il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

sabato 29 maggio 2010

HP tm2-2000 molto più sottili e molto più leggeri dei tm2-1000; nuovo modello italiano tm2-2001sl?

Sul sito HP compaiono indicazioni in lingua italiana del Tablet PC tm2-2001sl, che evidenzia come i tm2-2000 non siano semplicemente versioni aggiornate del tm2-1000 ma Tablet PC completamente nuovi.


Come specifiche, il tm2-2001sl si caratterizza per un processore Intel Pentium U5400 da 1,2 GHz (versione a basso costo del Core i3-330UM presente sul tm2-2000el, qui la comparazione), 4 GB di RAM, disco rigido da 320 GB a 7200 gpm e scheda grafica dedicata ATI Radeon HD 5450. In pratica le stesse specifiche del tm2-2000el: cambia solo il processore.

La presenza della pagina completamente in italiano fa ben sperare sulla disponibilità nostrana del tm2-2001sl (va però detto che normalmente i modelli italiani hanno sigla finale -el), anche se per il momento mancano completamente le notizie ufficiali. Mancando completamente le notizie, si configura la possibilità che sia stato il tm2-2001sl e non il tm2-2000el ad essere presentato da HP settimana scorsa; sempre la stessa mancanza rende possibile che sia il tm2-2001sl il modello che verrà venduto a 899 euro, mentre il tm2-2000el potrebbe avere prezzo superiore a quello finora previsto.

Se confonde le idee relativamente al prezzo del tm2-2000el, il tm2-2001sl è utile per scoprire le specifiche dei nuovi HP Touchsmart serie tm2-2000, che non sono esteticamente identici ai tm2-1000 attualmente in commercio.
Le dimensioni del tm2-2001sl presentano una netta incongruenza rispetto agli attuali tm2-1000: lo spessore del tm2-2001sl è compresa tra i 2,43 ed i 3 centimetri, mentre i vari tm2-1000 sono spessi tra i 2,63 ed i 3,96. Una notevole riduzione di spessore, che effettivamente era ben visibile dalle immagini scattate durante la presentazione di settimana scorsa. Modificate leggermente anche le altre dimensioni, che risultano essere 32,6 per 23 centimetri (i tm2-1000 entrano in un rettangolo di 30,4 per 22,2 centimetri).
Ridotto sensibilmente anche il peso: 1,89 kg per il tm2-2000 contro i 2,15 kg dei tm2-1000.



Qui trovate le specifiche ufficiali del tm2-2001sl dal sito italiano di HP.
Grazie infinite a Albidema per la segnalazione.

17 commenti:

  1. errore:
    "i tm2-1000 sono entrano "

    che confusione..

    ottima la riduzione del peso.

    RispondiElimina
  2. Ma la sigla sl normalmente è usata per qualche altra nazione?

    RispondiElimina
  3. Umm qui si va dalla padella alla brace, mi sembrano caratteristiche da netbook... sti tirchi dell'hp se non ci mettono almeno un i5 ULV onestamente non lo compro

    RispondiElimina
  4. del prezzo si sa già qualcosa o è ancora tutto ignoto?? :D

    RispondiElimina
  5. Del prezzo si sa che HP ha parlato di un tm2 in arrivo a fine mese con prezzo di listino di 899 euro. Fino ad oggi ho sempre supposto che si trattasse del tm2-2000el che è anche a listino da Euronics, ma essendo presente sul sito HP questo modello con la scheda tecnica in italiano, potrebbe trattarsi del tm2-2001sl.

    @INFO: ti sembrano male. Definire "caratteristiche da netbook" un Tablet PC con digitalizzatore Wacom che monta i più recenti processori Intel ULV, le più recenti schede grafiche dedicate ATI e dischi rigidi ad alte prestazioni mi sembra riduttivo se non assurdo.

    RispondiElimina
  6. RE: il Custode

    Il discorso è che 899 con queste CPU (i3-330UM e U5400) dopo 9 mesi ti ritrovi un prodotto MOLTO obsoleto come performance e tecnologia il tutto sarebbe giustificato ad un prezzo di 700 massimo 800 euro, gli accessori (digitalizzatore Wacom ect) non ti servono ad un gran chè, poi non dimenticare che stiamo in un passaggio generazionale importante nel'arco di un'anno avremo come standard USB3 e SATA3 e forse SSD quindi spendere 899 per tecnologie già obsolete e rimanenze di magazzino mi sembra assurdo.

    RispondiElimina
  7. Un qualunque processore Core iX attuale, anche nella sua più insulsa versione, sarà in grado di offrire ottime prestazioni per qualunque programma per i prossimi due anni, e sarà in grado di far lavorare Windows 7 senza problemi o rallentamenti significativi per almeno quattro-cinque anni. Ovvio che non sono processori per giocare in modo estremo, ma anche solo per un utilizzo pesante di Photoshop sono ben più potenti del necessario.

    Considerare il digitalizzatore attivo Wacom un accessorio significa non aver chiaro a cosa serve un Tablet PC.
    I Tablet PC non sono stazioni multimediali, HTPC o strumenti di gioco. Per quello ci sono i Tablet Computer come l'iPad.

    RispondiElimina
  8. RE: il custode
    Mi sebra che trascuri un dettaglio FONDAMENTALE la road map di intel mi sa che dice qualcosa di diverso...

    Poi per i quattro-cinque anni il discorso vale per un i5 ULV a salire (non tenendo in considerazione il chipset che è palesemente OBSOLETO e per un discorso di performace).

