il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

martedì 6 novembre 2007

Apple collabora con Asus per un tablet?

Secondo Crave Cnet, Asus starebbe aiutando Apple nella progettazione di un Tablet MAC.

Secondo le fonti di Crave Cnet, il Tablet di Apple non sarà basato sul design dei prodotti Asus attualmente in commercio (probabilmente non sarà quindi un convertibile, come si può vedere anche da disegni presenti sul sito) ma sfrutterà il multi-touch attualmente presente sull'iPhone e l'iPod Touch, e forse una versione modificata di OS X Leopard.



Ovviamente si tratta delle semplici voci che emergono con regolarità da quattro anni, ma il fatto che Asus è una delle aziende che produce per Apple rende la notizia un po' più realistica.

Attualmente per i sostenitori della mela è in vendita il Modbook, una versione modificata (da una azienda esterna ad Apple) del MacBook estremamente interessante che ha ottenuto anche un discreto successo.

3 commenti:

  1. L'idea di un tablet mac è sempre interessante ma prima di tutto non ci crederò fino a quando non lo vedrò in mano a Steve Jobs e poi, per rendere appetibile il suo tablet, Apple dovrebbe creare una serie di software apposito (stile OneNote, PDF Annotator...).
    Da quello che ho visto il Modbook è possibile ordinarlo tramite il sito dell'Axiotron, ma tu hai visto in giro qualche recensione di qualcuno che lo possiede?

    RispondiElimina
  2. Il problema di Apple è che non dicono nulla fino alla presentazione ufficiale. Comunque non credo che aspetteranno tantissimo, massimo due anni e dovranno metterne fuori uno anche loro.

    Sicuramente un tablet della Apple, con un sistema multitocco e una precisione di scrittura ai livelli dei tablet Wacom, aprirebbe una nuova era; se manterranno i prezzi accessibili, con il successo che avrà credo proprio che nel giro di dieci anni dall'uscita esisteranno più tablet che portatili normali.

    Per i programmi apposta, il problema maggiore sarebbe il riconoscimento della scrittura, una volta sviluppato quello, il resto è semplice per una azienda come Apple.

    Di recensioni del modbook, non ne conosco, c'è una video recensione di MacWorld

    http://www.macworld.com/weblogs/mwvodcast/2007/01/mwvodcast7/index.php

    RispondiElimina
  3. Riguardo al Modbook intendevo dire cha avevo letto da qualche parte che c'erano dei ritardi di Axiotron e che quindi, per quanto ne so io, non ne hanno commercializzato nessuno per ora.
    Per quanto ne so, il riconoscimento della scrittura è già implementato in MacOSX con InkWell.
    Qui lo puoi vedere all'opera: http://www.youtube.com/watch?v=FGwnfD6KMG8
    Bisogna vedere però come è fatto e se funziona bene.
    Questo è un confronto tra il sistema usato da Microsoft e quello utilizzato da Apple:
    http://journals.tuxreports.com/lch/archives/004427.html

    Comunque concludo dicendo che anche io attendo con trepidazione l'uscita di un tablet apple con tecnologia Wacom, Multitouch stile iPhone, una buona implementazione del riconoscimento di scrittura, un bel programma stile onenote e la possibilità, comune a tutti i mac, di utilizzare anche windows in caso di bisogno.

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.