il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

sabato 31 maggio 2008

L'OLPC seconda versione: doppio schermo tattile

Nicholas Negroponte, fondatore del progetto OLPC (One Laptop Per Children), il cui scopo è di fornire un portatile ad ogni bambino del terzo mondo in modo da superare il "divario digitale", ha recentemente annunciato qualche dettaglio relativo alla seconda generazione degli OLPC.

Il nuovo modello, chiamato XO-2, dovrebbe vedere la luce nel 2010 ad un costo previsto di 75 dollari e sarà un prodotto decisamente innovativo: formato da due schermi con funzionalità tattili affiancati, il nuovo pc sarà totalmente sprovvisto di tastiera fisica.



Lo XO-2 si presenterà come una pagina destra e una sinistra in modalità verticale, come un portatile incernierato in modalità orizzontale o come una superficie piatta della dimensione di due schermi che potrà essere utilizzata come una tavoletta od un foglio.

Essendo le tastiere virtuali, i bambini più piccoli potranno usare tastiere semplici, mentre quelli più grandi potranno avere tastiere specifiche pensate per applicazioni specifiche o in più lingue.



Lo schermo a doppio tocco è stato progettato da Pixel Qi, società fondata all'inizio del 2008 da Mary Lou Jepsen, una delle responsabili del progetto One Laptop per Children ed esperta in queste tecnologie.

Il consumo energetico è stato annunciato di solo 1 Watt per permettere l'uso prolungato anche in ambienti dove l'elettricità è una risorsa rara (non è stato però annunciato il processore), ed è stata anche aumentata enormemente la portabilità rispetto al modello precedente, in quanto viene presentato come grosso solamente la metà.



Spero fortemente che un progetto simile riesca a sbarcare anche in ambito commerciale. Sono infatti state parecchie le volte in cui uno schemo solo non mi è bastato, nel momento in cui dovevo studiare o riassumere un libro che avevo scannerizzato in PDF: una soluzione del genere sarebbe estramamente utile per gli studenti ma anche in tutte quelle situazioni in cui serve un documento fisso aperto e al contempo c'è la necessità di navigare tra altri documenti e cartelle.

Da Tablet PC Corner.

1 commento:

  1. In un mondo perfetto sarebbe già disponibile un prodotto simile ... nel nostro mondo forse non arriverà mai ... tantomeno a prezzi da "terzo mondo" ...

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.