il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

sabato 12 luglio 2008

V12 Design Canova: un Tablet PC multischermo e multitocco pensato per esistere davvero

V12 Design è uno studio di "Industrial Design" fondato nel 2004 da Valerio Cometti, con sedi in Italia ed Australia. Un anno fa aveva presentato una serie di disegni relativi ad un computer con due schermi affiancati, piuomeno nello stesso periodo in cui la Estari aveva messo in vendita il suo 2-VU, una sorta di Tablet PC formato da due schermi da 15 pollici affiancati ed inseriti in una valigetta. Il progetto V12, nome in codice Canova, si differenziava però per due importantissimi particolari dal 2-VU di Estari: il primo particolare consiste nel fatto che il Canova era pensato come multitocco, e che permetteva l'uso di uno schermo come tastiera virtuale nel caso si necessitasse di scrivere non a mano; questa funzionalità non è compresa nel 2-VU che necessita di una tastiera fisica esterna. La seconda differenza, non completamente trascurabile, consiste nel fatto che mentre il 2-VU era (ed è tuttora) in vendita sul sito della Estari, essendo un prodotto reale, il Canova di V12 era solamente un disegno fatto al computer di cui è stato fatto qualche prototipo non commerciabile.



In questi giorni però la V12 ha annunciato che il suo progetto Canova diventerà realtà. Seguendo la fondazione OLPC, che nei mesi passati aveva annunciato di voler creare nei prossimi anni un XO-2 utilizzando il concetto alla base del Canova e del 2-VU, la V12 Design ha annunciato di aver iniziato una collaborazione con una società americana per produrre una versione commerciabile del Canova che dovrebbe essere pronta tra 16 mesi, ovvero a fine 2009.



Questa versione includerebbe interessanti funzioni, a partire da un multitocco realmente funzionante e una tecnologia che permetterebbe all'utente di sentire fisicamente il suono dei tasti, durante la digitazione della tastiera, al quale potrebbe essere affiancato anche un effetto vibrazione dello schermo-tastiera per permettere di avere la possibilità di capire se il tasto è stato premuto o meno.



La Asus ha recentemente mostrato alcuni prototipi di un Tablet PC che sfrutta questa forma e tecnologia multitocco. La Asus, secondo alcune notizie, collabora con la Apple per produrre un tablet, o un iTablet che dir si voglia. La V12, azienda specializzata in design, collabora con una non meglio specificata azienda americana. La Apple è americana ed è specializzata nel vendere oggetti di design più che oggetti dotati di funzioni. Apple inoltre non è presente nel mercato dei tablet, e personalmente dubito che mai ci entrerà fino a quando non riuscirà a trovare una forma così innovativa da far credere a tutti che i Tablet PC li ha creati Steve Jobs e non la Microsoft.

Potrebbe insomma essere il Canova il futuro Apple Tablet? Non probabile, ma comunque possibile. Vedremo tra 16 mesi cosa ne uscirà fuori.

1 commento:

  1. Fantastico, si pensi a come una volta ridotti problemi come peso e dimensioni (profondità) possa rappresentare il libro/pc del futuro.
    Eccezionale!!!!

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.