il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

giovedì 20 maggio 2010

HP Touchsmart tm2-2000el, ecco le specifiche del modello italiano

Disponibili le prime specifiche del Tablet PC tm2-2000el, che arriverà nel nostro paese a fine mese al prezzo di 899 euro.


Dietro lo schermo da 12,1 pollici (risoluzione 1280x800) con digitalizzatore attivo Wacom e digitalizzatore capacitivo multitocco (due tocchi), gli utenti italiano potranno trovare il nuovissimo processore Intel Core i3-33UM (1,2 GHz a bassissimo voltaggio) e una scheda grafica ATI Radeon HD5450 con 512 MB di memoria video dedicata.


Come caratteristiche aggiuntive troviamo 4 GB di RAM; disco rigido da 320 GB (7200 giri); connettività WiFi 802.11b/g/n e una porta HDMI 1,3.
Il sistema operativo sarà Windows 7 Home Premium.

Grazie a Mirc per la segnalazione.

34 commenti:

  1. mi sembra un gran bel prodotto ad un prezzo accessibile.

    RispondiElimina
  2. Dite che il processore sia più prestante dell'AMD da 2.2Ghz montato sul TX2? :\

    RispondiElimina
  3. Scusate ma dal sito della intel le versioni core i per notebook ULV partono dal i5 e Intel® Core™ i3-330M Processor (3M Cache, 2.13 GHz) non i3-330UM che sembra non esistere....

    http://ark.intel.com/ProductCollection.aspx?familyId=46468

    http://ark.intel.com/ProductCollection.aspx?familyId=43483

    RispondiElimina
  4. Uau! E da che parte le avete cavate fuori queste info? Non vedo citata alcuna fonte nell'articolo? Mirc, da che parte le hai sapute?

    RispondiElimina
  5. Essendo un ultra-thin possono solo metterci un ULV quindi ipotizzo questa CPU(molto interessante):

    http://ark.intel.com/Product.aspx?id=47554&processor=i5-520UM&spec-codes=SLBQP

    RispondiElimina
  6. articolo precedente sul tm2, comunque, il 330UM è un nuovo processore intel, annunciato ma commercializzato da fine giugno, mi sembra, perciò sul sito non c'è ancora (1,2 Ghz 3MB cache) e la fonte è l'euronics
    http://catalogo.euronics.it/high-definition-hp-tm2-2000el-touchsmart-metal-102004030.htm
    comunque è probabile vengano cancellate dal sito

    RispondiElimina
  7. Continuo ad avere ancora dei dubbi in merito al i3-330UM non esiste una comunicazione ufficiale di intel o una scheda tecnica, se trovate info (serie no rumor) su sta cpu postate.

    Poi stranamente il TM2 2050us su amazon mi sembra più credibile come configurazione hw che guarda caso ha un i3-330M con gpu intel HD integrata, proprio come dice il sito intel:

    http://www.amazon.com/TouchSmart-tm2-2050us-12-1-Inch-Riptide-Argento/dp/B003KN3IZI/ref=sr_1_1?ie=UTF8&s=electronics&qid=1274385484&sr=8-1

    Poi perchè la intel dovrebbe tenere così segreta una cpu i3 ULV quando poi pubblica tutto sulle CPU ULV i5/i7...

    RispondiElimina
  8. @mirc: caspita che leak! Grazie del link.

    RispondiElimina
  9. @Anonimoincredulo: il tm2-2050us nulla ha a che fare come caratteristiche tecniche con il tm2-2000el. Si può al massimo usare per capire le dimensioni e il colore del modello italiano ma assolutamente non per le specifiche.

    Il Core i3-330UM uscirà ufficialmente a giugno e per questo non è ancora presente sul sito Intel. Se cerchi un minimo su internet vedi che è però presente su un certo numero di portatili (Lenovo U160 e Acer TM8172 tra gli altri) in uscita a giugno, appunto.

