il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

lunedì 9 febbraio 2009

HP Touchsmart tx2-1050el: breve recensione con impressioni dal vivo

Oggi sono andato alla Fnac di Milano e ho potuto giocare per diverso tempo con il nuovo Tablet PC di HP, il tx2-1050el, che si trova esposto al pubblico.
Devo preannunciare che sfortunatamente i commessi mi hanno vietato di fare fotografie, la penna non era disponibile e non sono riuscito ad usare le funzionalità multitocco.

In ogni caso il tx2-1050el si presenta dal punto di vista estetico esattamente come tutti i Tablet PC Pavilion serie tx1x00 e tx2x00, cambia unicamente il colore, più scuro rispetto ai modelli precedenti e denotato da simpatici disegnini. Il colore è unico per tutto il tablet, a differenza dei modelli precedenti in cui rivestimento esterno e zona tastiera erano di due colori diversi. L'estetica è quindi la medesima: alla vista il tx2-1050el si presenta come un portatile normale, piacevole alla vista e decisamente piccolo se confrontato con altri portatili normali, ma comunque non microscopico come altri Tablet PC con schermo di diagonale simile. Lo schermo da 12 pollici è comunque vasto e perfettamente utilizzabile, al pari di portatili più massicci.
Le porte e le connessioni sono esattamente le stesse dei modelli precedenti: manca completamente la porta HDMI, anche se è segnata a listino.

Per quanto riguarda la potenza di calcolo, il tx2-1050el presenta un punteggio di Windows Vista pari a 3.2, che deriva dal più basso dei seguenti sottopunteggi:

Processore: 4.9
Memoria: 5.9
Scheda Video: 3.2
Memoria Video: 3.2
Disco Rigido: 5.5

Per quanto riguarda lo schermo, che sfrutta la tecnologia DuoSense di N-Trig che già si è fatta conoscere grazie al Dell Latitude XT, è decisamente buono. Non ho notato particolari riflessi nè problemi di visuale (c'è da dire però che non ho potuto fare molti esperimenti), uno schermo nella norma senza particolari difetti. L'immagine è chiara e limpida, la luminosità molto buona.
Le dita si usano con estrema facilità in modo spontaneo. Per selezionare alcune icone particolarmente piccole ci possono essere dei problemi, ma la precisione è buona, considerando anche il fatto che non ho avuto la possibilità di calibrare lo schermo.
La risposta dello schermo è immediata, basta uno sfioramento. Per intenderci, mi è sembrata una risposta migliore di quella presente sull'Apple iPhone.
Non sono però riuscito ad utilizzare le funzionalità multitocco: il programma di gestione immagini non era disponibile e in Internet Explorer non sono riuscito a gestire l'ingrandimento. Non so dire perché non sia riuscito ad utilizzare i gesti multitocco: forse vanno attivati, forse bisogna esercitarsi.
Non ho potuto utilizzare nemmeno le funzionalità a penna, in quanto mancava lo stilo; queste non dovrebbero però presentare sorprese né novità di alcun tipo.

Insomma, in generale un prodotto a prima vista decisamente interessante. Avrei però preferito un prezzo molto più basso: il tx2-1050el è un gran bel tablet, ma non è capace di emozionare come altri prodotti. Certo non ho potuto usare il multitocco, che poi è la vera caratteristica del tx2. In ogni caso, considerando che l'estensione di garanzia a tre anni costa 169 euro e che il modello base del Dell Latitude XT costa 1500 euro IVA inclusa, il tx2 a 1200 euro mi sembra un po' costoso.

27 commenti:

  1. Ciao, sono appena stato all'expert di Messina però non ho trovato il tx2 bensì il tx2510el( http://tabletpcitalico.blogspot.com/2009/02/hp-tx2-1050el-999-euro-veramente.html ).
    Invece al centro commerciale ViaLattea Euronics (SS114, ME) l'ho trovato a €1200. Devo dire ke è spettacolare, basta sfiorare lo schermo x interagire con windows. Per quanto riguarda il multitocco lascia un pò a desiderare: con il progamma proprietario di HP non sono riuscito ad ingrandire le immagini ma solo a ruotarle e spostarle, con il programma fotografico di windows, invece, si possono ingrandire ma non risponde perfettamente. Ho notato che la scheda grafica è di 64MB dedicati. Non ho potuto provare le funzioni d'inchiostro digitale per la mancanza della penna. Anchio non ho potuto fare foto nn perchè me lo abbiano vietato ma xkè nn avevo fotocamera XD.

    Ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao Custode.
    Volevo chiederti come mai ritieni così bassa la valutazione inerente scheda e memoria video?
    Non dovrebbe, coi i 64 Mb dedicati, essere una discreta scheda video?

    Grazie

    Cmq la prox sett posterò poi anche le mie prime impressioni..
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Si, la scheda video non è male: grazie al suo particolare processore si comporta come se fosse una scheda da 256 MB, ma consumando ovviamente meno energia. Per esempio so che gira discretamente Call of Duty 4 e quindi molti altri giochi, soprattutto se non settati al massimo.
    Non aspettarti invece di poter giocare a giochi come GTA4 o Fear, per quelli anche delle schede video con 512 MB dedicati incontrano a volte difficoltà.
    Se sei solito fare acquisizioni e montaggi video, incontrerai un pò di rallentamenti.
    D'altronde stiamo sempre parlando di un tablet che deve offrire buone prestazioni in movimento e una buona durata della batteria. :)

    RispondiElimina
  4. A me la cosa che stupisce è che se ho ben capito ha 4GB di ram, giusto? e l'indice di prestazione di vista è 5,9 esattamente come il mio notebook che di ram ha solo 2GB.....Io ho della ram DDR2 e penso anche il tx2, no?

    RispondiElimina
  5. @Stefano: Io solo a briscola o "World of Goo" quindi non credo di avere problemi... UT3 lo preferisco far girare su almeno 17" se non di +... :D
    Tutto quello che è spinto rimarrà prerogativa del Tower. Era solo x capire come mai un punteggio così basso..

    @Night on the web: Confermo che anche il tx2 ha DD2...

    Ciao

    RispondiElimina
  6. Paparappapa!! Ho qui davanti il mio nuovo tx2 ed è fantastico!! Un po' caro ma bellissimo! Ciao a tutti =D

    RispondiElimina
  7. Congratulazioni!!! Vero che tra qualche giorno mi mandi via mail una recensione particolarmente focalizzata sulle tue impressioni d'uso del multitocco?

    RispondiElimina
  8. ciao a tutti,
    inanzitutto mille complimenti per questo bellisimo sito!!
    premetto che di tablet non ne capisco nulla, ma che un po per curiosita', un po, per il vostro entusiamo sarei pronto per entrare in questo, per me nuovo mondo.
    in questo momento sono in america, configurando il tx2 sul sito hp questo e' piu' o meno quello che posso permettermi:
    Operating system Genuine Windows Vista Home Premium with Service Pack 1 (64-bit) edit
    Processor AMD Turion(TM) X2 Ultra Dual-Core Mobile Processor ZM-82 (2.2GHz) edit
    Memory 4GB DDR2 System Memory (2 Dimm) edit
    Hard drive FREE Upgrade to 250GB 5400RPM SATA Hard Drive from 160GB 5400RPM SATA Hard Drive edit
    Graphics card ATI Radeon(TM) HD 3200 Graphics with 64MB Display Cache Memory edit
    Display 12.1" diagonal WXGA High-Definition HP LED BrightView Widescreen (1280x800)w/Integrated Touch-screen edit
    Primary DVD/CD drive SuperMulti 8X DVD+/-R/RW with Double Layer Support edit
    Personalization Webcam Only with HP Imprint Finish (Reaction) edit
    Networking Wireless-N Card edit
    Keyboard HP Color Matching Keyboard edit
    Primary battery 8 Cell Lithium Ion Battery edit
    Productivity software Microsoft(R) Works 9.0 edit
    Security software Norton 360(TM) - 15 Months edit
    OS and recovery media System Recovery DVD with Genuine Windows Vista Home Premium (64-bit) edit

    Vorrei se potete un vostro commento, suggerimenti e qualche delucidazione sul motivo di questi problemi di velocita'. premetto che la scheda video non e' modificabile. help,
    grazie Paolo.

    RispondiElimina
  9. scusate, la ram e' espandibile fino a 8gb, per la "piccola" cifra di 600$.

    paolo

    RispondiElimina
  10. Che problemi di velocità?
    Non ci sono problemi di velocità.
    C'è di meglio come grafica, ma non vuol dire che sia lento... è come dire che un'Alfa Romeo è una macchinaccia perchè le Ferrari sono molto più veloci in pista...

    Cmq ti consiglio di prendere Vista Ultimate se puoi, così hai il sistema operativo in Italiano

    RispondiElimina
  11. Ma girerebbero programmi CAD come AutoCad e Rhinoceros? E quindi chiedo: è possibile lavorare un minimo sul 3d?
    Grazie mille!

