il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

martedì 24 luglio 2012

OneNote MX, Office "total touch" che prende spunto da InkSeine

Insieme ad Office 2013 Preview, Microsoft ha lanciato anche OneNote MX, la versione "Metro" dell'applicazione per Tablet PC lanciata nel 2003 e giunta, con Office 2013, alla quarta versione.

Nei giorni passati Microsoft ha presentato Office 2013, la nuova suite di produttività che verrà lanciata in contemporanea a Windows 8, il 26 ottobre, e che nell'edizione "Home and Student" sarà preinstallata su tutti i PC con sistema operativo Windows RT o Windows per ARM. La versione Beta di Office 2013, denominata Office Preview, è liberamente scaricabile e testabile da chiunque possieda un PC con Windows 7 o Windows 8; le persone che usano Windows 8 Release Preview hanno però l'opportunità di scaricare dal Windows Store l'applicazione OneNote MX, ovvero la versione Metro di OneNote 2013.

Va subito premesso che a chi è abituato alla versione normale di OneNote in quanto amante delle funzionalità di inchiostro digitale, OneNote MX piacerà molto poco. Se la nuova interfaccia Metro si presenta come piacevolmente utilizzabile e, essendo veramente minimale, riesce a mantenere lo schermo pulito ed funzionale anche in orientamento verticale (cosa rara nei nuovi Tablet PC pensati per Windows 8), le funzionalità di inchiostro digitale sono estremamente limitate - la penna viene riconosciuta, così come la gomma posteriore (se presente sulla penna); mancano però completamente le opzioni legate all'inchiostro digitale.



Come osservabile dall'immagine qui sopra, le note provenienti da quaderni creati con la versione Desktop sono perfettamente e completamente utilizzabili. Ciò nonostante all'interno di OneNote MX è possibile scrivere solo in modo molto limitato - non è possibile modificare lo spessore od il colore della penna e non sono disponibili evidenziatori; non funziona il movimento di cancellazione, non si possono inserire righe o quadretti sullo sfondo della pagina ed il riconoscimento della scrittura non funziona: non solo non è possibile convertire il testo scritto a penna in testo "battuto a macchina" ma nel momento in cui si scrive una pagina ad inchiostro digitale non è presente nemmeno il riconoscimento automatico. L'indicizzazione automatica ed i contenuti, siano essi testo od inchiostro, non sono ricercabili attraverso la funzione "Search" di Windows 8 ma solo attraverso la ricerca interna di OneNote MX. Si tratta, quindi, di una applicazione limitata sotto molti aspetti, in cui tutto o quasi è pensato per un utilizzo con le sole dita e preferibilmente mediante tastiera virtuale. Trattandosi di una applicazione in fase di sviluppo, tuttavia, non è da escludersi che funzionalità aggiuntive possano venir inserite nella versione finale.

Detto questo, OneNote MX è un programma notevole che ripropone OneNote in una veste nuova perfettamente ottimizzata per l'utilizzo sui Tablet PC, in particolare quelli utilizzabili con le sole dita. Pur restando limitata nelle funzionalità, in particolare per quanto riguarda l'inchiostro digitale, si tratta di una applicazione molto più funzionale e completa di quella disponibile per Apple iPad. La divisione in quaderni, sezioni e pagine è chiara e funzionale - forse più che non nella versione completa di OneNote.



Mancando completamente l'interfaccia "Ribbon", tutte le modifiche al testo e ai contenuti della pagina sono gestite da un nuovo e particolare menù circolare - si tratta però di una novità solo per chi non conosce i Tablet PC "vecchio stile", in quanto è evidente l'eredità proveniente da InkSeine, il programma di Microsoft Research che cercava di mostrare le potenzialità di una applicazione pensata per i Tablet PC quando Microsoft cercava di adattare il Tablet PC alle applicazioni Desktop e non le applicazioni al dispositivo.
Il menù circolare di InkSeine era pensato per la penna - i tempi cambiano e quello di OneNote MX diventa pensato principalmente per le dita, ma resta comunque molto utilizzabile anche con la penna. Come succedeva in InkSeine, il menù si modifica in base a ciò che viene selezionato e continua a modificarsi in base a ciò che l'utente vuole fare - modificare il carattere o creare una tabella, tagliare od incollare.



Il tutto si riassume in una usabilità decisamente buona anche in assenza di mouse e tastiera fisica, qualcosa che di fatto non si è mai visto prima, essendo InkSeine un progetto di ricerca mai uscito dalla fase di sviluppo - OneNote MX diventa quindi la prima applicazione di produttività pensata in modo specifico per un Tablet PC e in questo si dimostra molto ben fatta - se Microsoft sceglierà di implementare le funzionalità di inchiostro digitale e di attivare il riconoscimento della scrittura e l'indicizzazione dei contenuti, OneNote MX potrebbe diventare una applicazione capace di sostituire la versione Desktop di OneNote per la maggior parte del tempo. Le persone che usano Windows 8 Release Preview possono scaricare OneNote MX da questo collegamento.



Articolo di Tablet PC Italia - Non vantarti del lavoro altrui, cita sempre la fonte della notizia.

2 commenti:

  1. Quindi ci saranno due versioni di one note se ho capito bene?
    Comunque credo che, sebbene questo programma, o meglio app, sia disponibile anche per Windows "normale", sia stata creata appositamente per i modelli che monteranno Windows RT, dato che questo non è compatibile con i programmi "veri".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ci saranno più versioni di OneNote. OneNote 2013 sarà il successore dell'attuale OneNote 2010 e in massima parte riprenderà questo programma - le novità sono veramente poche. OneNote MX è semplicemente una versione "Metro" pensata per favorire l'utilizzo con le dita dato che il pacchetto Office 2013 resta dominato da menù piccoli e da una interfaccia pensata per mouse e tastiera che talvolta si usa con le sole dita con difficoltà - di fatto a livello di utilizzabilità con le sole dita Office 2013 è Office 2010.

      OneNote MX offre quindi una interfaccia per il tocco - non solo per Windows RT, che comunque sarà dotato di OneNote 2013 "Desktop" a piene funzionalità, ma per tutti i PC con schermo touch.

      Elimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.