    E poi il tm2-2000el NON E' un "ultra-thin"

    RispondiElimina
  10. Dal sito hp usa, dice che è un ultra-thin e se non lo sanno loro... poi non penso che per il mercato Europeo(e soprattutto quello Italiano) cambino il case e la componetistica del tm2...:

    http://www.shopping.hp.com/webapp/shopping/series_can.do?storeName=computer_store&landing=notebooks&a1=Category&v1=Ultra-Portable&jumpid=in_R329_prodexp/hhoslp/psg/notebooks/leftnav_category_ultra-portable

    I portatili di cui hai parlato non dicono esplicitamente i3-330UM ma genericamente i3/i5/i7 ulv molto genericamente...

    E poi sfido chiunque a trovare una documentazione (seria no rumor) dell' i3-330UM

    RispondiElimina
  11. Beh, allora decisamente hanno un concetto tutto loro di ultra-thin visto che, a meno che non siano errate tutte le informazioni che lo fanno esteticamente identico al tm2-1000, dovrebbe essere alto più di tre centimentri...

    RispondiElimina
  12. Per quanto riguarda la componentistica, può cambiare. Tutti i tx e tutti i tm hanno da sempre avuto componenti diversi a seconda della regione geografica. In particolare il tm2, che poteva avere o non avere scheda grafica dedicata.

    Le specifiche sono logiche sotto questo punto di vista: nel modello con scheda grafica dedicata inseriscono il Core i3-330UM, processore a basso voltaggio e potenza ridotta, mentre nel modello senza scheda grafica dedicata inseriscono il Core i3-330M, con scheda grafica integrata e potenza maggiore.
    Negli USA, dove ci sarà la possibilità di configurare il proprio modello, ci potrà anche essere qualche processore Intel Core i5.

    RispondiElimina
  13. ma come digitalizzatore un fujitsu ha la stessa qulità prestazionale rispetto a questo? pur essendo wacom tutti e due

    RispondiElimina
  14. Secondo voi è competitivo come pc? mi spiego:
    secondo voi 1,2 Ghz 3MBdell' i3[che non dovrebbe avere il turbo boost] cache bastano? a sto punto non è meglio il Intel® Core™2 Duo processor P8700 (2.53 GHz, 3 MB, 1066 MHz)del T4310

    RispondiElimina
  15. Il tm2-2000el non sarebbe il primo notebook con processore ix ulv: anche Lenovo ha annunciato un aggiornamento alla serie IdeaPad con processori i3, i5 ed i7 tutti ULV, che intel dovrebbe presentare a brevissimo al Computex. La notizia è perciò credibile. E' vero, è discordante dalla informazioni sul modello americano di amazon, ma come già suggerito potrebbe trattarsi di configurazioni differenti, o semplicemente di una svista. La conferma di un processore ULV sarebbe la ciliegina sulla torta per un tablet che sembra quasi perfetto (orrendi ghirigori a parte), prendendo finalmente la rotta della mobilità e dell'all day computing.

    RispondiElimina
  16. Ancora una cosa: faccio notare all'altro anonimo contributore che l'HP tm2 non è tra gli ultra-thin ma tra gli ultra-portable; ed è comunque falso che su un ultra-thin può andarci solo un processore ULV (e la serie TimelineX dell'acer è lì a dimostrarlo).
    Comunque, visto che siamo in tema, il tm2 è sensibilmente - anche se non drammaticamente - più sottile del tx2, seppure in maniera "irregolare" (la batteria crea un notevole spessore nella parte posteriore).

    RispondiElimina
  17. Come gia' hanno postato altre due persone di me...è possibile fare un confronto col fujitsu t4310? la potenza di chi è superiore? la qualità della scrittura? grazie

    RispondiElimina
  18. @Giovanni: un po' difficile fare adesso il confronto... non è ancora in vendita... e il processore non è stato ancora presentato dalla Intel...
    Cmq se il processore ha un tdp da 18w dovrebbe essere meno potente del P8700 forse a livello di un SU9000 or better mentre l' autonomia dovrebbe essere molto molto buona ... azzardando... icore 330Um 18watt + 2,5watt della piattaforma + 11watt??? della ATI = 31-32 watt.
    Magari qualcuno più informato può fornire cifre più precise cmq siamo ancora nel campo delle pure ipotesi.
    Io comunque in un tablet preferisco l'autonomia alla potenza.

