il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

domenica 11 ottobre 2009

Nessun tx2 con Windows 7 da HP?

Mancano 11 giorni all'uscita di Windows 7 (settimana questa finisco un po' di cose della tesi e perdo un paio d'ore per finire un megaarticolo che presenta per bene tutte le novità tablet sull'argomento) ma alcune aziende sembrano non averlo notato. HP Italia è tra queste, ed il fatto mi terrorizza.


Faccio un breve riassunto: HP ha reso disponibile il Touchsmart tx2 a dicembre 2008 e lo ha fatto arrivare nel nostro paese nel febbraio 2009, non rispettando il prezzo annunciato di 999 euro. Da allora il modello tx2-1050el è rimasto in vendita come unico modello, senza subire cambi nel prezzo di listino nonostante le serie tx2-1100 e tx2-1200, mai arrivate in Italia, abbiano portato un globale abbassamento dei prezzi. Come se non bastasse, al mancato abbassamento del prezzo si è affiancata la scomparsa dal listino (in quanto HP ha smesso di pubblicare il listino); va però detto che la scomparsa da listino non è stata così evidente quanto la scomparsa dal sito internet od il fatto che, nella lista dei modelli idonei all'aggiornamento a Windows Vista, il tx2 compaia con il nome Pavilion, pur trattandosi di un TouchSmart: insomma, se una persona interessata all'acquisto vuole sapere qualcosa di ufficiale sul tx2 italiano, nel migliore dei casi avrà molte difficoltà a trovare informazioni ufficiali, nel peggiore dei casi non troverà nulla o si convincerà che il tablet non sia più in produzione. In generale sarà comunque confuso.
Qualche settimana fa sono comparse sui siti HP le prime avvisaglie della serie tx2-1300: stesse caratteristiche tecniche delle serie precedenti, ma sistema operativo Windows 7. Insomma, un modello che non può non uscire in Italia: HP è stata la prima sietà a proporre un Tablet PC (guai a chiamarlo così!!!) multitocco non professionale, non può smettere di venderlo proprio quando le funzionalità multitocco possono essere utilizzate al meglio.


Ma. Evidentemente c'è sempre un ma.

Nella lista dei modelli della serie tx2-1300 che si può trovare su HP Partsurfer e, cercando bene, su altri siti internazionali HP, non compare nessun modello con sigla -el (la sigla che contraddistingue le versioni italiane dei modelli HP). A 11 giorni da quella che dovrebbe essere la data di disponibilità di un modello italiano, la mancanza è estremamente preoccupante, tanto più che, se per un anno il monopolio del mercato poteva scusare una mancanza di aggiornamenti ed un mancato abbassammento di prezzo, al momento attuale Acer e Fujitsu si propongono come concorrenti.
Insomma, potrei anche sbagliarmi (sono sempre uno studente di psicologia della tutela e non un responsabile marketing) c'è il serio rischio che nel prossimo mese HP non presenti in Italia un modello tx2 con Windows 7.
Se questo accadesse, sappiate che mi metterò ufficialmente a sconsigliare l'acquisto di HP, in quanto inizierò a ritenere immorale dare soldi a tale azienda.

Da notare come tra le altre cose i prezzi siano risaliti; il prezzo minimo attuale è di ben 1000 euro.

7 commenti:

  1. Sono ben altre le cose che meritano l'aggettivo immorale!
    Hp non ci considera? Compreremo fujitsu, acer o quello che è con sommo gusto, tutto qua.

    RispondiElimina
  2. Chissà come mai ma è proprio dopo la lettura di articoli come questi che capisco come mai negli ultimi mesi HP abbia diminuito il proprio vantaggio come leader di produttore di notebook rispetto a concorrenti (nell'articolo che avevo letto su notebookitalia si diceva che il concorrente che stava per raggiungere la vetta scalzando HP era acer). Dal punto di vista di acer sarebbe sufficiente dotare il proprio futuro tablet con digitalizzatore attivo e con la concomitante non uscita di un tx1300 con win7, tirerebbe una bella spallata ad HP.

    RispondiElimina
  3. HP ha perso quote perchè i suoi prodotti sono sempre più scarsi, al contrario Acer, che non è mai stata molto considerata come marca, ha investito molto nel migliorare la sua immagine, sia nel prodotto che nei servizi come l'assistenza... e i risultati stanno venendo fuori.

    Una domanda Custode, in attesa del tuo articolo su Windows 7: vale veramente la pena, secondo te, passare da Vista a Windows 7 su un XT... differenze VERE ci sono?

    Grazie Ale

    RispondiElimina
  4. alla fine dopo una brutta esperienza con HP anch'io l'altro giorno ho consigliato un portatile Asus ad una signora per un uso standard :) Peggio per loro!

    RispondiElimina
  5. HP Pavillion DV3

    http://www.hwupgrade.it/news/portatili/nuovi-all-in-one-e-notebook-hp-touchsmart_30417.html

    RispondiElimina
  6. http://www.hp.com/hpinfo/newsroom/press/2009/091013xc.html


    questa news è dtata 13 ottobre. e parla anche del Tx2....che ne dite?

    RispondiElimina
  7. @Nikky: Quello è l'annuncio stampa americano. Negli USA, così come nel resto d'Europa, i tx2 continueranno ad essere venduti (è la serie tx2-1300). La mancanza di nuovi modelli è solo in Italia.

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.