il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

sabato 17 novembre 2007

Finita la mia prima tesi da tablettista!

Ho finito e consegnato la tesi (La Famiglia Non Abustante Vittima Secondaria dell’Abuso Sessuale su Minore), adoperando unicamente il mio Tablet PC!

Di OneNote 2007 e del come lo uso per prendere appunti ne ho già parlato abbondantemente qui e qui, ormai lo conoscete. Per la tesi lo ho anche usato con enorme soddisfazione per organizzare, confrontare e classificare i vari articoli che trovavo via via che la bibliografia veniva ampliata, utilizzando una pagina per articolo ed una scheda per argomento, creando così una prima scaletta della struttura; ho utilizzato OneNote anche nei colloqui con la mia docente di riferimento, per mostrargli struttura del lavoro e progressi.

Word 2007, dopo qualche momento di difficoltà per la nuova interfaccia, mi ha reso più veloce l’impaginazione rispetto a Word 2003, soprattutto grazie alle anteprime degli stili; fare le revisioni inserendo note scritte a mano, poi, è spettacolare. La possibilità di salvare velocemente il lavoro in formato pdf, grazie al componente aggiuntivo, è stata molto sfruttata: è molto più veloce di Adobe Acrobat o altri programmi e non ha mai creato problemi.

Outlook 2007 mi ha poi fornito la possibilità di contattare le persone che ho intervistato per le parti finali della tesi, per organizzare i tempi (grazie al calendario integrato ho abbandonato la mia agenda cartacea) e salvare la mia vita sociale grazie al fatto che mi ricordava dei compleanni delle mie amiche anche nei momenti in cui dormendo una notte ogni tre avevo ben poche risorse cognitive da dedicare agli altri.

Insomma, ho finito, anche grazie alla Microsoft. Ed ho finito da tablettista. Finito per modo di dire: entro fine dicembre dovrò trovarmi un docente per la tesi specialistica… voglio una vacanza!!!

Questo blog partecipa è parte del concorso “Office 30 e lode”. Visita il sito www.office30elode.it per maggiori informazioni.

4 commenti:

  1. COMPLIMENTI!
    piuttosto mi sai dire come fai a mettere più pagine pdf in un unico file?e che prog utilizzi?

    off( ci credete che con il mio toshiba no riesco a istallare xp!! sto impazzendo! ho vista ultimate momentaneamente..ma non mi piace molto!entrare nel boot è una cosa impossibile..quindi niente xp..volevo farlo partire da sd..ma non so cosa fare..mi rassegno)

    RispondiElimina
  2. Grazie!

    Per montare più file pdf in un unico file l'unico programma decente che ho trovato è Adobe Acrobat. C'è la versione di prova sul sito, se vuoi provarla, e ci sono anche sconti per studenti.

    Non riesci a far partire il boot da CD? Se non hai il lettore integrato nel portatile, ho letto da qualche parte che i portatili toshiba permettono il boot da cd con lettore esterno USB solo se il lettore è Toshiba. Non mi ricordo però dove lo ho letto e nemmeno se è vero, prova a cercare nei forum...

    RispondiElimina
  3. @ nicox86
    Prova ad usare Pdf Creator.
    E' un programma gratuito che monta una stampa virtuale sul tuo pc e ti consenta di trasformare in pdf ed unire in un unico file pdf qualsiasi cosa che si può stampare.
    Provalo!
    Io l'ho trovato utilissimo per montare la tesi della mia ragazza da portare allo stampatore.

    RispondiElimina
  4. ok grazie!
    io ho adobe reader..ma se potessi utilizzare pdf annotator non è meglio?
    cioè quest'ultimo è ottimo come lettore , rilegatore ecc.. o manca di qualcosa?

    ma come si fa con acrobat? vedo pochi strumenti su questo programma!

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.