    RispondiElimina
  19. Considerato il prezzo, secondo me è assurdo pretendere che sia costruito con i materiali di un Sony Vaio Z, e che di conseguenza sia ultraleggero, e ultrasottile come un MacBook Air!
    L'oggetto sembra molto completo, la porta hdmi e una discreta scheda grafica strizzano l'occhio alla multimedialità...
    I "ghirigori" e lo schermo lucido (questo si che è orrendo) lo marketizzano su un pubblico femminile...
    La scelta di processore dovrebbe limitare il surriscaldamento, indi potrebbe anche essere usato sulle ginocchia... dico "potrebbe".

    Dopo aver visto un unboxing su MobileTechReview dove una signora scriveva con la zampa di gallina stando attentissima a non toccare lo schermo se non con la punta della penna, mi sono spaventato. Dato che c'è il digitalizzatore attivo si dovrebbe potere appoggiare tranquillamente il polso sullo schermo o no?

    RispondiElimina
  20. @sig. favia: non proprio tranquillamente, ma quasi. quando la penna è vicina allo schermo, si può appoggiare tranquiilamente il polso, ma nasce qualche problema quando si allontana la penna, gesto più che naturale quando si scrive. Non sono così gravi, però...anche se non ho esperienza con altri tablet.

    RispondiElimina
  21. Ragazzi su amazon se controllate bene le specifiche dell'hp tm2-2050us il processore non è Core i3-330M (2,13 GHz) ma i3-330UM (2.13GHz, 3MB L3 Cache)...quindi credo che sia lo stesso che metteranno nel modello italiano...

    RispondiElimina
  22. è poco probabile che l' i3-330um avrà una frequenza di 2.13 ghz, piuttosto sarà 1.2 ghz o 1.08 ghz

    RispondiElimina
  23. Piantiamola di commentare alla membro di segugio. Se non credete alle specifiche o non vi piacciono mi spiace per voi, ma sono così e il vostro scetticismo non le cambierà.

    Il tm2-2050us è un modello completamente diverso, che monta processori completamente diversi e schede video completamente diverse rispetto al tm2-2000el. Il tm2-2050us ha un prezzo completamente diverso, un target commerciale completamente diverso e verrà distribuito in un mercato completamente diverso rispetto al tm2-2000el.
    Insomma, tradotto per tutti: il tm2-2050us non c'entra nulla con il tm2-2000el come specifiche tecniche, e QUESTO E' UN FATTO. Se non ci credete o non vi va bene... amen, protestate con HP.

    Il processore Intel Core i3-330UM che sarà montato sul tm2-2000el è un processore ULV con frequenza di 1,2 GHz.

    RispondiElimina
  24. @Ventu, "quando la penna è vicina allo schermo" ma quanto, approssimativamente, in centimetri? In ogni caso trovare le movenze per evitare problemi potrebbe essere una breve questione di abitudine... o no?

    Quando qualche anima pia mi avrà chiarito questo aspetto, ossia il livello user friendly nell'utilizzo della penna per scrivere e prendere appunti, rimarranno due unici difetti difficilmente eliminabili.

    1)L'urfido schermo glossy (non penso sia sensato mettere una pellicola antiglare su un tablet anche se ho visto che ce ne sono in vendita molti specifici per tm2, e si trovano anche le review sui forum sui forum usa dedicati al modello).

    2)La mancanza di una porta firewire e/o Usb 3.0 per velocizzare il trasferimento dati da un hard disk esterno.

    RispondiElimina
  25. "non penso sia sensato mettere una pellicola antiglare su un tablet" E perchè no? Semmai io riterrei potenzialmente discutibile il vero effetto "antiglare" di una pellicola aggiunta su uno schermo glare. Mi sa molto di cosa pubblicizzata per vendere le pellicole ma che poi di fatto non migliora le cose.

