il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

lunedì 23 luglio 2012

Asus Eee Slate B121: prime impressioni

Dopo poco meno di una settimana d'uso intenso, ecco le prime impressioni sull'Asus Eee Slate B121, il Tablet PC professionale con Wacom e Core i5 di prima generazione che è stato recentemente proposto da Amazon Italia a meno di 600 euro IVA inclusa.

In generale si può dire che l'Asus Eee Slate B121 sia un dispositivo notevole che unisce eccellenze ad importanti difetti - molte caratteristiche, infatti, sono caratterizzate da importanti "ma" che riducono l'esperienza utente.

In primo luogo, lo schermo: si tratta, per angolo di visione e luminosità, di uno schermo veramente splendido ma dotato di rifinitura lucida: l'alta luminosità permette un utilizzo in sole diretto ed in interni fortemente illuminati ma i forti riflessi causano non pochi problemi di visibilità.

La superficie particolarmente rigida e liscissima offre inoltre una piacevolezza di scrittura superiore alla media - il B121 è, senza alcun dubbio, un Tablet PC perfetto per essere utilizzato con la penna ed il digitalizzatore Wacom Penabled offre tutto quello che uno studente od un professionista possano desiderare. La penna, però, risulta priva di pulsanti laterali - una cosa che, per quanto si ricordi, non si è mai vista in un Tablet PC Wacom - e quindi funzionalità base come il "tasto destro" risultano essere un po' più complesse e meno immediate del necessario - l'acquisto di una penna aggiuntiva come quella fornita da Fujitsu con i suoi Lifebookrisulta quindi fortemente consigliabile.



Trattandosi di un dispositivo puro privo di tastiera fisica (è però presente nella confezione una tastiera Bluetooth, di cui si parlerà più avanti) l'Asus Eee Slate B121 è abbastanza comodo e portatile anche se le dimensioni risentono della sua "vecchiaia": trattandosi di un Tablet PC progettato ormai quasi due anni fa lo spessore non è minimo e, se inserito nella sua custodia, risulta alto come l'HP EliteBook 2760p che è un Tablet PC convertibile dotato di tastiera fisica e batteria sostituibile dall'utente.

Proprio la batteria si rivela uno dei principali difetti di questo Tablet PC: nonostante l'utilizzo di processori Intel Core i5 di prima generazione a bassissimo voltaggio (ULV) l'autonomia è a dir poco ridotta. Con il profilo "Bilanciato" di Windows 7 (non sono presenti profili energetici personalizzati da Asus) e con una sessione di lavoro in Microsoft Office OneNote 2010 (WiFi attivato a tratti; luminosità dello schermo medio-bassa) si raggiunge l'1% di carica in poco meno di tre ore.

Decisamente lodevoli gli accessori presenti nella confezione: sia la custodia che la tastiera fisica risultano essere particolarmente comodi. La custodia, però, alza il Tablet PC in modo sensibile e non riesce ad alloggiare la tastiera fisica, che si rivela una normalissima Microsoft Bluetooth Keyboard 6000 che resta pensata per un utilizzo a scrivania ed è assolutamente inutilizzabile in mobilità. Se il B121 avesse avuto la tastiera agganciabile come il Transformer - ma anche come lo stesso prototipo del B121, originariamente pensato con tastiera "in stile Transformer" - questo Tablet PC sarebbe stato decisamente migliore e a quest'ora probabilmente sarebbe uno dei Tablet PC più diffusi.



Buona la connettività cablata, anche se le due porte USB 2.0 risultano di utilizzo non comodissimo in quanto protette da una copertura plastiche; il loro utilizzo diventa complesso in particolar modo quando è presente la custodia. La connettività senza fili è limitata dalla mancanza di un modulo UMTS/3G e di GPS, per cui le persone interessate alla connettività mobile sono obbligate a ripiegare sulle chiavette USB esterne. Va inoltre segnalato che l'Asus Eee Slate B121 monta un modulo WiFi Atheros AR9002WB-1NG e quindi questo Tablet PC non supporta la tecnologia Intel Wireless Display (WiDi). A complicare le cose manca il pulsante fisico per l'attivazione/disattivazione del WiFi, che quindi può essere gestito unicamente tramite l'interfaccia "ControlDock" che però spesso e volentieri necessita di due secondo per aprirsi.

Se il processore Core i5, nonostante il basso voltaggio e l'architettura datata, riesce ad offrire prestazioni più che soddisfacenti, il disco SSD SanDisk P4 da 64 GB si presenta come caratterizzato da prestazioni modeste, riuscendo ad ottenere un punteggio WEI di appena 5,9 punti, generalmente ottenibile con dischi rotanti. Analizzando in dettaglio il disco si può osservare che particolarmente basse sono le prestazioni in scrittura - motivo per cui l'ibernazione non risulta particolarmente veloce; prestazioni superiori sono invece presenti in fase di lettura, come si può anche sperimentare durante l'avvio del sistema.





