il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

mercoledì 10 ottobre 2007

A lezione con OneNote 2007

Ho finalmente iniziato la Laurea Specialistica in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione (con curricula in Tutela dell'Infanzia) in quel gran bel palazzo che è Palazzo Gonzaga, una delle tante sedi dell'Università Cattolica a Milano nei dintorni della basilica di Sant'Ambrogio.

E ho iniziato ad usare unicamente il mio tc1100 per prendere appunti in tutti ed otto i corsi che frequento, utilizzando OneNote 2007. Lo uso sia per prendere appunti a mano e basta sia scrivendo con la tastiera e inserendo note a mano, a seconda di come mi va al momento. Vi posto un paio di schermate ad esempio.Qui uso sia tastiera che penna

Mentre qui la penna domina sovrana.

Spettacolare!

18 commenti:

  1. Il tuo "case history" è estremamente istruttivo!!! Vorrei farti una domanda da profano: com'è che non usi il riconoscimento della grafia? Non funziona? E' lento? E' troppo impreciso? Ti obbliga a un modo di scrivere innaturale?

    Ciao. Grazie!
    Attilio

    RispondiElimina
  2. Il riconoscimento della grafia funziona molto velocemente e molto bene (95 percento) nelle situazioni normali; se presti un minimo di attenzione è perfetto e riconosce veramente tutto, se c'è nel vocabolario.

    Io qui non uso il riconoscimento della grafia perchè questi sono appunti e schemi, non cose che devo presentare a qualcuno; mi basta che siano comprensibili a me e quindi li lascio come sono. Dopotutto sono un qualcosa a sostegno di un lavoro che verrà dopo; se mi metto a riassumere i libri magari poi mi metto anche a fare il riconoscimento della scrittura, per avere i riassunti più ordinati; per dei semplici appunti di lezione non sento il bisogno del "battuto a macchina".

    Ciao e grazie della visita!

    RispondiElimina
  3. Cavolo! Questo programma è davvero fantastico! Qualsiasi studente dovrebbe conoscerlo!

    RispondiElimina
  4. caspita ho quasi l'acquolina in bocca..oramai son 20 anni che prendo appunti su carta e penna..
    a dicembre prendo sicuro il t4220..ovviamente poi ti manderò una bella recensione!
    noto con piacere che piano piano nuove persone stanno lasciando commenti.
    Che dire continuate tutti così!
    e se qualcuno dovesse acquistarlo prima di dicembre farebbe cosa grata a tutti di lasciare le sue considerazioni.
    ciao ciao

    RispondiElimina
  5. Fantastico! Non vedo l'ora dell'uscita del Asus R1e... spero entro dicembre!

    RispondiElimina
  6. Ciao,
    trovo la tua iniziativa davvero utilissima e ti ringrazio a nome di tutti quelli che come me sono estremamente interessati al fenomeno tablet.
    Volevo chiederti un chiarimento circa la praticità e confortevolezza offerta da tablet con sistema di scrittura touch screem rispetto a quelli con digitizer attivo.
    Il modello di computer che usi tu, mi pare sia un touch screen appunto: tu come ti trovi nel prendere appunti?
    Ti ringrazio.
    Ciao!

    RispondiElimina
  7. Ciao! No, io non uso un "touchscreen". Ho un tc1100 della HP, che usa la tecnologia Wacom.

    Mi spiace ma non ho mai usato per prendere appunti un tablet non Wacom; non sono in grado di descrivere con precisione le differenze tra le due tecnologie in termini di sensazione di scrittura.
    Considera però che esistono diverse tecnologie di "touchscreen", ognuno con precisione nella scrittura e sensazione diverse. Conta anche molto il software del tablet (non il sistema operativo) che nei modelli più recenti è capace di non considerare il polso appoggiato sulo schermo quando si usa la penna, ma di percepirlo quando non si scrive.
    Magari prova a sperimentare tu stesso un "touchscreen" di ultima generazione provando in un negozio un HP serie tx1*00, che appunto non è Wacom.

    Per quanto riguarda il Wacom, a parte la totale mancanza di attrito della penna sullo schermo, la senzazione è esattamente come scrivere su un pezzo di carta con una penna a sfera.

    RispondiElimina
  8. Aggiornamento: una mia compagna di corso si è presa giusto oggi un tx1250el che userà per prendere appunti a lezione, vedrò di farle scrivere una recensione o di fare uno scambio di tablet durante le prossime settimane...

    RispondiElimina
  9. Ti ringrazio molto!
    Attendo impaziente il tuo ulteriore ragguaglio in merito alla differenza di validità dei due sistemi di scrittura.
    Grazie ancora!

    RispondiElimina
  10. Ciao! questo blog è bellissimo!!
    allora avevo dei dubby!
    ho un q1 e credo di venderlo per passare ad un tablet..
    Sono indeciso fra l'hp tc1100 ed il portege m200..secondo voi qual'è il migliore?(sotto tutti gli aspetti: grafica, cpu, velocità, grandezza e peso!) vorrei anche poter utilizzare photoshop. e gichicchiarci un pò!
    l'hp tc1100 è wacom? pensavo che tutti gli hp fossero touch?

    RispondiElimina
  11. Ciao!