    RispondiElimina
  12. @ Anonimo: Spero e credo proprio di si anche perchè Rhino x il mio lavoro è fondamentale, insieme a Microstation...

    La prox sett appena mi arriva e lo provo ti/vi faccio sapere...

    Ciao

    RispondiElimina
  13. E non credi che uno schermo così piccolo possa essere poco pratico per quel genere di utilizzo? Colleghersti il tx2 ad un secondo monitor più grande?

    Poi volevo fare un'altra domanda riguardo proprio a questo: Collegando il tx2 ad un monitor 20 pollici, la risoluzione cambia in proporzione oppure è solo tutto più grande?
    Grazie e scusate l'ignoranza...

    RispondiElimina
  14. Se colleghi uno schermo esterno hai due possibilità:

    - o il secondo monitor mostra la stessa immagine del primo (cosa che può essere utile per un proiettore, ma inutile nel resto) e che quindi mostra la stessa immagine ma più grande ma anche utilizzando la risoluzione dello schermo del portatile sullo schermo esterno
    - o estendi il desktop anche sul secondo schermo. In questo caso avrai un sistema multischermo. In questo secondo caso però è necessario un mouse per lavorare sul secondo schermo.

    RispondiElimina
  15. Ahahah sono una ragazza ti fidi così tanto??? =D

    RispondiElimina
  16. @Anonimo: Io utilizzerò il tx2 solo per modificare alcune piccola parti o aggiungere qlc quando mi trovo in università o in cantiere, per creare quelli che sono i disegni completi utilizzo un tower con monitor + grossi...

    PS In realtà voglio comunque poi provare a usare il multidektop col tx2..

    Ciao

    RispondiElimina
  17. Kate: io mi fido sempre delle ragazze, sta a te decidere se deludermi o no :-D

    RispondiElimina
  18. ma si trovano recensioni dettagliate di questo tablet?Le sto cercando ovunque ma ancora niente...

    RispondiElimina
  19. ah... naturalmente mi riferisco a siti italiani che recensiscono il modello italiano.

    Grazie!

    RispondiElimina
  20. salve, sono in procinto di cambiare portatile, e cercando ho visto questo interessante prodotto. premettendo che io lavoro molto con software audio, volevo innanzitutto sapere se le funzioni di touchscreen funzionano solo sugli applicativi windows, oppure su ogni software che si fa girare sul portatile; inoltre (domanda forse dalla difficile risposta), ho visto che ci sono due uscite cuffia, e sarei curioso di sapere se sono separate o meno..
    voi ne sapete qualcosa!?? sarei grato di saperne di più per orientare il mio acquisto.
    grazie!

    RispondiElimina
  21. Ciao Diego,

    le funzioni di puntamento semplice funzionano con ogni applicativo: in pratica la freccia del mouse appare dove punti la penna od il dito, e la pressione equivale al clic del mouse.

    Per le funzioni di inchiostro digitale (ovvero poter pasticciare in giro) o le funzionalità multitocco queste sono invece disponibili solo in alcuni programmi (praticamemente tutti quelli Microsoft sono completamente compatibili, poi per gli altri dipende dalla funzione e dal programma)

    RispondiElimina
  22. secondo voi questo tablet è adatto da usare con photoshop per il fotoritocco?

    grazie!

    Johnny

    RispondiElimina
  23. No, non è adatto in quanto il digitalizzatore N-Trig non è in grado di supportare la sensibilità della penna in alcuni programmi, tra cui proprio Photoshop.

    RispondiElimina
  24. grazie per la risposta, mi hai salvato da una spesa inutile! ;-)

    sai se per caso c'è qualche tablet che può andar bene?

    grazie! :D

    RispondiElimina
  25. Puoi usare qualsiasi modello con digitalizzatore Wacom; poi per le dimensioni dello schermo e la potenza del processore quello dipende da cosa ci devi fare esattamente, devi vedere tu.

    RispondiElimina
  26. incredibile hanno cambiato la tecnologia. il tx1350 aveva il digitalizzatore wacom con penna ricaricabile e funzione gomma. se non lo posso usare con photoshop è completamente inutile. sarebbe interessante capire se con i nuovi tx2z sia cambiato qualcosa

    RispondiElimina
  27. Il tx1300 non aveva ancora il digitalizzatore Wacom, che è entrato nei Pavilion tx con la serie tx2000, ma un digitalizzatore passivo ottimizzato per l'uso a penna.

    Il tx2 si può usare con Photoshop ma non viene supportata la pressione della penna, in quanto il digitalizzatore DuoSense di N-Trig non è ottimizzato per alcuni programmi di grafica.

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.