il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

mercoledì 6 marzo 2013

Samsung ATIV Tab definitivamente ritirato dal mercato?

Dopo aver annullato il lancio americano, Samsung sarebbe pronta a terminare le vendite europee del Samsung ATIV Tab, il primo Touch Tablet PC con processore ARM e Windows RT della casa coreana.

Lanciato in Europa il 26 ottobre, il primo Tablet PC ARM della coreana Samsung potrebbe essere pronto al definitivo ritiro dal mercato - il dispositivo basato su processore ARM e sistema operativo Windows RT venderebbe troppo poco, in particolare dopo il lancio del Microsoft Surface RT.

La notizia arriva dal CeBIT, portata da alcuni rivenditori tedeschi - manca ancora comunicazione ufficiale da parte di Samsung. Venduto a partire da 499 euro IVA inclusa (ma tastiera esclusa) il Samsung ATIV Tab è stato per molti mesi l'unico Tablet PC con Windows RT commercializzato in Europa ma le vendite non sarebbero state soddisfacenti.



Se la notizia venisse confermata si tratterebbe di un forte colpo per Microsoft, in quanto il numero di dispositivi Windows RT esistenti si ridurrebbe a solo quattro - Surface RT, Dell XPS 10, Asus VivoTab RT e Lenovo IdeaPad Yoga 11.



Disprezzato da molti a causa della mancata compatibilità con le vecchie applicazioni per Windows 7, Windows RT è invece un sistema operativo completo e funzionale capace di offrire una ottima esperienza utente e soprattutto opportunità di produttività grazie al pacchetto Office integrato.

Da Netbook News.

Articolo di Tablet PC Italia - Non vantarti del lavoro altrui, cita sempre la fonte della notizia.

8 commenti:

  1. Minghiaaaaaa mi sento come il mago Thelma!
    lo dico da quando e' uscito che questa fascia di prodotti e' totalmente sbagliata, infatti ora...
    riducono prezzi
    tagliano numeri
    ritirano modelli

    RispondiElimina
  2. Su un altro blog leggevo oggi "I tablet equipaggiati con Windows RT, la speciale versione di Windows 8 destinata ai dispositivi con processore ARM, dovevano essere la risposta di Microsoft allo strapotere di Apple e del suo iPad, ma a quanto pare la strategia di Redmond si sta rivelando un flop"

    O forse sono i prezzi ed i prodotti di samsung ad esser eun flop? Prezzi assurdi, ci credo che non vendono! Vogliamo ricordare l'anno passato, in cui samsung ha svenduto letteralemente tutti i tablet che aveva con l'operazione sottocosto di 100 euro o vendendoli con stampante annessa? I tablet rt di samsung sono stati un flop perchè samsung non ha capito un tubo di windows rt -.- Con asus, Apple ed ora Microsoft, solo un incompetente comperebbe un tablet Samsung con windows rt. Poi con la sua assistenza... campa cavallo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il punto sono i prezzi.. Sinceramente, cosa offre un Tablet PC dotato di Windows RT rispetto ad un iPad o un buon tablet Android..? Fondamentalmente niente.. D'accordo: Office, alle volte una penna che puó fungere da strumento di produttivitá non indifferente, ma queste sono tutte funzioni che a chi vuole/compra un iPad non interessano.. Quindi il prodotto rimane piú costoso e con vantaggi non rilevanti.. E il "professionista" che vuole Windows 8 per la produttivitá, certo non puó affidarsi alle prestazioni e alle limitazioni di Windows RT.. Quindi: scaffale.. Strategia marketing di Microsoft e dei Tablet PC in generale da imbarazzo..

      Elimina
    2. Ma mica tutti i tablet windows rt, costano come questi modelli samsung? prendendoti anche lo stesso surface rt, costa 487 con touch cover in dotazione ed è di gran lunga più versatile di un ipad. Quindi ok il discorso prezzi, ma non generalizziamo perchè ci sono tablet rt venduti al prezzo giusto.

      Elimina
    3. A parte che 487 euro mi risulta essere il prezzo senza tastiera, ma é un dettaglio. Quello che io intendo dire é che un tablet con Windows RT non ha il prezzo, né la semplicitá d'uso, né tantomeno la "fama" dell'Apple iPad, e allo stesso tempo non ha caratteristiche tecniche tali da invogliare chi ne vorrebbe fare un uso "professionale". Quindi si piazza in un segmento intermedio, che apparentemente é terra di nessuno.

      Elimina
  3. Ah perché invece un Ipad, che non offre nessuno strumento di produttività (e neanche la possibilità eventuale)ed è un sistema "chiuso" in tutti i sensi, ha un prezzo ragionevole !?!?!? Quindi vendere ad un incredibile sovrapprezzo un prodotto molto limitato è invece una grande strategia di marketing di Apple e dei suoi tablet. Mmhhhhhh.......interessante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La strategia marketing di Apple e dei suoi tablet è semplicemente straordinaria, e lo é proprio perché grazie ad essa, e ad un'innegabile facilitá d'uso, la Apple é riuscita a vendere milioni di oggetti che per quanto belli non combinano nulla di particolare.
      Se vogliamo parlare di performance, possiamo discutere, ma la strategia di marketing si valuta anche e soprattutto dalle vendite, e direi che quelle non si possono discutere..
      L'errore delle altre case produttrici di tablet, post-iPad, é stata quella di vendere oggetti che fanno poco di piú di un iPad e costano come, se non piú, di un iPad. A che segmento si rivolgono questi oggetti? A chi vuole un iPad, no. A chi vuole un tablet professionale, nemmeno. Io ho comprato un Samsung Slate Serie 7 con processore Celeron, nuovo, dalla Germania a meno di 500 euro. E allo stesso prezzo chi me lo fa fare di prendere un Atom, senza tastiera, alle volte senza penna, alle volte con Windows RT?

      Elimina
    2. La strategia di marketing di Apple era geniale ed aveva il nome di Steve Jobs. Morto lui credo che tutto finirà, infatti non ho visto un granchè di esaltante nelle ultime presentazioni. Un poco come Microsoft, finchè c'era Bill Gates qualcosa di buono ogni tanto usciva, passato lui è arrivato Vista e con esso l'inizio della fine.

      Non per nulla i tablet per come li conosciamo e vediamo ancora oggi li ha lanciati Bill Gates ...

      Elimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.