il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

mercoledì 6 marzo 2013

Microsoft pronta ad abbassare le licenze, Tablet PC più economici

Microsoft riduce il prezzo delle licenze OEM per favorire l'abbassamento del prezzo dei Tablet PC - ma solo se sono compatti.

Secondo il Wall Street Journal il prezzo dei Tablet PC potrebbe scendere - Microsoft sarebbe sul punto di abbassare il costo delle licenze OEM di Windows 8 e Office 2013 installate sui dispositivi con schermo sensibile al tocco e diagonale da 11,6 pollici o meno.



La notizia, che non ha ancora una conferma ufficiale, risulta particolarmente interessante in quanto si parla di un prezzo finale, per la doppia licenza di Windows 8 e Office 2013, di soli 20 dollari - attualmente il solo Windows 8 costa ai produttori tra gli 80 ed i 90 dollari.

I produttori potrebbero abbassare in modo enorme i costi di produzione dei Tablet PC rendendoli allo stesso tempo più attraenti - in quanto già dotati di Office 2013. Purtroppo l'abbassamento del costo della licenza non sarà accompagnato dall'obbligo di montare un digitalizzatore attivo.

Da The Wall Street Journal Online.

Articolo di Tablet PC Italia - Non vantarti del lavoro altrui, cita sempre la fonte della notizia.

3 commenti:

  1. Abbassamento di prezzo all'uscita dei prodotti!
    si chiama: MKT errato!
    ora la domanda e'...perchè abbassano i prezzi?
    perche non vendono!
    perchè non vendono?...perchè sono posizionati nel segmento corretto con un prezzo sbagliato oppure con hardware sbagliato.

    Come diceva mio nonno...
    tutte braccia rubate all'agricoltura!

    RispondiElimina
  2. Credo che ci possa essere un'altra spiegazione:

    I tablet stanno realizzando la piu alta diffussione di PC che si sia mai vista al mondo, ora ognuno vuole il suo tablet personale.

    Miliardi di tablet, permettono a chi come Microsoft può potenzialmente concorrere a fornirli, la possibilità di decuplicare le licenze OEM vendute permette di guadagnare anche con un bassi ricarichi.

    Chiaramente è un attacco a IOS e Android che potrebbe ribaltare la situazione attuale.

    RispondiElimina
  3. Sebbene io sia un fautore di Windows (perché mi piace avere sottomano una produttività totale, anche se poi non dovessi usarla appieno), devo onestamente ammettere che dal punto di vista "ludico" - inteso come piacevolezza e intuitività dell'interfaccia e come funzionalità multimediali in senso lato - iOS e Android sono molto più accattivanti, molto più in linea con l'attuale gusto estetico e "di tendenza" (espressione orribile, ma che rende l'idea...).
    Sinceramente, non credo che l'abbassamento dei prezzi delle licenze Microsoft favorirà poi tutta questa diffusione pazzesca dei tablet Windows: credo che l'unico effetto che sortirà sarà rendere un po' più soddisfatti, in termini di spesa, coloro che il tablet Windows se lo sarebbero comprato comunque.

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.