il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

lunedì 28 gennaio 2013

Dell XPS 10 con Windows RT: prestazioni ed autonomia

Il Dell XPS 10 è il primo Tablet PC di Dell ad usare il sistema operativo Windows RT: dopo dieci giorni di test intensi, ecco le prime impressioni ed i primi risultati relativi ad autonomia e prestazioni.

Dotato dei processori Qualcomm Snapdragon S4 con architettura ARM e del sistema operativo Windows RT, il Dell XPS 10 che ci è stato inviato in prova si dimostra particolarmente interessante. Quasi indistinguibile dalle normali macchine con Windows 8 l'XPS 10 stupisce per versatilità e funzionalità, ma anche per autonomia.



Analizzando in dettaglio il dispositivo dal punto di vista prestazionale si può dire che il Dell XPS 10 è, per quello che può fare, ottimo. Utilizzando Windows RT, che non permette l'installazione delle applicazioni Desktop, di fatto non esistono applicazioni che rispondono in modo lento o rallentato; anche aprendo contemporaneamente le quattro applicazioni Office 2013 (Word, Excel, PowerPoint e OneNote) si riesce a lavorare senza problemi ed il passaggio da una applicazione all'altra è immediato anche se si usano documenti complessi e di grosse dimensioni.



Volendo mettere il sistema in difficoltà, dei leggeri rallentamenti si possono notare nel momento in cui, alle quattro applicazioni aperte, si aggiunge un video in 1080p da YouTube - se si cerca di metterlo in serie difficoltà, aprendo due video in 1080p e facendo un rapido salto tra finestre, si possono notare serie difficoltà nella riproduzione dei video, ma la reattività delle applicazioni Office resta perfetta.

Voler dare un numero ed una oggettività a quanto detto sopra è complesso in quanto le normali applicazioni per testare le prestazioni non funzionano su Windows RT ed il nuovo sistema operativo, nella versione ARM, non dispone nemmeno di un punteggio WEI (Windows Experience Index). Usando due delle applicazioni "Metro" disponibili nel Windows Store si può però avere qualche dato. Secondo "Disk Benchmark", pubblicato da Michael Scidone, le prestazioni del disco SSD appaiono limitate, offrendo una velocità di scrittura di 22,31 MB/s e una velocità di lettura di 49,87 MB/s.
Dal punto di vista grafico le cose non sembrano migliori dato che un test con l'App "Relative Benchmark" di Relative Games mostra una media di 18 fps con risultati dei test che variano tra i 30 ed i 7 fps - indicando che probabilmente l'App non è ottimale per la valutazione del prodotto, ma al momento sembrano mancare le alternative.



Se i numeri sembrano bassi, si deve dire che il Dell XPS 10, nella riproduzione delle App e dei video anche in alta risoluzione, non sembra aver problemi di alcun tipo; alcune difficoltà sono presenti solo con la visione dei video in formato AVI: per ragioni ignote utilizzando questi filmati la qualità dell'immagine viene abbassata sia dal lettore di Windows che dagli altri disponibili sullo Store; utilizzando altri formati, come ad esempio l'mp4, non sono invece presenti problematiche di alcun tipo e la visione dei filmati è perfetta in termini di qualità.



L'unica grossa delusione arriva osservando le tempistiche di accensione - il sistema impiega quasi un minuto ad accendersi. Il sistema si riscatta mediante la sospensione, che è immediata; l'esaltazione arriva però con l'autonomia, che si rivela eccellente ed incredibile: il Dell XPS 10 riesce a riprodurre video mediante il lettore di Windows per dieci ore e mezza consecutive (luminosità dello schermo media, WiFi attivato); in un normale utilizzo Office, di navigazione e di gioco (Fruit Ninja, Wordament, Jetpack Joyride) ci si può permettere di ricaricare il Dell XPS 10 una volta ogni due giorni.

7 commenti:

  1. Quella cosa dei video AVI verrà risolta nei prossimi mesi, con l'annunciato media player VLC per Windows RT.

    Dagli snapshot vedo che i font non sono "arrotondati" (del resto sarebbe inutile, vista la risoluzione compressa in quel display di soli 10 pollici). E pensare che c'è gente che sbava quando sente nominare la "retina"... ;-)

