il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

martedì 19 maggio 2009

Fuori produzione il Dell Latitude XT e l'HP Touchsmart tx2-1050el: la fine della prima generazione multitocco

Come previsto, in seguito all'uscita del Dell Latitude XT2 Dell ha fermato la produzione e le ordinazioni del Latitude XT, il primo Tablet PC della casa americana ed il primo tablet con funzionalità multitocco in assoluto.


Quasi contemporaneamente HP ha tolto il tx2-1050el dalla lista dei PC in vendita presente sul sito italiano; al momento non è però apparso ancora nulla del suo successore, che, se arriverà, realisticamente non arriverà prima della fine di giugno. Oltre al prossimo tx2 è attesa con ansia la campagna pubblicitaria relativa a questo tablet che Massimo Valle aveva promesso quattro mesi fa ma di cui non si è ancora vista traccia.

7 commenti:

  1. L'inettitudine di Massimo Valle è imbarazzante, ma non voglio credere che sia collegata alla messa fuori produzione prematura del tx2.

    E' stato un flop (commercialmente parlando) così gigantesco?

    -- Giuseppe

    RispondiElimina
  2. Su HWU qlc giustifica il ritiro del tablet con i problemi connessi alle elevate temperature che sembrerebbero essere causa di problemi con scheda video/gpu...
    Ora io per il momento mi trovo molto bene col mio tablet e sono molto preoccupato che la messa fuori produzione possa dipendere da questi problemi.
    Certo, scalda forse 1 po' di + di altri pc, ma in Italia è un prodotto abbastanza nuovo [è uscito a febbraio] ma nel resto del mondo è già fuori da un po' + di tempo e prima di acquistarlo ho girato bene i vari siti/forum e non avevo mai riscontrato che il problema del calore potesse generarne altri come il deterioramento del la gpu. Non credo nemmeno che i canoni costruttivi cambino così tanto tra mercato ita e usa da giustificare difetti di montaggio o utilizzo di prodotti + scadenti...

    Rimane il fatto che sapere che un tablet pc x cui ho speso 1200 euri 2 mesi fa sia già fuori produzione non mi fa essere ottimista...

    Spero solo che se HP si è resa conto di qlc problema grave nel tablet e abbia pensato di sostituirlo con un modello + agg abbia l'intelligenza di richiamare e sostituire i prodotti già venduti..

    Ciao

    RispondiElimina
  3. io volevo prendere il tx2 da monclick ma ho sentito dire su un forum che ha davvero molti problemi con tutti .....allora che faccio mi butto o aspetto?

    RispondiElimina
  4. é più di un mese che uso il tx2 e non ho mai avuto grossi problemi. per quanto riguarda le alte temperature, se si seleziona la modalità risparmio energia non si sente la ventola. Ma anche se si vuole usare la modalità prestazioni elevate, basta usare la batteria da 8 celle in dotazione per sollevare il tablet di qualche cm, così da non fargli mai arrivare a temperature troppo alte... poi avviamente voglio ricordare che è un tipo di maccina che non è pensata per prestazioni grafiche spinte.
    L'unico problemuccio che ho avuto (solo 2 volte in un mese) è stato il monitor che non si accende all'avvio. Cmq è bastato spegnere il tx2 e riaccenderlo.

    RispondiElimina
  5. grz per la tua risp.... quindi problemi di penna che non va o linee sullo schermo non ne avete/hai avuto?

    RispondiElimina
  6. Nemmeno io ho mai avuto i problemi di cui si parla sul forum di HWU, e spero di non averli mai...

    In giro uso prestazioni ridotte e a casa ho un dissipatore con ventole che raffredda bene il tablet quindi spero di non avere mai problemi...

    Ciao

    RispondiElimina
  7. quasi dimenticavo: nn sono riuscito ad istallarci xp tablet pc edition 2005, penso per problemi di incompatibilità driver. Quindi ti consiglio di aspettare ancora un pò. Se nn sbaglio,per chi acquista un computer con vista installato dopo una data di giugno (nn ricordo quale) potrai fare l'upgrade gratuito del sistema operativo da vista a windows 7, appena questo sarà disponibile in versione finale. Ricordo che seven ha un emulatore di win xp che promette di far girare anche quei vecchi programmi che su vista nn funzionavano. Ciao! :)

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.