    Moltissimi tablet sono Wacom e non "touchscreen", nel tuo caso sia il tc1100 che il M200 utilizzano la tecnologia Penabled di Wacom che supporta 512 livelli di pressione.

    Per grafica, velocità e CPU è sicuramente meglio il Toshiba M200, che ha un processore normale e non un ULV come il tc1100, ha una scheda video (Nvidia Geforce FX 5200Go) leggermente migliore (anche se non comparabile a quella di un fisso) ed uno schermo più grande con risoluzione maggiore.
    Per peso e portatilità è sicuramente meglio il tc1100, ma con questo non puoi pensare di giocarci in modo serio, è qualcosa di pensato per la mobilità e l'autonomia e non per le prestazioni estreme.

    Guarda queste recensioni inglesi, magari:

    http://www.notebookreview.com/default.asp?newsID=2127

    http://www.tabletpcreview.com/price/default.asp?productID=0&productFamilyID=553&display=reviewDetail

    RispondiElimina
  12. Salve, sono nuovo di questo forum!!
    Mi sto avvicinando ai tablet e vorrei acquistarne uno..!!
    Fra un :
    Tablet PC ACER c113tci

    un hp 1100

    ed un toshiba m200 (escludo il portege 3500 ,mi sembra più vecchio,giusto?)

    Qual è meglio??? ci sono molto differenze??(soprattutto di processore ,grafica e durata batteria)
    facendo una classifica??
    Soprattutto non trovo molte informazioni sull acer...

    Sono tutti e tre WACOM??

    Grazie mille!!!

    RispondiElimina
  13. Allora... tutti e tre (M200, c113 e tc1100) sono Wacom. Stai attento che però il tc1000 non è Wacom ma ha un digitizer della FinePoint, che non supporta la pressione della penna e necessita di batteria nella penna.

    L'Acer C113 è un gioiello. Portabilità estrema, ha qualche problema strutturale (è parecchio delicato, in particolare le cerniere) ed ha una autonomia molto scarsa (2.5h al massimo), per via della batteria da soli 1800 mAh, che è il suo enorme difetto, a mio parere.

    L'HP tc1100 è spettacolare. Anche lui estremamente portatile, buona autonomia (io riesco a fare quasi 5 ore con risparmio energetico al massimo) e la comodità enorme di poter togliere la tastiera ed avere uno slate.

    Entrambi hanno processori Pentium M ULV, che sono buoni ma ormai su alcune cose un po' lenti.

    Il Toshiba M200 è anche lui un ottimo computer. Non mi esalta particolarmente per forma e portabilità come gli altri due, ma ha una ottima autonomia e una buona potenza, ed un ottimo schermo ad alta risoluzione. Tra i tre è quello con cui si può lavorare un po' meglio, come potenza.

    RispondiElimina
  14. Ciao..
    Volevo comunicarti, che alla fine ho preso un m200..
    (schermo nuovo/cambiato in garanzia/,2 batterie,lettore esterno,penna,1giga di ram,sitema operativo vista ottimizzato,utilizzato quasi 2anni poco)
    Tutto x460..comè??

    cmq volevo sapere,è possibile mandare email scritte a mano??
    che programma serve?
    invece riguardo "messaggista" sono con msn si può usare la penna??

    GRazie sempre,aspetto tua risp

    RispondiElimina
  15. Benvenuto tra i tablettisti! Direi che hai fatto un buon acquisto... poi devi vedere nei prossimi mesi se avevi bisogno di qualcosa di diverso.

    Per scrivere le mail a penna, io uso Outlook 2007. Tutto il pacchetto Microsoft Office, nelle versioni XP, 2003 e 2007, ha la possibilità di usare l'inchiostro digitale. Io ho acquistato Office Ultimate 2007 con la promozione Office 30 e lode proprio per avere Outlook e OneNote contemporaneamente.
    Però alla fine le mail scritte a mano le uso poco perchè quando ci provo mi dicono sempre che non capiscono quello che scrivo...

    Per la messaggistica istantanea l'unico programma che conosco che includa la possibilità di disegni a mano è Live Messenger.

    RispondiElimina
  16. Ciao..
    Grazie molte per la risposta...!!
    proverò i programmi da te citati!!
    Grazie...

    RispondiElimina
  17. ciao giacomo volevo sapere se per funzionalità wacom si intende quella applicazione che permette di scrivere con lo stilo sul hp pavilion tx2510el senza avere fastidi con il polso cioè potendolo appoggiare sullo schermo senza consaguenze per il lavoro che si sta svolgendo perchè ho fatto una prova ed è veramente molto difficile scrivere senza poter appoggiare il polso...spero che tu mi risponda presto in vista del mio acquisto come fai sempre...

    ti auguro un buon inizio di specialistica...ciao

    RispondiElimina
  18. Ciao Bonny, scusa il ritardo. La tecnologia Wacom è una tecnologia di input abbastanza complessa che si basa su onde elettromagnetiche e non sulla pressione di oggetti sullo schermo, quindi permette di appoggiare il polso sullo schermo senza danni.

    Guarda anche questo post: http://tabletpcitalico.blogspot.com/2007/08/come-funziona-la-tecnologia-wacom-in-un.html

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.