il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

giovedì 22 ottobre 2009

I Sistemi Operativi per i Tablet PC: Windows 7

Microsoft Windows 7 (Sette, e non Seven) è il miglior sistema operativo per Tablet PC attualmente presente sul mercato. Integrando funzionalità avanzate di riconoscimento della scrittura e di navigazione mediante l'uso di penna e dita, il nuovo sistema operativo di Microsoft rappresenta la scelta obbligata per chiunque possieda un Tablet PC capace di supportarlo.


Il sistema operativo riconosce in automatico se il dispositivo è un Tablet PC ed attiva alcune funzioni particolari nel momento in cui la penna si avvicina allo schermo o lo tocca. Questa capacità di riconoscimento automatico dello strumento di input si nota fin dalle piccole cose: ad esempio, quando si usa il mouse od il touchpad, il puntatore è a forma di freccia, mentre nel momento in cui si avvicina la penna allo schermo il puntatore diventa un puntino. Ma vediamo in dettaglio quali sono le funzionalità Tablet PC di Microsoft Windows 7, funzionalità presenti in tutte le versioni di Windows 7 escluse la Starter e la Home Basic.

IL TIP

Nucleo di tutte le funzionalità Tablet PC presenti in Windows 7 è il motore di riconoscimento calligrafico, capace di convertire le annotazioni scritte a mano (l'inchiostro digitale) in testo "battuto a macchina". L'aspetto più visibile del motore di riconoscimento è il Pannello input penna di Tablet PC, o TIP (dall'inglese Tablet Input Panel). Se il riconoscimento calligrafico consente in generale di convertire annotazioni e testi scritti a mano con l'inchiostro digitale in "testo battuto a macchina", il TIP permette all'utente di usare il proprio Tablet PC senza tastiera permettendo inserimenti brevi di testo all'interno di qualunque applicazione.
Il TIP resta sempre nascosto, fino a quando una penna non si avvicina allo schermo. A questo punto il sistema operativo si attiva e fa comparire sul lato dello schermo un piccolo pezzo del TIP, che può essere esteso a comando con un semplice tocco della penna.

Il TIP sul bordo dello schermo, pronto per essere attivato
Il TIP diventa facilmente accessibile anche nel momento in cui la penna si avvicina a una casella o ad uno spazio in cui possono essere immessi dati. In questo caso vicino allo spazio in questione compare una piccola icona che, se cliccata, farà apparire il TIP, pronto a fornire la conversione del'inchiostro digitale in testo "a macchina".

L'icona del TIP mostra la possibilità di inserire testo all'interno della barra degli indirizzi di Internet Explorer 8
Una volta che il TIP è attivo, l'utente non deve far altro che scrivere in esso in modo naturale: la conversione da inchiostro a testo è immediata; premendo il tasto "inserisci" i dati verranno poi inseriti nel punto desiderato. Oltre a sfruttare un nuovo e migliorato motore di riconoscimento calligrafico, il nuovo TIP presente in Windows 7 fornisce all'utente la possibilità di correggere eventuali errori di riconoscimento in modo rapido e semplice. L'utente può unire o dividere due parole, modificare una particolare lettera della parola o cancellare un inserimento errato in modo semplice e veloce.


Le modalità di correzione veloce sono rappresentate sul TIP stesso nella parte superiore destra; se selezionate, un breve filmato mostrerà all'utente come agire. Il TIP fornisce inoltre una serie di suggerimenti nel caso in cui la parola convertita non sia stata convertita in modo corretto: l'utente può quindi modificare e correggere la conversione con un solo, rapido, tocco di penna.


Se utilizzato in Internet Explorer, il TIP fornirà automaticamente parte dell'indirizzo, in modo da semplificare e rendere più veloce l'inserimento.



Il TIP è disponibile anche sotto forma di tastiera virtuale, che può risultare più comoda quando si inseriscono codici o password, che il riconoscimento calligrafico ha difficoltà nel riconoscere se formate da lettere e numeri insieme.


La tastiera virtuale è stata molto migliorata rispetto a Windows Vista. Oltre a supportare il multitocco permettendo quindi, su schermi abilitati, combinazioni di tasti come Ctrl-alt-canc, la tastiera offre un sistema di completamento delle parole mediante suggerimenti che può far risparmiare tempo nella digitazione. Le parole suggerite vengono scelte anche in base alla frequenza di utilizzo da parte dell'utente, che così potrà avere suggerimenti personalizzati e quindi potenzialmente più funzionali.

Da notare anche come Microsoft abbia curato i particolari più assurdi, per quanto riguarda il TIP. Se durante l'ultima immissione di dati l'utente ha utilizzato la tastiera virtuale al posto del TIP, l'icona verrà modificata, così come verrà modificato il TIP in attesa a lato dello schermo.


Il TIP e la tastiera virtuale sono insomma gli strumenti più utilizzati in un Tablet PC; grazie al nuovo motore di riconoscimento e ai nuovi strumenti di correzione rapida degli errori, il Tablet PC può essere utilizzato senza tastiera in modo estremamente efficiente e naturale.

IL PANNELLO DI INPUT MATEMATICO

Già presente in Windows XP Tablet PC Edition ed in Windows Vista grazie all'Education Pack, con Windows 7 il vecchio Equation Writer diventa parte del sistema operativo con il nome di "Pannello input penna espressioni matematiche". Questa funzione, che risulterà estremamente gradita agli studenti ed ai docenti, consente di scrivere equazioni anche complesse a mano, per poi inserire queste equazioni in una qualsiasi applicazione sotto forma di "testo battuto a macchina".


