatile, è in grado di accedere e visualizzare qualunque contenuto, in qualunque formato esso sia disponibile; grazie alla possibilità di supportare un sistema operativo Windows o paragonabile è inoltre in grado di creare e modificare qualsiasi contenuto, in qualunque formato esso sia. Oltre a queste funzionalità "base" comuni in un qualsiasi PC con Windows, il Tablet PC integra funzionalità di inchiostro digitale e riconoscimento della scrittura a mano.

Un vero Tablet PC confrontato con un iPad

L'Apple iPad, i MID o tutti i dispositivi definiti "tablet" dalla casa produttrice o dalla stampa che sono disponibili sul mercato sono dispositivi che hanno funzionalità ridotte rispetto ad un normale PC desktop, che per varie ragioni non sono in grado di sostituire in pieno; inoltre in molti casi questi dispositivi sono privi di penna o stilo. Per queste ragioni questi dispositivi non possono in alcun modo essere considerati Tablet PC.

VEDI ANCHE:

- Cos'è l'inchiostro digitale
- La tecnologia dei digitalizzatori
- Funzionalità Tablet PC in Microsoft Windows 7
- Programmi per Tablet PC
- Lista dei Tablet PC prodotti
- Lista dei Tablet PC in commercio in Italia