il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

sabato 4 ottobre 2008

I Tablet PC multischermo sono sempre più reali

Mentre alla Microsoft lavorano sul nuovo Windows 7, che a quanto pare altro non sarà che una versione alleggerita ed ottimizzata dell'ottimo ma odiato Windows Vista, nel dipartimento di ricerca Microsoft Ken Hinckley sta sviluppando nuove tecnologie.


Una di queste è presente in un interessantissimo progetto dal nome in codice "The Codex" (il codice), che ha la finalità di unire insieme due Tablet PC o UMPC per ottenere una piattaforma a doppio schermo.
La caratteristica principale del progetto è che non si viene a formare un unico grosso schermo, come succede ad esempio usando schermi esterni: sarà possibile lavorare in multischermo e passare dati da uno schermo all'altro come nel caso di un semplice schermo esterno, ma i due Tablet PC rimangono di fatto dispositivi separati mentre The Codex si occupa di suddividere in modo intelligente il lavoro richiesto ai processori e gli elementi dell'interfaccia grafica tra i due tablet.


The Codex permette inoltre l'utilizzo della piattaforma da parte di due utenti diversi, che utilizzano ognuno il suo schermo con un programma comune (ad esempio, battaglia navale), da parte di un utente singolo che usa uno schermo come tastiera e l'altro come schermo, come si poteva vedere nelle immagini di presentazione dell'OLPC XO2, o in modalità due schermi con una tastiera fisica.


Insomma, qualcosa di decisamente spettacolare, che spero riesca ad uscire dallo stato di prototipo. Potete trovare una descrizione completa in inglese ed altre fotografie a questo indirizzo.

Da GottaBeMobile.

5 commenti:

  1. non la vedo molto comoda come cosa.
    Avresti una ridondanza di elementi che si ti garantisce l'usabilità del dispositivo nel caso se ne rompa una..
    Ma il prezzo in termini economici e di peso radoppia.
    Non è un portatile da portare in battaglia, ma sul posto di lavoro o all'uni (so ke a volte entrambi sembrano campi di guerra.. XD) ma meglio una cosa leggera e con maggiore autonomia.

    Doppio schermo ok, tastiera fisica tnt meglio.. doppio processore, doppia scheda grafica, doppio hd mi sembra un po' eccessivo

    RispondiElimina
  2. Se avesse anche il multitocco si avvicinerebbe al livello di "giocattolo inutile ma divertente"... così neppure.

    RispondiElimina
  3. Io invece la vedo una cosa comodissima e molto utile. Se esistesse in commercio o integrata nel sistema operativo io mi prenderei subito un tc1100 usato per avere una funzionalità simile.

    Una cosa del genere è utilissima per lavorare contemporaneamente con più finestre, per prendere appunti durante una riunione su uno schermo mentre sul secondo c'è la scaletta della giornata od il calendario di Outlook o anche una seconda pagina di OneNote...

    La rindondanza è una conseguenza ma non voluta, nel senso che la funzione per cui è stato creato è quello di avere un sistema multischermo. Il multitocco sarebbe interessante, ma questo comunque lo vedo come un qualcosa destinato al lavoro, più che al gioco. Avendo abbandonato totalmente la carta, effettivamente mi rendo conto che uno schermo a volte non basta, in particolare quando rimetti a posto gli appunti o riassumi un libro elettronico: sarebbe molto meglio in queste situazioni avere uno schermo a sinistra con il libro-appunti aperti e visibili e un secondo schermo a destra dove scrivere le cose da scrivere.

    RispondiElimina
  4. custode io non metto in dubbio il confort del doppio schermo, ma avere il 75% di peso in iù alla fine conta.
    Basti pensare alle dimensioni dei Tablet..

    RispondiElimina
  5. Sembra che qualcuno (forse la Apple) voglia far uscire un notebook con il doppio schermo (e stessa schermata visualizzata) ne sapete qualcosa? Potrebbe essere utile per le presentazioni dei progetti all'uni e penso anche nel mondo del lavoro. L'ho letto qui: http://chrismind.wordpress.com/2008/09/22/lincontro-di-stamattina/

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.