il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

martedì 13 dicembre 2011

OneNote arriva anche su iPad

Microsoft lancia OneNote per iPad: la tavoletta magica di Apple è ora in grado di creare e visualizzare note e sincronizzarle senza passare da SkyDrive. Supportato anche l'inchiostro digitale, anche se non in modo completo.

Dopo la versione per iPhone, arriva OneNote per iPad. La tavoletta creata da Steve Jobs è ora in grado di supportare una parte importante delle funzionalità di OneNote 2010 per PC, anche se con alcune limitazioni in particolar modo relative all'inchiostro digitale: le funzionalità di penna sarebbero infatti le stesse della versione per iPhone.


OneNote si dimostra quindi uno strumento molto supportato da Microsoft, che grazie alla sincronizzazione offerta con SkyDrive nell'ultimo anno è diventato uno strumento veramente multipiattaforma capace di guadagnarsi anche pubblicità televisive in cui compare come protagonista.

OneNote per iPad è gratuito fino alla creazione di 500 note; superato questo limite il costo dell'applicazione è di 14,99 dollari.

Grazie ad Alessio per la segnalazione.



10 commenti:

  1. One Note per Ipad,con qualche miglioria dedicata all'Ipad stesso, insieme alla cregle Ipen, la nuova penna con digitalizzatore attivo per Ipad, potrebbero mandare il mio tm2 in pensione molto anticipata. non vedo l'ora che venga commercializzata!
    custode te ne avevo già scritto sul post che parla di cosa non comprare...
    mi farebbe piacere conoscere la tua opinione al riguardo essendo tu un esperto di queste cose.

    RispondiElimina
  2. Perdona la mia ignoranza, ma se lo schermo dell'iPad non ha un digitalizzatore attivo come si possono raggiungere i livelli di un tablet pc?

    RispondiElimina
  3. allora,sul sito web della cregle c'è scritto tutto, però cerco di riassumere.
    si inserisce nel connettore dell' ipad una sorta di sensore non so di che tipo. dato che tutti gli ipad sono uguali, con lo stesso schermo, è tutto ottimizzato. la penna non so che tecnologia ha, ma ha una punta fina tipo qulla della wacom. inoltre sullo schermo è presente il cursore proprio come sugli altri digitalizzatori.
    non percepisce la pressione, ma sembra che sia in progetto un ipen2 che supporterà anche i livelli di pressione.

    RispondiElimina
  4. per ora funziona solo con alcune apps, ma stanno lavorando con i developers delle più famose app per ipad, e quando uscirà in commercio, entro gennaio, funzionerà tutto.

    RispondiElimina
  5. della cregle sembra interessante anche il tablet. stanno cercando di uscire in maniera un po' sbarazzina ma il prodotto pare disegnato per unire le esigenze degli ipaddisti con quelle del custode... accontenterà tutti o nessuno?

    RispondiElimina
  6. Visto il video: il sensore solleva l'iPad, non proprio il massimo.

    RispondiElimina
  7. Nel nuovo IPAD 3 metteranno un A6 quad-core ed un display retina, se si aggiunge pure la possibilità di aggiungere una stylus si troveranno per le mani un prodotto veramente interessante. Speriamo che 1) mettano un quantitativo di RAM decente 2) che tolgano un po' delle restrizioni che vincolano l'IPAD ad essere un dispositivo "sincronizzato".
    Saluti
    Marco Antonio
    (www.spaziocurvo.com)

    RispondiElimina
  8. @solargarden: è vero inclina l'ipad. M hai visto quanto l'ipad sia sottile?! E hai visto di quanto poco viene inclinato?
    Oltre all'ipad posseggo un tm2, quello si che è inclinato! Tuttavia l'ho usato per un anno all'università per prendere gli appunti a mano e non ho mai avuto problemi.
    Tutti i tablet pc sono otto piu spessi dell'ipad, molto.
    Quindi se il mio iPad si inclinerà di due millimetri sarò comunque molto contento!

    RispondiElimina
  9. Concordo con Marco Antonio... la cregle ipen sembra un dispositivo che cerca di sistemare una grossa mancanza dell'IPad, ma a questo punto mi domando: Ha senso comprarsi un dispositivo castrato delle funzionalità di inchiostro digitale e poi cercare, con aggeggi vari, di porre rimedi a queste gravi mancanze? Non sarebbe meglio prendere un Tablet già completo? Spero che la Apple si svegli e cominci a produrre un IPad 3 con digitalizzatore attivo... Ecco quello sarebbe un bel dispositivo da tenere sott'occhio.

    RispondiElimina
  10. La cregle pen sfrutta le stessa tecnologia delle penne digitali a infrarossi.

    http://ziogeek.com/penna-digitale-planny-4geek-recensione/

    Sicuramente meglio che le penne capacitive, basta non interrompere il collegamento ottico tra la punta della penna e il ricevitore.

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.