il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

mercoledì 13 gennaio 2010

Inchiostro digitale sui MacBook (tramite il touchpad) grazie ad Inklet

Anche i MacBook di Apple possono da oggi disporre di funzionalità di inchiostro digitale grazie a Inklet, programma sviluppato da Ten1, società già conosciuta per Pogo Stylus e Pogo Sketch.


Se la penna Pogo Stylus (di cui avevo già parlato) permetteva di avere un dispositivo di puntamento ed eventualmente funzionalità di inchiostro su dispositivi dotati di digitalizzatore di tipo capacitivo, il nuovo pacchetto Inklet permette agli utenti Apple di disegnare e scrivere senza bisogno di una tavoletta grafica esterna.



Il programma appare decisamente ben fatto, anche se soffre di alcune ovvie limitazioni di praticità rispetto ad un digitalizzatore posto sotto lo schermo. Tuttavia il tratto è preciso ed è anche disponibile la sensibilità alla pressione.



Sono inoltre presenti funzionalità di riconoscimento della scrittura, nonostante il fatto che per scrivere sul touchpad di un MacBook si debba avere necessariamente davanti a sè una tastiera completa. Funzionalità non troppo base, insomma, che possono ritornare utili nel momento in cui ci si trovi nel bisogno di firmare documenti elettronici.



Inklet è disponibile a 24,95 dollari (17 euro) o a 34,95 dollari (24 euro) se acquistato insieme alla Pogo Stylus.

Da GottaBeMobile.

4 commenti:

  1. LOL,sì, ma a disegnare col touchpad i risultati sono questi :D

    http://www.youtube.com/watch?v=f3ZTCZW_cRw

    Mai video fu più appropriato :D

    RispondiElimina
  2. Ancora non ci siamo su mac, è improponibile utilizzarlo per le funzioni di inchiostro digitale.

    Non esistono programmi per lavorare sui pdf, non esiste niente di simile a google notes. Anche una tavoletta grafica (Tipo wacom bamboo) diventa inutile.

    Volete un tablet? Latitude XT refurbished è la risposta, non Mac. E ve lo dice uno che li ha entrambi.

    RispondiElimina
  3. Beh, a parte il ModBook non ci sono (ancora? vedremo!) tablet Mac; è ovvio che non ci possano essere funzionalità di inchiostro digitale che permettano di fare chissàche.
    In ogni caso questo, considerando che il touchpad è un cosino non pensato per questo scopo, bisogna dire che se la cava bene, dai.

    RispondiElimina
  4. @piso: il video è bellissimo! Grassie per il link.

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.