il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

domenica 8 febbraio 2009

Latitude XT2: lancio ufficiale l'11 febbraio per il nuovo Tablet PC di Dell

Il Dell Latitude XT2, la seconda versione del Tablet PC di Dell originariamente previsto per novembre 2008 di cui nelle ultime settimane sono trapelate le specifiche grazie ai manuali tecnici ed ai driver, dovrebbe essere presentato ufficialmente dalla casa americana mercoledì prossimo, l'11 febbraio.


Questo è quanto afferma il blog Moving Business, che pubblica anche un documento, che trovate qui sopra, con quelle che dovrebbero essere le caratteristiche ufficiali definitive.
Visto che sul sito Dell è già tutto attivo, la data dell'11 febbraio è decisamente realistica. Con ogni probabilità il nuovo Tablet PC avrà disponibilità immediata, si può solo sperare che, essendoci anche la crisi economica, il prezzo sia più ragionevole del suo predecessore.

Da Moving Business.

6 commenti:

  1. Ciao Custode,
    devo per prima cosa ringraziarti per questo tuo blog riguardo ai Tablet Pc. Sono delle macchine eccezionali che ho potuto scoprire grazie alla grande informazione che crei con il tuo blog! Ti assicuro che sono diventato un convinto sostenitore dei tablet, realtà di nicchia (che peccato!!!) che mi auguro venga presto alla ribalta...soprattutto con l'adozione del nuovo win7....
    Vengo subito al punto.....
    Sono assolutamente intenzionato a dotarmi di un tablet ad "elevate prestazioni" nell'arco dei prossimi mesi..e certamente le notizie che ci dai riguardo al nuovo Dell xt2 (uno dei 2 tablet che ho preso in considerazione) mi fanno estremamente piacere ed anche ben sperare riguardo all'ipotetico prezzo di mercato di questo prodotto che mi auguro lo renda un po' più "abbordabile" del predecessore e contemporaneamente contribuisca a far deprezzare un pochino anche il suo diretto concorrente: il lenovo x200 tablet....altra macchina che mi interessa molto.
    Leggendo le specifiche e non essendo io troppo "ferrato" circa la componentistica ideale di un tablet Pc, sono rimasto un po' perplesso quando ho visto che il nuovo Xt2 con processore SU9400 E FSB 800 MHz probabilmente non potrà sfruttare a pieno la massima configurazione di Ram con cui è proposto, ovvero 5 Gb DDR3 1066 MHz.
    Chiedo a te, reputandoti un esperto e alle molte persone che "bazzicano" nel blog, se potete fornirmi chiarimenti circa questo aspetto......
    Altra cosa...Confrontanto l' xt2 con il lenovo x200 tablet, non riesco ancora a farmi una idea chiara del perchè Dell abbia optato per un processore Core due duo e lenovo invece monti un Centrino Due Duo, anche più prestante (SL9400 con FSB 1066 MHz), e che da profano, mi sembrerebbe un processore più adatto ad un tablet da utilizzare in mobilità!
    Ti ringrazio ancora molto...tanti saluti...
    Nicolò

    RispondiElimina
  2. Se sul lato RAM sono stati fatti dei notevoli passi avanti, sul lato processore andiamo male, se non malissimo. Potevano anzi dovevano includere una opzione di un processore LV, visto che le due opzioni disponibili sono ridicole anche nell'ottica di utilizzare Windows 7.
    Visto poi il prezzo che difficilmente sarà minore di 1000 euro, mi sembra che alla Dell vogliano tirare un poco la corda. Potrà avere anche il miglior digitalizzatore sul mercato, ma rimango convinto della scelta fatta comprando il tx2500.

    RispondiElimina
  3. Ciao Zio Sam....
    hai perfettamente ragione....!
    Ritengo che per un esborso che ragionevolmente potrà aggirarsi attorno ai 2200,00 per una configurazione medio-alta, ci si poteva aspettare qualcosina di più.....a me la storia del processore proprio non va....pare che il lenovo x200 tablet abbia una elevata/elevatissima autonomia pur girando a frequenze maggiori.... e con un processore SL, anche se un po'più dispendioso in termini di batteria, pare assicurare una capacità di elaborazione decisamente superiore....
    che è proprio quello che chiedo ad un tablet di fascia alta...per il quale si possono spendere tranquillamente 3000,00 euro.
    Ciao Ciao

    RispondiElimina
  4. Allora, il discorso è complicato.

