il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

sabato 27 ottobre 2007

Continuando a prendere appunti con il mio tc1100 e OneNote 2007...

Ormai sono tre settimane che ho iniziato a frequentare la specialistica, e a parte le lezioni di inglese, in cui la professoressa ci distribuisce fotocopie obbligandoci all'uso della carta, ho sempre usato il mio tablet e OneNote 2007. Devo dire che mi ci trovo benissimo. OneNote è un programma formidabile, mi costringe ad essere ordinato, mi permette di prendere appunti a mano o a tastiera in modo semplice, veloce ed intuitivo.
Prendere appunti con l'inchiostro digitale è comodo. Ho tutto sul tablet, quindi nessun quaderno o foglio di carta, tutto sempre a portata di mano. Per alcuni giorni non ho nemmeno portato lo zaino, ma solo una mini borsettina per l'alimentatore, dato che avendo spesso otto ore di lezione non posso andare solo a batteria.

Riguardo la batteria poi non so se ho qualche problema io o il tablet, visto che da un po' con difficoltà riesco a raggiungere le quattro ore, anche con la luminosità dello schermo al minimo, la batteria ha sei mesi di vita quindi non dovrebbe avere problemi; sicuramente un problema è che non riesco a calibrarla bene, dato che se lo costringo a restare acceso anche dopo che la batteria ha raggiunto lo 0% resta acceso ancora quaranta minuti.

Comunque, ritornando al prendere appunti, va tutto alla grande. Prendo appunti sia a macchina che a mano, a seconda delle situazioni, della presenza o meno di appoggio, dalla velocità con cui parla il professore (mi sembra quasi che son più veloce a battere a tastiera che non a scrivere a mano, boh) o dall'argomento, e spesso anche a seconda delle luci: in alcune aule non posso scrivere a mano perchè le lampade riflettono sullo schermo rendendolo illeggibile e sono costretto a usarlo verticale e non piatto sul banco. Comunque il digitizer Wacom è favoloso per prendere appunti. Qui ci sono un po' di esempi: una lezione appuntata con la tastiera ma usando la penna per i disegni,



ed una invece presa solo a mano, in un'aula in cui non essendoci punti di appoggio non potevo battere a tastiera; in ogni caso l'uso dell'inchiostro digitale permette di creare rapidamente grafici, collegamenti e schemi colorati che a tastiera sarebbe impossibile rendere in modo chiaro.


Quest'ultima schermata invece mostra come in alcune lezioni in cui il professore (o la professoressa, come in questo caso) rilascia in rete le slides PowerPoint prima della lezione io ho l'opportunità di inserire la slide in OneNote, per prendere appunti direttamente sulla slide senza stare a ricopiare o schematizzare cose che ho già.


Insomma, tutto molto semplice ed intuitivo, ma soprattutto comodo. Adesso siamo in tre a prendere appunti in aula al computer: io, la mia compagna con il tx1200 che però prende appunti a tastiera non riusciendo ad usare lo stilo sul touchscreen (usa le unghie per puntare e fare clic, ma nulla di più), ed un'altra mia compagna con un MSI da 12 pollici.

Riguardo al tx1200, non ho avuto ancora modo di provarlo seriamente, sono riuscito a tracciare schemi formati da cerchi, frecce e linee in modo abbastanza semplice, in effetti basta premere un po' senza stare a crearsi paranoie sull'eccessiva pressione; la scrittura e il disegno di piccoli segni però sono difficoltosi e lenti, almeno per adesso senza averci fatto esperienza seria. Adesso come adesso per prendere appunti non mi sento di consigliare nulla se non Wacom; se riesco a mettere le mani su un N-Trig come sarà il forse prossimo Latitude XT sarà lieto di fare un confronto.



6 commenti:

  1. vedo che tu e il tuo tablet siete diventati un tutt'uno!
    io ho preso di seconda mano un portage m200 1,6ghz 1 gbram 60gb Hd

    come ti sembra?

    ho intenzione di prendere una batteria 4400mh la danno a 30euro! quanto dura non lo so..non è specificato!

    che dici conviene aggiungere ram?

    tu haixp o vista? esecondo il tuo parere quale conviene?

    RispondiElimina
  2. Scusa ma vusto che non potevi battere a tastiera, per ovviare a questo problema non potevi attivare il riconoscimento di scrittura??

    RispondiElimina
  3. Per Nico: sembra un bell'oggettino, sfortunatamente non ho mai avuto modo di vederlo dal vivo. Come ti ci trovi per adesso?
    Una batteria da 4400mAh di dovrebbe dare almeno quattro ore di autonomia, se spendi solo 30 euro direi che ne vale la pena; certo dipende da quanto ti dura adesso la batteria che hai e quanto lo usi a batteria.
    Anche per la RAM dipende da come lo usi. Io adesso ho 512 MB, aggiungerò un GB tra un po' per poi magare passare a Vista; per ora se non mi metto ad aprire più programmi mangiamemoria contemporaneamente non ho problemi.
    A livello di funzionalità, Vista ha funzionalità tablet più avanzate, che permettono una migliore esperienza sia nella navigazione che nell'uso dell'inchiostro digitale, e ha diverse altre particolarità interessanti, per esempio nella gestione dei files. Dovresti provare a vedere come ti ci trovi.

    Per anonimo, io non converto i miei appunti scritti a mano, generalmente. Non ne ho bisogno, e poi sono bellini anche così. Il riconoscimento della scrittura di fatto lo uso solo quando navigo o chatto senza tastiera, ma di solito non faccio il riconoscimento degli appunti perchè son solo appunti; magari lo farò quando li risistemerò preparando l'esame.

    RispondiElimina
  4. Hola!alla fine ho ordinato il t4220..dovrebbe arrivarmi a fine mese perchè è in preordine.
    Nel frattempo potresti fare nel sito una parte in cui indichi i programmi essenziali da mettere sui tablet con recensione e i loro usi specifici, il tutto in base alla tua esperienza ovviamente!
    leggevo che dicevi di scannerizzare, prendere appunti su pdf, l'uso di one note migliore e così via..il prossimo mesetto, dopo un uso approfondito, non potrò mancare nel mandarti una recensione con immagini.
    ps tra una lezione e l'altra qua a torino se riuscissi a passare in cattolica mi potresti dare qualche consiglio sull'uso migliore!
    grazie mille ciao

    RispondiElimina
  5. complimenti per il tuo acquisto! diventiamo sempre più numerosi. mi accodo alla richiesta dei vari programmi e recensioni.

    RispondiElimina
  6. Congratulazioni per l'acquisto e benvenuto tra i tablettisti!

    Ok, vedrò di fare a brevissimo un elenco in italiano dei programmi a mio parere indispensabili e di quelli utili...

    Adesso parto per una tre giorni di studio e preghiera in un santuario e sarò beatamente isolato dal mondo, vedrò di metterlo sul blog domenica o all'inizio di settimana prossima!

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.