il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

lunedì 18 febbraio 2013

Sony VAIO Duo 11- Prime impressioni (Seconda parte: Dimensioni e Peso; Prestazioni)

Nelle ultime due settimane abbiamo testato in modo molto intenso ed approfondito il VAIO Duo 11: ecco la seconda parte delle prime impressioni sul nuovo Tablet PC di Sony.

DIMENSIONI E PESO

In particolare il Sony VAIO Duo 11 stupisce per leggerezza e spessore ridotto - e stupisce ancora di più come in questo spessore ridotto siano state inserite due porte USB 3.0, due uscite video a piene dimensioni (VGA e HDMI) ed addirittura una porta di rete RJ45.



Le specifiche sono Ultrabook ed effettivamente tra il VAIO Duo 11 ed un normale Tablet PC convertibile c'è, in termini di "sensazione al tocco" la stessa differenza che c'è tra un Ultrabook ed un normale PC portatile "da negozio".



Sotto l'aspetto delle dimensioni, quindi, il Sony VAIO Duo 11 è semplicemente eccellente: il dispositivo è leggerissimo ed ultracompatto pur essendo un PC completo e decisamente accessoriato. Complice lo schermo ridotto da 11,6 pollici, le dimensioni ridotte sono senza dubbio uno dei punti forti di questo Tablet PC.

PRESTAZIONI

Anche dal punto di vista prestazione il Sony VAIO Duo 11 si dimostra straordinario - questo è particolarmente vero nel dispositivo qui testato che usa un processore Intel Core i7 di terza generazione (ma sono disponibili anche i processori Core i3 e Core i5).



L'indice di prestazioni WEI si dimostra interessante ed evidenzia le ottime capacità del processore Core i7 e del disco SSD - quest'ultimo, ottenendo punteggio 8,1, si presenta come uno dei migliori dischi mai montati su un Tablet PC.
Come normale per i Tablet PC, il punteggio viene ridotto a "solo" 5,6 dall'assenza di una scheda video dedicata.



Al test Cinebench 11,5 si riesce ad ottenere un punteggio di 16,74 fps per il test OpenGL e di 2,73 punti per il test CPU, il che significa che il processore Core i7 a basso voltaggio riesce a fornire, in ambito grafico, prestazioni sensibilmente superiori rispetto ai Core di seconda generazione ma a livello di prestazioni CPU si presenta prestante quanto un normale Core i5 di seconda generazione a pieno voltaggio come quello presente nell'HP EliteBook 2760p.

Complice il disco SSD e Windows 8, il Tablet PC si accende e diventa perfettamente operativo in dieci secondi esatti - sarebbero sei se non si perdesse qualche secondo a inserire la password grafica.



Evidenziate da CristalDiskMark 3.0, le prestazioni del disco (che dalla Gestione Dispositivi risulta essere un Samsung MZMPC256HBGJ) sono semplicemente straordinarie.

LEGGI LA PRIMA PARTE (STRUTTURA ED ESTETICA)
LEGGI LA TERZA PARTE (CONNETTIVITÀ; DISPOSITIVI DI INPUT)
LEGGI LA QUARTA PARTE (DIGITALIZZATORE N-TRIG E PENNA)
LEGGI LA QUINTA PARTE (SCHERMO, RUMOROSITÀ, AUTONOMIA, SOFWARE, CONCLUSIONI)

CONTINUA...

2 commenti:

  1. chi mi può far chiarezza su una cosa?
    sulla scheda tecnica del duo 11 con 4 gb di ram ho visto che la massima è di 8 gb.
    quindi si può comprare la versione da 4 gb e poi portarlo a 8 aftermarket senza invalidare la garanzia?
    grazie

    RispondiElimina
  2. Ahimè ho visto in rete diverse foto che mostrano la ram saldata alla scheda madre. Diverso è invece il discorso per l'ssd.

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.