    Vanno dette tre cose:

    - innanzitutto il processore SU9400 non è da trattare male: non è il massimo di potenza disponibile, ma fa molto più che bene il suo lavoro, i GHz non sono indicatore di potenza reale da anni. E' sicuramente capace di far funzionare in modo estremamente scattante e veloce Windows Vista e Windows 7.
    - il Dell Latitude XT2 non è un Tablet PC per chi cerca potenza estrema, anche se è in grado comunque di fare qualunque cosa gli si chieda.
    - I Tablet PC di fascia alta non sono quelli ad alta potenza, anzi è vero il contrario: più la fascia si alza, più le prestazioni scendono (con qualche rarissima eccezione).

    Detto questo, sia il Lenovo X200 che il Dell XT2 sfruttano la piattaforma Centrino 2 Duo. Il Dell monta processori ULV, mentre il Lenovo utilizza processori LV che sono LEGGERMENTE più performanti (si tratta di 200 o 400 MHz in più, quindi il tra il 15 ed il 30 percento in più di clock, che comunque non vuol dire il 30 percento in più di potenza) ma che consumano il 70 percento in più: 17 Watt contro 10 Watt.

    Questo cosa significa? Significa che l'autonomia reale dell'XT2 è significativamente superiore a quella dell'X200, che può raggiungere pari autonomia solo con batterie più capienti e quindi peso maggiore. E visto che il prezzo dell'XT2 non sarà certo inferiore ai 1800 euro e che sarà indirizzato ad una clientela professionale che cerca massima autonomia con il minor peso possibile, la scelta dei processori ULV è la scelta giusta.

    Quindi, chi cerca un Tablet PC "ad elevate prestazioni" sicuramente non deve guardare all'XT2, ma nemmeno all'X200 se non nella versione da 1.8 GHz. L'X200 sarà comunque molto meno potente di tablet come il Fujitsu T5010.
    Il T5010 non potrà però raggiungere autonomie superiori alle 10 ore se non aggiungendo batterie e quindi aumentando in modo estremamente consistente il peso.

    Insomma, nè il Dell XT nè il suo successore XT2 vanno guardati per la loro potenza. I loro vantaggi sono un peso e delle dimensioni molto ridotte, una autonomia enorme, una qualità eccellente dei materiali, un supporto tecnico al top. Queste cose affiancate da un processore con cui magari non può gestire in modo scattante i programmi di editing video, ma che tutto il resto è capace di farlo in modo più che egregio.

    Poi appunto ognuno ha le sue necessità, sicuramente l'XT2 avrà potenza di poco inferiore all'X200 ma sarà superiore in praticamente ogni altro aspetto, pur avendo piuomeno lo stesso prezzo.

    Poteva Dell aggiungere processori LV oltre a quelli ULV? Si, ma non lo ha fatto. Forse per scelta, forse perchè il sistema di raffreddamento non sarebbe bastato per i LV. In ogni caso non è una mancanza tale da suscitare drammi.

    RispondiElimina
  5. Custode, penso che tu abbia spiegato il tema in modo esteso e ben motivato. Però permettimi di dissentire sul tema del processore: tra un 1.4 e un buon 2.0 GHz le cose cambiano, specie per chi (io ad esempio) usa il tablet come unico computer e non come secondario, e quindi ha necessità, ad esempio, di fare un minimo di editing video (l'aggiunta di effetti sforza parecchio il processore) oppure anche solo grafico (Corel Painter e Photoshop non si possono dire programmi "leggeri").

    RispondiElimina
  6. Mi permetto di rispondere a Zio Sam portando la mia esperienza.

    Io ho preso l'HP tx2 che monta un AMD 2.2 Ghz e un HD da 320 Gb proprio perché io volevo un Tablet pc, ma essendo poi l'unico portatile che avrei avuto, avevo necessità di una certa "potenza" di calcolo e una discreta dimensione di HD.

    Secondo me il Dell è un ottimo prodotto x chi lo deve usare solo come tablet. Cioè x prendere appunti o per usarlo da studente/professore e si limita a disegnare/lavorare quando si trova fuori casa. Quindi le sue esigenze, come ha detto il Custode, sono quelle di leggerezza e autonomia, anche se magari a scapito delle prestazioni, x' cmq x usarlo solo come tablet sono + che sufficienti..

    Questa è la mia idea..

    Ciao

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.