    RispondiElimina
  2. prodotto inutile!
    non è nel segmento ipad/note10 etc...
    non è nel segmento nexus/ipad mini etc...
    Non è nel segmento notebook
    non è nel segmento ultrabook
    non è nel segmento VAIO/xe700 o simil-professionale
    questo come tutti gli RT a che diavolo serve?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono del tutto d'accordo..
      Sicuramente la versione RT di Win8 é una versione tarpata, e quindi questo Dell non puó oggettivamente essere paragonato a nessun notebook, ultrabook e, ancor meno, prodotto semi-professionale anche solo per le enormi differenze nel sistema operativo e nella varietá di programmi che si possono eseguire.
      Non comprendo invece i primi due punti.
      Se per una questione di dimensioni, non lo posizionerei nel segmento Nexus/iPad Mini, non vedo perché non possa far parte del segmento iPad/Note. Se é un problema di prezzo, allora credo che siamo tutti d'accordo che questa categoria di Tablet PC non valgano probabilmente quanto costano, ma quanto a prestazioni, non vedo come non si possano fare paragoni. L'unica sostanziale differenza sta nel numero esiguo di "App" disponibili nel Windows Store, paragonate agli Store avversari. Ma da un lato ci si aspetta che i numeri vadano pian piano a pareggiarsi, e dall'altro sarei curioso di sapere quante delle millemilioni di App dell'Apple store sono di uso comune. E' un po' come andare in quelle pizzerie che hanno 150 tipi diversi di pizza, ma alla fine quelle che vendono sono sempre le solite 5-6.

      Elimina
    2. Sono in grandissima parte d'accordo con Boof, e anzi andrei anche oltre.
      Noi tutti che scriviamo su queste pagine, per ovvie ragioni, abbiamo un'ottica decisamente e giustamente sbilanciata verso il segmento professionale, vuoi per motivi di reale necessità lavorativo-universitaria (come la grande maggioranza di voi), vuoi per motivi legati più al deesiderio di efficienza tecnologica che ad un vero bisogno imprescindibile (come il sottoscritto). E' naturale che, in questa prospettiva, i tablet PC con Windows RT ci sembrino "tarpati" o, se volete, ci sembrino "né carne né pesce" o addirittura, se vogliamo arrivare al sarcasmo, un "vorrei ma non posso".
      Tuttavia, a mio modestissimo avviso, queste macchine non sono certamente destinate all'utenza professionale né (forse) a quella semi-professionale, bensì al vastissimo numero di persone "normali" che vorrebbero fare in mobilità le stesse cose che fanno in casa con i loro PC di convenzionalissima potenza.
      Da questo punto di vista, Windows RT è praticamente perfetto, per diverse ragioni. In primo luogo, l'interfaccia Metro è decisamente più accattivante e "touch-friendly" (scusate l'anglismo) rispetto al desktop di Windows 7, e in termini di gradevolezza e freschezza visiva si avvicina meglio ai sistemi iOS o Android. In secondo luogo, il pacchetto Office 2013 a piena funzionalità permette di fare pressoché tutto quello che la stragrande maggioranza dei non professionisti fa abitualmente con il suo PC. In terzo luogo, l'utente medio di tipo "consumer" (altro anglismo...) difficilmente avrà bisogno o desiderio di installare programmi desktop, mentre magari vorrà divertirsi o curiosare tra le applicazioni Metro (diverse delle quali, peraltro, fanno anche cose effettivamente utili). Infine, i processori montati sui dispositivi RT consentono spesso di avere autonomie notevolmente superiori a quelle dei tablet professionali. Se pensiamo a ciò che ha scritto il Custode nella sua recensione, possiamo tranquillamente immaginare un utente medio che si porti dietro il suo tablet RT per un fine settimana fuori casa, scrivendo con Word, facendo un po' di pianificazione domestica con Excel, preparando qualche diapositiva da usare al lavoro con PowerPoint, prendendo appunti in clouding con One-Note, gestendo la posta elettronica e navigando qua e là in Internet, e tutto senza neanche portarsi dietro il cavo di ricarica.
      Il punto nodale, casomai, è che questi tablet hanno frequentemente un prezzo troppo elevato per la categoria di utenti a cui sarebbero destinati, precludendosi quindi proprio il loro miglior obiettivo commerciale (sempre a mio parere, ovviamente).

      Elimina
    3. Personalmente lo trovo molto più che interessante, anzi direi che è uno dei nuovi Tablet PC che mi ha convinto di più - anche se ovviamente senza penna resta limitato. Sto scrivendoci un bell'articolo sull'argomento.

      Elimina
  3. Custode.. Dalla tua esperienza, si notano decise differenze in termini di prestazioni rispetto ai nuovi processori Atom?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In termini generali l'esperienza utente sembra migliore - ma potendo operare solo su App Metro e non potendo installare applicazioni vere non è di fatto possibile un confronto.
      Come ho detto, però, il Dell XPS Duo regge con solo leggerissimi rallentamenti un video Full HD e quattro applicazioni Office, da quanto ho visto una cosa così su uno dei nuovi Atom te la sogni.

      Elimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.