il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

martedì 29 gennaio 2013

Office 2013 lanciato, niente Outlook per RT o versioni Metro di Word, Excel e PowerPoint

All'evento milanese di lancio di Microsoft Office 2013 si parla anche della versione di Office per macchine RT, che riceverà un trattamento di favore dal punto di vista degli aggiornamenti - ma che resterà privo di Outlook. Non è invece prevista nessuna versione "Metro" di Word, Excel e Powerpoint.

Microsoft Italia ha presentato il nuovo pacchetto di produttività Office 2013 che si mette in mostra in modo particolare per l'attenzione alle funzionalità cloud - il che significa possibilità di collaborazione avanzata tra più utenti ma anche la possibilità di lavorare da qualsiasi posizione e dispositivo.



All'evento erano ovviamente presenti Vieri Chiti, direttore della Divisione Office di Microsoft Italia, e Claudia Bonatti, direttore della Divisione Windows, con cui abbiamo avuto modo di parlare in modo prolungato relativamente alle funzionalità che il nuovo pacchetto di produttività offre ai possessori di Tablet PC.

Tra i molti discorsi è emerso che, mentre per il pacchetto PC e Mac Microsoft sta cercando di arrivare all'abbandono delle versioni triennali identificate dall'anno per favorire aggiornamenti annuali - motivo per cui la nuova versione di Office è disponibile anche in abbonamento annuale o quadriennale per gli studenti - la versione integrata nei Tablet PC con Windows RT, che comunque resta a piene funzioni, verrà sempre aggiornata gratuitamente attraverso Windows Update - all'atto pratico con il dispositivo RT è presente anche una sorta di "abbonamento" che consente l'aggiornamento alle edizioni future.



Di contro, la Bonatti e Chiti hanno escluso in modo molto netto l'arrivo di Outlook sulle macchine RT - questo in quanto al momento il target dei dispositivi è unicamente consumer, mentre Outlook è una applicazione destinata ad un mercato professionale.

Se non arriverà Outlook per Windows RT, non arriveranno nemmeno nuove applicazioni per l'interfaccia "Metro/Modern": OneNote nella sua versione "Windows Store" non sarà affiancato dalle altre applicazioni del pacchetto Office - secondo quanto rivelato da Chiti, infatti, la versione gratuita di OneNote che (funzionalità di penna a parte) riprende molto da InkSeine (OneNote MX, Office "total touch" che prende spunto da InkSeine) non sarà seguita da altre applicazioni "touch-only".

Articolo di Tablet PC Italia - Non vantarti del lavoro altrui, cita sempre la fonte della notizia.

5 commenti:

  1. Microsoft ha le idee un po' confuse..... poco poco. Niente interfaccia metro??? Bah.....

    RispondiElimina
  2. ma...io lessi che stavano valutando la versione RT di Outlook perché in molti si sono lamentati che l'app metro "Mail" non è un gran che

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo letto anche io, è il motivo per cui ho chiesto la cosa in modo diretto. RT è consumer, quindi per il momento è così; introdurre nuove applicazioni Desktop, senza permettere ad altri di farlo, sarebbe anche un brutto segnale che evidenzierebbe in modo estremo la chiusura dell'OS.
      Poi questo è quello che mi han detto in Microsoft Italia, le cose le decidono comunque negli USA.

      Elimina
  3. Questo dice che ci sarà office in metro style: http://www.neowin.net/news/microsoft-we-will-ship-a-full-windows-8-modern-version-of-office--someday

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dice il sito che hai linkato, non in tempi brevi o medi. Che prima o poi ci sarà qualcosa è sicuro, ma al momento non ci sono progetti per sviluppare queste App.

      Elimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.