Anche nel TIP matematico sono presenti soluzioni per correggere rapidamente eventuali errori di riconoscimento. Il pannello contiene inoltre una cronologia delle equazioni riconosciute, consentendo quindi la modifica e l'inserimento rapido di equazioni simili.

APPRENDIMENTO AUTOMATICO E ADDESTRAMENTO ALLA CALLIGRAFIA

Con Windows 7 anche gli utenti italiani possono finalmente disporre di un sistema operativo che può essere addestrato a riconoscere la scrittura personale dell'utente. L'utente può scegliere di addestrare il sistema a riconoscere il suo particolare modo di scrivere parole e singoli caratteri, in modo da aumentare in modo estremo la qualità di riconoscimento finale.


Oltre all'addestramento specifico il sistema è inoltre in grado di memorizzare lo stile di scrittura dell'utente ogni volta che si utilizza il TIP: più si scrive migliore sarà la qualità del riconoscimento nelle sessioni successive.


Resta comunque valida la regola presente fin da Windows XP Tablet PC Edition: vengono riconosciute solo le parole presenti nel dizionario. Se si utilizzano termini particolari o specifici, sarà necessario inserirli nel sistema.
Ulteriore strumento per migliorare il riconoscimento calligrafico, anche se in modo indiretto, è lo strumento di segnalazione erori di risconoscimento. In pratica l'utente è in grado di segnalare a Microsoft eventuali errori di riconoscimento in modo da permettere alla casa di Redmond di migliorare la qualità del proprio motore di riconoscimento.


Ovviamente quest'ultima funzione va usata con giudizio.

STICKY NOTES

Il programma Sticky Notes, che fornice all'utente la possibilità di attaccare appunti simili a Post-It sullo schermo, è stato notevolmente migliorato rispetto alla versione base presente in Windows XP Tablet PC Edition e Windows Vista. Con la versione attuale, è possibile creare più di una nota, ognuna dotata di colore differente.


Le note possono accogliere sia testo in inchiostro digitale che testo battuto a tastiera; per quanto riguarda le funzionalità di inchiostro digitale è da segnalare che sono presenti i movimenti di cancellazione, mentre non è possibile trasformare l'inchiostro digitale in testo.

STRUMENTO DI CATTURA

Lo strumento di cattura, già presente in Windows XP Tablet PC Edition come aggiunta e successivamente inserito in Windows Vista come parte integrante del sistema operativo, è presente anche in Windows 7. Lo strumento consente all'utente di "catturare" parti dello schermo, salvandole negli appunti o come immagini nel disco fisso.


Particolarmente interessante per gli utenti dotati di Tablet PC è la possibilità di annotare sull'immagine catturata, evidenziando ad esempio un punto particolare o commentando l'immagine, che poi potrà essere salvata sul disco, inviata via mail od inserita in un qualunque documento in modo rapido e semplice.

WINDOWS JOURNAL

Windows Journal è il programma base per prendere appunti con inchiostro digitale e grazie alla sua struttura ordinata in fogli, facile da convertire in PDF, è la scelta preferita per molti docenti che usano il Tablet PC a lezione. Per quanto riguarda Windows 7, Windows Journal non presenta novità significative.


Il programma resta insomma lo stesso ottimo e semplicissimo programma presente nelle due precedenti versioni di Windows.

MICROSOFT PAINT

Microsoft Paint, il programma di grafica base che è dal 1985 è integrato in ogni versione di Windows, è stato pesantemente modificato. Se la modifica più visibile è la nuova interfaccia a schede, ripresa da Microsoft Office 2007, bisogna segnalare che il nuovo Paint integra una serie di strumenti (pennello, pennarello, ...) che sono sensibili alla pressione della penna.


Confrontato a programmi professionali come ArtRage, Microsoft Paint resta un programma estremamente basilare e semplice, ma i nuovi strumenti sono comunque un miglioramento interessante e simpatico.
Ulteriore miglioramento in Microsoft Paint è il supporto al multitocco: sui sistemi abilitati l'utente potrà disegnare utilizzando più dita contemporaneamente.

SELEZIONE SEMPLICE DELLE ICONE

Come già succedeva in Windows Vista, anche in Windows 7 le icone, al passaggio del mouse o della penna, mostrano nell'angolo in alto a sinistra una casella che permette di selezionare più icone senza utilizzare il tasto "Ctrl" della tastiera.


In questo modo la gestione delle finestre e dei documenti è possibile in modo facile e rapido anche con la sola penna e la della tastiera, anche nella sua versione virtuale, è nella maggior parte dei casi inutile.

I GESTI RAPIDI

Questa funzione, introdotta con Windows Vista, non è stata migliorata con Windows 7. I gesti rapidi consentono all'utente di navigare in modo semplificato utilizzando la penna o le dita per compiere azioni di navigazione come "Pagina su" ed azioni abituali come "Copia" od "Annulla" senza bisogno di utilizzare la tastiera.

Spostando rapidamente la penna od il dito per almeno 1 centimetro in una certa direzione, il sistema operativo azionerà delle funzioni, consentendo una rapida e facile navigazione senza bisogno di tastiera e mouse.



Queste sono, in breve, le principali funzionalità Tablet PC di Microsoft Windows 7. Come potete notare sono funzionalità molto semplici, che però consentono all'utente di lavorare completamente senza tastiera in modo naturale ed estremamente funzionale.
A queste funzioni vanno poi anche aggiunte le nuove funzionalità multitocco, che qui non ho citato in quanto toccano solo in modo periferico i Tablet PC le cui vere caratteristiche sono la penna e l'inchiostro digitale.