il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

mercoledì 23 settembre 2009

Microsoft Courier, il tablet che non esiste che è sicuramente meglio/peggio del tablet che non esiste

I redattori di mezzo mondo, ed i lettori con loro, sono diventati scimmie esaltate di fronte ad un simpatico filmato che mostra il nulla: guerre di commenti si sono scatenate alimentate da migliaia di persone che stanno combattendo per determinare se sia più innovativo il Tablet PC Apple (che non esiste) o il Tablet PC Microsoft (che non esiste, almeno in questa versione).


Va bene, forse la faccenda è meno seria di quanto sopra descritto e ci sono ottime probabilità che nessuno verrà ucciso. Tuttavia è, in mia opinione, assurdo quanto sta accadendo in queste ore... ma iniziamo dall'inizio.

Qualcuno in Microsoft ha rilasciato a Gizmodo un breve filmato ed alcune fotografie inerenti ad nuovo concetto di Tablet PC multischermo, dotato di funzionalità multitocco e di inchiostro digitale, oltre che di una interessante interfaccia utente. Il tutto, badate bene, compleamente costruito in grafica virtuale e realistico quanto Godzilla che va a fare spese per Manhattan.



Insomma, bellino ma finto. Certo, non troppo finto, in quanto con le tecnologie attuali il tutto si potrebbe fare in pochi mesi, in quanto servirebbe "solo" l'interfaccia utente alternativa per Windows 7. Infatti secondo Gizmodo il progetto sarebbe in fase avanzata e sarebbero pronti anche esemplari fisici; questo però non significa che Microsoft voglia rilasciare un prodotto suo: la casa di Redmond non ha mai (purtroppo) messo in vendita suoi tablet o suoi PC, ma ha sempre preferito spiegare agli altri come farli (vedi i Tablet PC e gli UMPC, che non hanno mai avuto successo anche perchè le varie case produttrici non hanno mai rispettato completamente le specifiche Microsoft, in particolare relativamente al prezzo finale del dispositivo).


Insomma, un discorso sul nulla, e comunque nulla di troppo innovativo; una ripresa in grande o comunque maggior stile del progetto/sogno del Tablet PC multischermo che chi segue questo blog ha già visto con l'OLPC XO-2 e con il Canova di V12 (progetto/sogno a cui qualcuno in Microsoft aveva già lavorato con buon successo, vi ricordate di Codex?) che grazie alle tecnologie attuali qualcuno prima o poi si deciderà anche a fare veramente.


Ed ecco l'assurdo. Un progetto già visto, che sfrutta tecnologie già presenti ed utilizzabili, che viene idolatrato come qualcosa di straordinario e quindi contrapposto al qualcos'altro di straordinario (l'Apple Tablet) di cui però non si sa assolutamente (e sottolineo l'assolutamente) nulla (da notare come ci sia gente che è riuscita a dire che Microsoft sta copiando l'idea di Apple).
Insomma, tutto questo mi convince per l'ennesima volta di due cose che ripeto da tempo: per prima che intorno ai Tablet PC, ed in particolare alle loro funzioni, c'è un'enorme ignoranza, al punto che se uno mostra funzionalità base vengono accolte come miracolose ed innovative; per seconda che a Windows, in qualunque sua versione, serve un cambiamento totale di interfaccia. Non dico che ci vuole qualcosa di particolare, basterebbe una semplice opzione, attivabile e disattivabile con un clic, che trasforma il normale Windows in qualcosa di utilizzabile, di veramente utilizzabile, con le dita. Qualcosa di fatto per bene, di fatto dalla Microsoft, che vada a sostituire e a far scomparire tutte le varie interfacce utente personalizzate che riempiono e riempieranno i vari Tablet PC e PC multitocco, qualcosa che renda insomma facile l'uso delle dita in ogni programma.

E in attesa di questa interfaccia e di un po' di pubblicità, il mondo si stupisce davanti a filmati di grafica, pensando che sia impossibile scrivere sullo schermo di un portatile o che il multitocco lo abbia solo l'iPhone.

Su Gizmodo trovate un po' di foto del dispositivo.

4 commenti:

  1. Che dire... il filmato è carino. soprattutto l'interfaccia utente. Ricorda molto Ink-seine, migliorato.

    La tua idea di una possibilità di switch tra l'interfaccia classica, e quella per tablet, è talmente bella quanto semplice!

    E comunque mi tocca sperimentare spesso quello che dici sulle "innovazioni" Apple... solo che poi, ora, mi ritrovo gli altri studenti che guardano sconvolti la possibilità di scrivere sul monitor.

    C'è molta ignoranza. Un giorno un amico mi ha detto "ma non puoi usare le dita? che schifo, si vede che il sistma dell'i-phone è migliore!" (ho un hp2730p) ... sono rimasto senza parole. Quindi ho ripreso a fare un papiro di laurea sfruttando i livelli di pressione e l'ho ignorato.

    RispondiElimina
  2. [OT]
    Rimanento in tema di criptozoologia, si sa nulla di un eventuale Dell Latitude XT3?
    [/OT]

    RispondiElimina
  3. Dubito che un XT3 possa uscire in tempi rapidi. L'XT2 è uscito da abbastanza poco e non sono state inventate tecnologie nuove dalla sua uscita. Il Tablet PC di Dell rimarrà uno dei punti di riferimento del settore per ancora parecchi mesi.

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.