il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

giovedì 22 ottobre 2009

SMAU 2009: pochi i tablet, precisazioni sul prezzo del Fujitsu T4410

SMAU 2009: solo due i Tablet PC presenti, ma almeno sono presentati in modo professionale.


Il giorno della presentazione di Windows 7 il grande assente alla SMAU 2009 è il Tablet PC. In tutta la fiera sono presenti solo tre Tablet PC, di cui uno non è disponibile al pubblico.
I Tablet PC disponibili sono il Dell Latitude XT2, che si mostra in tutto il suo splendore, il nuovissimo Fujitsu Lifebook T4410, che grazie ai gentilissimi e disponilissimi rappresentanti Fujitsu ho potuto utilizzare, fotografare e filmare, e l'Acer Aspire Timeline 1820PT, che ha fatto una brevissima comparsata durante la presentazione ufficiale di Microsoft Windows 7 ma che non è stato reso disponibile ai curiosi.

In generale la SMAU è stata una notevole delusione sotto il punto di vista dei tablet: HP, Acer, Asus, Toshiba e Lenovo erano presenti con banchi piccolissimi e senza nessun tipo di Tablet PC. Asus e Acer hanno mostrato i loro nuovi tablet Aspire Timeline 1820PT ed Eee PC T91MT in rapide conferenze ma non hanno pensato di fornire ai loro operatori modelli da far vedere.
Dell era presente con un'enorme area espositiva ed un notevole numero di modelli; il Dell Latitude XT2 era utilizzabile, purtroppo senza penna, ed era anche visibile la stazione di ancoraggio.
Fujitsu, presente all'interno dell'area riservata ai rivenditori, era presente con un piccolo numero di prodotti ma con operatori decisamente preparati, evidenziando un'attenzione alla qualità che Acer ed Asus hanno invece mostrato di non avere.


Tra poche ore potrete leggere e vedere su questo blog una breve recensione, completa di fotografie e video, del nuovo modello T4410. Come anticipazione posso solo dire che il nuovo Lifebook è una macchina eccezionale e che il multitocco Wacom è sensazionale e a mio parere superiore alla controparte N-Trig.
C'è però una cattiva notizia in arrivo: il prezzo di 886 euro, visibile sul listino Fujitsu disponibile in linea, è il prezzo a cui Fujitsu vende ai rivenditori. Il prezzo dell'utente finale dovrà quindi aumentare per via del rincaro del rivenditore e dell'IVA: il vero prezzo di partenza del modello T4410 sarà insomma vicino ai 1200 euro, ovvero quanto il tx2-1050el di HP. Insomma, cattiva per modo di dire: 1200 euro sono comunque molte centinaia di euro in meno rispetto a qualsiasi altro tablet.

Fujitsu mi ha inoltre confermato che il T4410, così come il suo "fratello minore" T4310, non sarà disponibile nella grande distribuzione. Questo sia perchè la grande distribuzione non crede nei Tablet PC e non è disposta a metterli in negozio, sia perchè Fujitsu, che in Italia si rivolge solo ad un pubblico professionale, preferisce fornire ai suoi clienti modelli creati in base alle esigenze del singolo. Le persone interessate possono quindi contattare uno dei numerosissimi rivenditori autorizzati Fujitsu, che provvederanno ad ordinare il modello costruito appositamente sulle particolari esigenze di ognuno.

Nelle prossime ore seguiranno i filmati, le fotografie e le recensioni..

6 commenti:

  1. Si, ma da quando sarà possibile acquistarlo?

    RispondiElimina
  2. Il marketing, questo sconosciuto (in Italia)

    RispondiElimina
  3. peccato sia fujitsu. Io di esperienza mia ho imparato che per questione di garanzia e supporti i migliori sono mac, dell e sony. Tutti gli altri magari offrono buone macchine ma appena hai bisogno di loro ecco che sei fregato sempre per motivi diversi(drivers, garanzia, catena produttiva diffettata, quest'ultimo è stato il problema che ho avuto con fujitsu). Quindi per cui preferirei aggiungere 400 euro e portare a casa l'XT2

    RispondiElimina
  4. In azienda abbiamo acquistato diversi fujitsu-seamens (notebook, desktop e anche server) e devo dire che mi hanno deluso molto: poco affidabili, praticamente tutti si sono rotti... ok sono stati aggiustati in garanzia in tempi ragionevoli (svolta però direttamente dal servizio tecnico del rivenditore) ma comunque hanno comportato perdita di tempo e lavoro.

    Chiaramente questa è solo la mia personale esperienza.

    RispondiElimina
  5. Ale fidati non sei l'unico, poi con fujitsu. Diciamola tutta non esiste un'azienda perfetta ma purtroppo quelle accettabili sono pochissime. A mio avviso,come ho detto sopra, sono dell, mac e sony. Purtroppo però le ultime ti fanno pagare qualcosa in più rispetto alla concorrenza, però per me li vale tutti. Conoscendo sony, probabilmente il loro primo tablet costerà una follia

    RispondiElimina
  6. Possiedo un T4010 Fujitsu (che possiamo definire il bisnonno di questo T4410) ed al contrario delle mie aspettative si è rivelato un ottimo prodotto.
    In generale devo dire che gran parte della linea LIFEBOOK è ottima, trattandosi di un prodotto destitato al mercato professionale.
    Ugualmente non si puo dire dei server, che difettano sotto molti alspetti rispetto a concorrenti come DELL e HP.

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.