    RispondiElimina
  26. @Night, imho non ha molto senso una pellicola antiglare su un tablet, perché potrebbe danneggiare i tempi di risposta e la fluidità di funzionamento del touchscreen, che mi pare la cosa più importante...

    RispondiElimina
  27. @Night e Favia: la pellicola non causa nessun problema di funzionamento del touchscreen, non è comunque essenziale visto che il vetro dello schermo non è di solito particolarmente delicato.

    L'effetto "antiglare" è possibilissimo, infatti gli schermi lucidi sono così proprio perchè durante la fabbricazione del disply non viene aggiunto uno strato che ha effetto di filtro per la luce. La pellicola ripristina quindi tale strato, rendendo il disply di tipo opaco.

    RispondiElimina
  28. @Ale, anzitutto ho premuto sull'argomento dopo aver visto questo video: http://www.youtube.com/watch?v=OnROHKjvXKA

    Il riflesso con il viso della ragazza che si specchia è terrificante.

    Ma dopo aver letto l'articolo di ieri sulla presentazione italiana del TM2, questi timori parrebbero attenuarsi.

    In ogni caso, dato che sei più esperto di me sull'argomento, sapresti consigliare sull'acquisto di questi accessori?

    Esempio: http://www.boxwave.com/products/cleartouch/cleartouch-screen-protector-hp-tm2_3907.htm

    E' parecchio caro, specie in versione kit, secondo te ne vale la pena?

    RispondiElimina
  29. Esperto è un parolone :-) ti ho risposto perchè le pellicole le ho viste applicate sia su tablet che su cellulari senza dare alcun problema al touch. Quelle che ho visto rendevano il display un pò più opaco, ma non erano "antiglare". Tecnicamente è possibile, e anche semplice, realizzarle, quindi non dubito che lo siano.

    Personalmente non le prenderi, il vetro del display non è particolarmente delicato. Fanno prima a rovinarsi le scocche in plastica. Quindi per me meglio che spendi per una bella borsetta che lo protegga bene. E' però una scelta personale, e se decidi di prenderle prova a guardare su ebay che magari risparmi. Di solito anche nelle catene di elettronica le trovi, però te le devi tagliare a misura.

    RispondiElimina
  30. "L'effetto "antiglare" è possibilissimo, infatti gli schermi lucidi sono così proprio perchè durante la fabbricazione del disply non viene aggiunto uno strato che ha effetto di filtro per la luce." Questo non lo sapevo. Pensavo il contrario, ovvero che per rendere glare uno schermo veniva aggiunto uno strato apposta. Grazie della info.

    RispondiElimina
  31. http://www.wisegeek.com/what-is-an-anti-glare-computer-screen.htm

    http://www.wisegeek.com/what-is-an-anti-glare-film.htm

    da quel che so gli schermi glare aumentano la luminosità e il contrasto aggiungendo uno strato di vetro al display, invece della superfice opaca tradizionale, aumentando però anche il riflesso. Le pellicole sono "opacizzanti" e riducono il rifellso, naturalmente diminuisce la luminosità e si riduce l'angolo visivo (alcuni tipi servono anche ad aumentare la privacy se devi lavorare in luoghi pubblici). Come sempre pro e contro quindi... ma se non devo lavorare in condizioni particolari è difficile che il riflesso sia così problematico.

    RispondiElimina
  32. buongiorno a tutti!
    volevo chiedere se qualcuno ha un idea precisa di quando potremo trovare questo prodotto nei negozi italiani.

    RispondiElimina
  33. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  34. Iaia: trovi le risposte a tutte le tue domande sul forum, dove si è discusso in modo abbondante di questo modello, e in altri articoli di questo sito.

    --- dal regolamento dei commenti ---

    Nel commentare gli articoli non sono quindi in alcun modo ammessi e tollerati messaggi fuori argomento; messaggi personali; messaggi pubblicitari o di cosiddetto "spam"; domande generali o messaggi che richiedono informazioni già presenti nell'articolo o facilmente rintracciabili in altri articoli.

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.