il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

mercoledì 13 gennaio 2010

Rob Bushway chiede il richiamo dei Dell Latitude XT

Rob Bushway, fondatore del sito americano GottaBeMobile e possessore di un Dell Latitude XT, chiede a Dell il richiamo del prodotto in caso Dell intenda ritardare ulteriormente la risoluzione dei problemi ed il pieno supporto per Windows 7.


Sono infatti molti i problemi che i proprietari del primo Tablet PC di Dell stanno incontrando con il passaggio al nuovo sistema operativo, in particolar modo dovuti al digitalizzatore DuoSense di N-Trig e a driver non perfettamente funzionanti.


Oltre ai problemi dovuti ai driver poco aggiornati, il Dell Latitude XT ha sempre sofferto di una certa quantità di problemi legati allo schermo e al digitalizzatore che richiedevano l'invio in assistenza e la sostituzione di schermo e scheda madre; il tutto in un palleggio di accuse tra Dell e N-Trig ma senza mai trovare una completa soluzione.
A 83 giorni dall'uscita di Windows 7, Rob Bushway richiede una risposta ferma da parte di Dell relativamente al suo primo Tablet PC, tablet che tra le altre cose era uno dei più costosi sul mercato.

Qui potete leggere l'articolo di Rob Bushway, in inglese ovviamente.

1 commento:

  1. Come il Custode sa sono un (inquieto) possessore di Latitude XT. Per molti aspetti è davvero un bel computer e Dell come azienda offre un customer care quasi insuperabile. Se si sceglie una formula business debbo riconoscere che molti pochi marchi possono offrire altrettanto. Il guaio, per cui non mi stupirei che il pannello di un ipotetico xt3 fosse Wacom, è l'allenaza con Ntrig. Non è possibile capire di chi sia la responsabilità per quel che riguarda i malfunzionamenti dello schermo, quel che è sicuro è che ne Ntrig ne Dell si prendono le loro responsabilità. Personalmente trovo molto sospetta l'uscita del xt2 a così breve distanza dal primo con pochissime e varianti, mi fa proprio l'effetto di una revisione hardware con qualche miglioramento senza dovere ritirare la serie "difettata". Questa infatti è la provocazione di Bushway su Gottabemobile e fondamentalmente la condivido: vendi un tablet innovativo e parecchio costoso e non ci sono nemmeno i driver per il nuovo sitema operativo Microsoft? Il guaio è che dopo la suddetta provocazione Dell si è affrettata a fare uscire i driver per Seven (mi pare del solo schermo) ma a una prima occhiata sembrano in tutto e per tutto quelli già pubblicati da Ntrig il 31/10. SE E' COSI' SONO INUTILI!
    Invece, sempre misteriosamente, praticamente tutti i driver per Seven dell'xt2 sono usciti quasi subito. Cosa c'è da aggiungere?
    Se Steve Jobs non salverà il mondo (e forse se stesso, mi spiace per il suo male) con un tablet di nuova concezione, rivolgerò la mia attenzione a Lenovo e Fujitsu. Nel primo caso mi spiacerà che tutto il know how di microsoft finisca nell'immondizia, nel secondo comprerò un computer datato perché produttori poco coraggiosi non realizzano prodotti innovativi anche se potrebbero.
    Quel che è certo è che per me un Tablet deve prima di tutto essere affidabile SEMPRE, leggero e con una grande autonomia. L'altro giorno ha smesso di funzionare mentre prendevo appunti con un paziente facendo quelli che nel gergo di diversi forum vengono chiamati "Erratic Pen behavior". Che faccio? Gli chiedo di ripetere mentre spengo e riaccendo? (non serve) Oppure eseguo la comoda procedura di taratura del digitizer col pc in posizione tablet? Ho spento e amen...
    Ecco perché per me l'affidabilità è al primo posto. Che mi frega del multitouch (che personalmente non uso mai e trovo poco utile) rispetto a un digitizer reattivo e che non si pianta mai? Eppure pensate che basterebbero dei driver scritti in modo decente per Seven (che è un Ottimo sistema operativo!) che userei questo tablet ancora per anni...

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.