Il sistema di ripristino del sistema operativo Windows 7 Professional è inoltre da lodare - i due DVD presenti nella confezione permettono di riportare la macchina allo stato di fabbrica in poco meno di un'ora e, per chi non dispone di un lettore DVD esterno che si possa collegare ad una delle due porte USB dell'Eee Slate B121, offrono la possibilità di creare una chiavetta USB utilizzabile per il ripristino (è però, ovviamente, necessario utilizzare un secondo PC con Windows 7 o Windows Vista dotato di lettore DVD). Tuttavia, una volta effettuato il ripristino manca uno strumento che gestisce gli aggiornamenti: per capire se i driver sono aggiornati è necessario andare sul sito internet di Asus e confrontare "a mano" le versioni per comprendere se si dispone di una macchina aggiornata. Anche l'aggiornamento del BIOS risulta complesso: dal sito Asus è possibile scaricare un file ZIP contente diversi file ma nessun eseguibile; il programma di aggiornamento BIOS presente sul B121 è privo di istruzioni e l'utente si ritrova a non sapere come agire.



Per ultima cosa va segnalata la scarsità di pulsanti fisici e l'assenza di pulsanti programmabili; quelli presenti risultano però particolarmente utili e comodi da utilizzare; particolarmente comodo è il pulsante dedicato al "Flip 3D" che aumenta in modo notevole l'utilizzabilità del dispositivo nelle sessioni di lavoro multifinestra - per questi tipi di lavoro si sente però in modo forte la mancanza di una qualche stazione di ancoraggio dotata di uscita video: nonostante la potenza il B121 sembra essere più che altro concepito come affiancamento ad un PC più strutturato e completo e in quest'ottica il prezzo attuale di 600 euro sembra decisamente giusto e le ottime prestazioni con Windows 8 Release Preview lo rendono attraente anche per le persone interessate più al tocco che alla penna.

6 commenti:

  1. anche io ce l'ho da poco tempo,neanche una settimana.
    in effetti la batteria è davvero poca roba, e non è poi così portabile...
    tuttavia considerando il prezzo è davveeo un affare imperdibile, e con w8 saeà spettacolare.
    i miei prossimi acquisti saranno una sd classe dieci da 64gb da usare come supporto all'ssd, e forse una batteria portatile per implementare l'autononia.
    un dubbio però ce l'ho e non riesco a levarmelo:
    chissà quanto coateranno i tablet pc come il surface pro o simili che usciranno a ottobre... non vorrei avere fatto un cavolata a comprare questo quando tra pochi mesi a parità di prezzo avrei potuto prendere un tabler pc di ultima generazione...
    anche sedue calcoli me li sono fatti e avendo hw da ultrabook più digitalizzatore i prezzi non dovrebbero essere inferiori ai mille euro.

    RispondiElimina
  2. Prendere una SD veloce mi sembra un'ottima idea perché torna utile più per interscambiabilità veloce di documenti che per la velocità dell'SSD (sposti tutta la cartellona di documenti dal notebook al tablet con un solo gesto!). A patto di fare frequenti backup, ovvio (anche a me è capitato di perdere una SD in non so quale cappotto!)

    Il prezzo dei Surface calerà solo a gennaio prossimo, e ancora non è detto che dimostreranno di valere quello che costeranno. Il B121 ha un Core i5 di tutto rispetto, e non penso che un Surface prestazionalmente equivalente si troverà sotto i 600 pesos.

    Il tasto mancante sulla penna mi sembra importante ma non critico, forse perchè ho usato uno Stylistic su cui il tastino non ha mai funzionato bene.

    RispondiElimina
  3. Ciao, ho provato ad usare la penna del mio tm2 sul b121: funzionano ugualmente, però il tastino sulla penna del tm2 non mi viene riconosciuta da Windows. Su ArtRage me lo prendeva (infatti l'ho usata proprio perchè mi serviva il tastino laterale per spostare gli oggetti nei disegni), ma sulla home screen di Windows nulla.
    Forse lo devo attivare dalle impostazioni pen tablet?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Generalmente sono preattivate, controlla in "Penna e Tocco"

      Elimina
  4. ma dove lo trovate a 600 euro? io lo vedo intorno ai mille euro...e poi che differenza c'è tra questo e l'ep121?...sarei interessato a questo anche se aspettavo il note10.1 che ha anche il display wacom...potete rispondermi vi prego voi che ne pensate?

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.