    Sai le risate fra qualche mese (febbraio - marzo 2011) quando incominciano a girare i primi rumor del successore del tm2 con USB3 SATA3 e forse SSD allora si che spendo anche 1500 Euro per una vera tecnologia che puo durare tre o quattro anni.

    L'anno del 2010 - 2011 non è da prendere alla leggera altrimenti si rimane con l'amaro in bocca come quei poveretti che hanno acquistato la serie TM2-1000

    RispondiElimina
  9. Info, il fatto che usciranno nuove tecnologie non rende meno performanti le attuali. Tra sei mesi avremo sicuramente un nuovo tm2, così come avremo nuovi processori e nuovi Tablet PC per tutte le marche, ma questo non rende inutilizzabili le tecnologie che compri oggi. Un tm2 attuale sicuramente non potrà essere tanto veloce quanto un Tablet PC del 2011 o del 2012, ma questo non significa che con un attuale tm2 (o altro) tu non possa lavorare molto più che bene anche nel 2012. Avrai prestazioni inferiori a quelle di un Tablet PC del 2012, ma non avrai prestazioni inferiori a quelle attuali.
    Se poi si considera che gli attuali Core iX, anche nelle versioni i3 ULV, offrono molta più potenza dell'attuale necessario, ci si può rilassare anche relativamente alla possibilità che riescano a supportare applicazioni future.

    Il tm2 di cui parla questo articolo è, adesso, un ottimo Tablet PC che ti permette di fare tutto e che permetterà di farlo per gli anni a venire. Certo, usciranno macchine migliori e che ti permetteranno di fare nuove cose. Ma se aspetti sei mesi per acquistare il nuovo tm2 con USB 3.0 e SSD ti troverai nella stessa situazione: tempo sei mesi sarà sicuramente disponibile un modello migliore, probabilmente anche a prezzo inferiore.
    Aspettare modelli migliori o prezzi inferiori è una attesa infinita, in quanto ci saranno sempre modelli migliori in uscita tra qualche mese.

    RispondiElimina
  10. Visti i tablet gigabyte con USB3 verrebbe voglia di aspettare. L'USB 3 dovrebbe essere una tecnologia che segna un confine, ma sicuramente quando uscirà costerà molto e non sarà accessibile in fascia medio-bassa, sia come input che come periferiche, quindi ci vorrà del tempo prima che venga a costare come l'USB2. Stessa cosa vale per le schede grafiche e per i processori, più in generale per tutta la tecnologia: ogni giorno è il nuovo giorno di qualche tecnologia, ma anche il giorno prima di qualche altra più avanzata. Se tutti aspettassero sempre la nuova tecnologia nessuno comprerebbe più nulla. Si tratta di scegliere quando cambiare: ora o tra un annetto? Se si contano 3-5 anni di durata del prodotto vorrebbe dire ri-cambiare tra 3-5 o tra 4-6. Tra 3-5 anni non si vorrà cambiare per una nuova tecnologia?
    È una bella frustrazione, non è vero?

    RispondiElimina
  11. la differenza + grande tra i due processori sembra consistere nell'assenza dell'hipertreding che nel caso dell'i3 simula 4 processori e l'assenza selle nuove istruzioni SSE4.1, SSE4.2 il che mi fa molto preoccupare... ho paura che a breve le applicazioni cominceranno a utilizzare i pregi dei quad core (se no non li vendono...) e avere un I3 non mi spiacerebbe... comprerò cmq questo portatile perchè non posso + aspettare... certo che l'assenza dell'usb3 e di un processore i5 (anche a un prezzo maggiore) mi lasciano l'amaro in bocca... anche perchè aggiungere un usb 3 a loro poteva costare massimo 10 euro invece si tengono nel taschino l'evoluzione tra 6 mesi... PS l'ssd si può sempre aggiungere in un secondo momento e il sata 3 non è poi chissà che perdita..

    RispondiElimina
  12. non ho capito un altra cosa... dice che la webcam è inclusa nella confezione... ciò vuol dire che non è integrata nello chassis???

    RispondiElimina
  13. Concordo con "theGiallo" però c'è da dire che un ipotetico controller USB-4.0 o SATA-4.0 lo si potrà vedere solo molto più in là rispetto ad un processore quidi se io compro oggi una tecnologia con USB2.0 e SATA2 sono sicuro che a gennaio avro al 200% hardware vecchio di almeno 5 anni invece se aspetto qualche mese mi ritrovo con una nuova piatta che sicuramente non prima di 5 anni non cambia, perchè i controller dei chipset quali usb e sata non cambiano ogni anno, non so se sono stato chiaro piu palese di così!?

    L'evoluzione tecnologica che ci sarà da oggi al 1Q del 2011 sarà radicale nel mondo dei notebook...

    http://www.arduer.com/intel-con-huron-river-e-atom-500/9087/

    RispondiElimina
  14. Ma simao sicuri che l'sl incorpori il digitalizzatore attivo? nel profilo è citato solo il capacitivo...

    RispondiElimina
  15. @Pippo: ARGH! Speriamo che non sia così!! "...un brivido percorre la schiena..."

    RispondiElimina
  16. ragazzi
    ho comprato ormai un mese fa un tm2-1000 con 6gb di ram, processore su9600 e 500gb di HD a 7200 giri su ebay
    e' una favola, pagato in totale, dogana inclusa, 1100 euro
    peccato solo per la tastiera inglese
    ve lo raccomando!!!

    RispondiElimina
  17. Sembrerebbe che le notizie diffuse da HP non siano corrette e che il nuovo modello abbia in pratica le stesse misure del vecchio:

    http://www.tabletpc.it/forum/7_1605_1.htm

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.