il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

lunedì 25 maggio 2009

Cosa significa l'uscita dal mercato del tx2-1050el

Ha creato parecchio scompiglio l'uscita di produzione del tx2-1050el. Devo quindi chiarire un paio di cose:

- il tx2 è un Tablet PC che esiste in oltre un centinaio di versioni. Queste versioni sono assolutamente e totalmente identiche, eccezion fatta per processore, disco rigido, quantità di RAM e lingua della tastiera: "tx2-1050el" è il codice del modello in vendita in Italia (non lo troverete quindi in nessun altro paese, così come in Italia non troviamo nessun modello in vendita in altri paesi), che si caratterizza dall'avere una certa quantità di RAM, un certo processore, un certo disco rigido e, vera caratteristica saliente, la tastiera italiana. Qualitativamente è esattamente identico ad ogni singolo tx2 presente nell'universo.

- il fatto che il tx2-1050el sia uscito di produzione, non significa che il prodotto sia stato un flop, o che sia difettoso o mal progettato. Anzi, il tx2 non è per nulla un flop ed è progettato esattamente come tutti i portatili di massa, nè meglio nè peggio. Non si tratta di un ritiro dal mercato, ma della fine della produzione di una particolare versione dotata di tastiera italiana, versione perfettamente funzionante e funzionale e qualitativamente identica a qualunque altra versione presente in altri stati. Il fatto che il tablet si scalda è dovuto a leggi fisiche e non a un difetto di progettazione. La sensibilità dell'utente è una cosa estremamente soggettiva, e se una persona trova ustionante il proprio portatile con ogni probabilità la cosa è normale e non è un difetto. Sono macchine fatte così, io stesso ho portatili che non si possono tenere sulle ginocchia e funzionano perfettamente da anni. Se cercate un portatile che non scalda, dovete prenderne uno con processore Intel Atom undercloccato: tutti gli altri butteranno fuori calore.

- Il continuo cambio di modelli non significa quindi nulla, se non che la HP, come la maggior parte delle industrie produttrici, ha un reparto marketing composto da persone che non sanno fare bene il loro lavoro. HP cambia i nomi dei suoi tablet non professionali ogni due mesi: è successo con il tx1000/tx1100/tx1200/tx1300/tx1400, con il tx2000/tx2100, con il tx2500/tx2600 e succede adesso con il tx2-1000/tx2-1100/tx2-1200. Cambia il nome, cambia leggermente la configurazione (processore, disco rigido e quantità di RAM leggermente diversi) ed il prezzo varia leggermente, ma nella realtà non cambia nulla.

- il fatto che sia uscito di produzione non significa che è sparito dal mercato: i magazzini sono pieni, e le scorte dureranno fino all'uscita di un nuovo modello (a meno di una esplosione della domanda non prevista). Ad oggi non è dato sapere quale sarà il nuovo modello italiano, ma conoscendo l'HP probabilmente tra un mese vedremo un tx2-1200 che avrà caratteristiche leggermente diverse rispetto al tx2-1050el (probabilmente avrà un processore leggermente meno potente) ed un prezzo di listino di circa 1000 euro. Comprare adesso un tx2-1050el è quindi un acquisto sicuro e anche conveniente, in quanto il prezzo del tablet è arrivato a meno di 900 euro. Aspettare il prossimo modello di tx2 con ogni probabilità non comporterà nessun vantaggio, nemmeno economico.

7 commenti:

  1. Bel articolo,come hai detto te difficilmente finiranno le scorte in magazzino prima del uscita del prossimo modello,ma secondo me il nuovo modello verrà riprosto a prezzo di listino come quando usci il tx2-1050el e quindi mi affretteri ha comprare il modello che c'è ora data la differenza quasi nulla rispetto al modello che uscirà a breve

    RispondiElimina
  2. Concordo perfettamente con te Custode.

    Infatti il mio tablet non è "nuovo", nel senso che è già uscito in differenti versioni in altri paesi del mondo. Queste versioni sono solo diverse x config hw e non per qualità costruttiva.

    Io non ho avuto nessun tipo di problema relativo all'utilizzo nè alla produzione di calore.

    Segnalo solo che un utente del forum di hwu ha rilevato ripetuti problemi alla gpu nonostante le numerose sostituzioni della stessa da parte di HP. Lui, e sottolineo LUI, imputa ciò alle elevate temp raggiunte.
    Io ne prendo atto e finisce lì, nel senso che come ho già scritto lo valuto un buon prodotto che fa tutto ciò che mi serve in modo impeccabile.

    Se dovesse apparire il problema gpu lo farò presente ad HP e usufruirò del servizio assistenza che, da cosa leggo, si è sempre comportato bene relativamente a questo tipo di problema.

    Concludo consigliando questo tablet x chi, come me, voglia un laptop consumer con lettore cd/dvd e disco capiente x poterlo usare sia in modo ludico che professionale, e voglia avere la possibilità di usare l'ottimo digitalizzatore attivo/passivo..

    Ciao

    RispondiElimina
  3. A dicembre ho preso un Tx2510el,che alla fine è molto simile al tx2 (a parte lo schermo),e per le caratteristiche che ha,è un ottimo portatile ed un buon tablet.

    Aggiungo che da quando ci ho installato Windows7 scalda anche poco se utilizzato in risparmio energetico e ben configurato.

    RispondiElimina
  4. Io penso che si cercherà di far coincidere l'uscita del nuovo tx2 con Windows 7, in modo da poter distribuire il nuovo tablet con le funzionalità (e la maggior pubblicità) offerte dal nuovo sistema operativo

    RispondiElimina
  5. No, l'uscita di Windows 7 è troppo lontana. Secondo me avremo ancora almeno due altri tablet prima di Windows 7, uno tra un mese e uno durante l'estate.

    RispondiElimina
  6. Waaa raga sono proprio indeciso... Ho un Blog su Windows 7 e un computer del genere per me sarebbe il massimo! Solo che l'attesa di un modello nuovo e migliore mi attira troppo! Non vorrei comprare questo per poi rimanerne deluso con l'uscita di un nuovo modello )-:

    RispondiElimina
  7. Sono convinto che nuovi modelli che sfruttino a pieno le caratteristiche multitouch non saranno disponibili per almeno sei mesi, e saranno comunque modelli di poco conto.
    Non credo ci possa essere un significativo mutamento del mercato prima di febbraio 2010.

    Se ti interessano le funzioni multitocco, puoi provare a prendere un XT ricondizionato, li trovi a partire da 500 euro e al massimo tra un anno lo cambi.

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.