il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

sabato 15 agosto 2009

HP TouchSmart tx2: non aggiornabile gratuitamente a Windows 7

A leggere la lista dei modelli di HP che possono essere aggiornati a Windows 7 gratuitamente, si nota la mancanza di un modello in particolare, che poi sarebbe l'unico modello HP in grado di supportare tutte le caratteristiche del nuovo sistema operativo Microsoft.


Nella lista manca insomma il Tablet PC (ma guai a chiamarlo così) TouchSmart tx2. Poichè il TouchSmart tx2, che si presenta in Italia con il modello tx2-1050el, è di fatto l'unico prodotto HP in grado di supportare a pieno tutte le funzionalità del nuovo sistema operativo Windows 7 in quanto è dotato tra le altre cose del digitalizzatore N-Trig che oltre a fornire avanzate funzionalità di inchiostro digitale permette l'utilizzo dello schermo mediante le dita, la mancanza è decisamente sconcertante e merita una seconda occhiata alla lista.


Se si dà una seconda occhiata alla lista si può però vedere che il TouchSmart tx2 è presente come immagine, anche se, essendo presentato in modalità non convertita, si mimetizza bene. Sembra impossibile quindi che questo Tablet PC possa non godere della promozione Microsoft. Ed ecco che leggendo ogni riga si svela il mistero: non è il Touchsmart tx2 che può godere dell'aggiornamento gratuito a Microsoft Windows 7, ma il Pavilion tx2. Peccato solo per il fatto che il Pavilion tx2 non esiste: da quando è stata introdotto il digitalizzatore N-Trig in sostituzione di quello Wacom, la serie Pavilion tx si è interrotta ed è stata sostituita dalla serie Touchsmart tx2.

Insomma, HP non conosce nemmeno il nome esatto dei propri prodotti. Voi adesso potete dirmi che sono pignolo. Personalmente però trovo che errori come questo, che comunque sono errori non troppo isolati (basta pensare che secondo il sito HP Italia il tx2-1050el è fuori produzione da mesi, mentre il servizio clienti ed il listino lo danno giustamente in vendita) fanno perdere molta credibilità ad una azienda che, pur producendo ottimi prodotti, non sembra in grado di badare completamente nemmeno a sè stessa.

In molti mi chiedono se il tx2-1050el è un prodotto che consiglierei: non lo possiedo, ma ci ho giocato parecchio, e devo dire che, come tablet, è notevolissimo. Purtroppo non posso però dire lo stesso della casa produttrice.

5 commenti:

  1. Hai perfettamente ragione, Custode. Preciserei che, siccome in grandi aziende come la HP ci sono varie unità di business, la divisione tablet/dispositiv touch è probabilmente gestita da dirigenti incompetenti, come quel signore che presentò il tx2: da vergognarsi.

    RispondiElimina
  2. Dai, magari è stato un errore! Infatti ho provato con il mio Tx2 e inserendo il P/N NJ433EA#ABZ mi dà la possibilità di ordinare il DVD (http://img190.imageshack.us/img190/2746/codicecorretto.png). Invece mettendo un P/N errato mi rimanda ad un messaggi d'errore (http://img149.imageshack.us/img149/1395/codiceerrato.png).

    RispondiElimina
  3. Ma sì, ovviamente è un errore... però trovo che sia un errore estremamente grave...

    RispondiElimina
  4. In effetti anche per me l'aggiornamento è possibile. col S/N e P/N me lo identifica come tx2 -1050EN e l'ordine prosegue normale.

    A questo punto un dubbio: essendo convinto a passare a windows7 nella speranza anche di avere un pochino più di "leggerezza" nell'usabilità della macchina, è meglio cominciare subito installando la versione di prova (che avevo scaricato e mai installato) o continuare ad usarlo con Vista e riempiendo il sistema con altri documenti/note/disegni/programmi che poi dovrei comunque riportare sul nuovo sistema?

    A tutti un buon ... fine agosto

    RispondiElimina
  5. Beh, se hai già intenzione di passare a Windows 7, direi che ti conviene fare almeno un dualboot per iniziare a prendere la mano...
    La versione di prova va comunque formattata da agosto 2010, mentre per il passaggio da Vista a 7 se si può è preferibile fare formattazione anche lì (ho letto di attese anche di cinque ore per l'aggiornamento, mentre l'istallazione da zero prende mezz'ora...)

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.