il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

sabato 23 gennaio 2010

All'assalto contro N-Trig (giustamente) mentre Wacom si prepara a recuperare il tempo perduto

Pochi giorni dopo la richiesta di Rob Bushway di richiamare e sostituire i Dell Latitude XT, GottaBeMobile e la sua comunità presentano in modo organizzato la lunga lista delle problematiche dei digitalizzatori N-Trig. Tutto questo mentre Wacom si lancia alla carica con il nuovo marchio Feel IT.


La lista dei problemi è decisamente lunga ed impressionante, e ben si capisce come degli utenti, che tra le altre cose hanno pagato cifre decisamente elevate per acquistare i loro Tablet PC con digitalizzatore N-Trig, possano trovare irritante la scarsissima attenzione loro dedicata da parte dei vari produttori. Produttori che si trovano in estrema difficoltà, in quanto sembra che nella maggior parte dei casi i problemi siano colpa non di una specifica società ma dell'unione Dell/N-Trig/Microsoft.


Qualunque sia la reale situazione, personalmente trovo particolarmente grave la posizione di Dell, che pur conoscendo le problematiche continua a scegliere di adoperare questa tecnologia sui suoi modelli più nuovi, arrivando a castrarne le funzionalità pur di renderli funzionanti. É il caso del Dell Latitude XT2 XFR, versione corazzata dell'XT2 che, a oltre due mesi dalla messa in commercio e dall'uscita di Windows 7, viene venduto con Windows Vista, unico sistema operativo che al momento permette un utilizzo non problematico del digitalizzatore. L'acquirente che decide di passare a Windows 7, sistema operativo dotato di funzionalità Tablet PC decisamente superiori a Windows Vista, non sarà in grado di utilizzare la penna od il tocco, in quanto tra i driver per Windows 7 non compaiono quelli per il digitalizzatore. Per un Tablet PC da 3000 euro (nella versione base) è una situazione decisamente misera.


Mentre N-Trig soffre, è Wacom che si prepara a recuperare il tempo perso: i suoi nuovi digitalizzatori multitocco hanno conquistato la maggior parte dei produttori e sono ormai presenti sui Fujitsu Lifebook T4310/T4410/T5010/T900, sul Lenovo X200 tablet e su alcuni modelli Tabletkiosk venduti negli USA; con ogni probabilità saranno inoltre montati suoi nuovi modelli HP Touchsmart tm2-1000 e HP Elitebook 2740p.
L'azienda giapponese, riferimento a livello globale nella tecnologia della penna e dell'inchiostro digitale, si prepara ad una importante transizione verso un ruolo più esteso ponendo attenzione alla creazione di interfacce utente naturali e intuitive senza però abbandonare o mettere da parte gli eccellenti risultati raggiunti. É il marchio Feel IT di cui avevo già parlato, ovvero funzionalità multitocco capacitive unite alle migliori funzionalità di inchiostro digitale esistenti al mondo ed integrate in un unico pacchetto a disposizione dei vari produttori e dei vari dispositivi, siano essi Tablet PC, lettori di libri digitali o altro. Ed è un'ottima cosa, perchè significa non solo seguire il mercato (ovvero produrre multitocco), ma anche creare il mercato, spingendo i produttori ad inserire le due tecnologie e facendo vedere al mondo che oltre al multitocco c'è ben altro.



1 commento:

  1. prima il mio latitude xt2 era completamente inutilizzabile ora, dopo aver cambiato lo schermo (per intero) stò avendo gli stessi problemi elencati nel link...
    da un prodotto di questo prezzo non mi aspettavo tanto poco supporto.

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.