il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

giovedì 7 marzo 2013

Acer torna a produrre Tablet PC con penna (a solo 399 euro)?

Acer potrebbe essere sul punto di ritornare nel mondo dei veri Tablet PC con un dispositivo particolarmente economico (399 euro) e soprattutto dotato di penna. Si torna (finalmente) al passato?

Acer aveva prodotto, nel periodo 2002-2006, alcuni dei migliori Tablet PC che il mondo abbia mai visto. Dispositivi come il Travelmate C110, pur non perfetti e limitati da processori e batterie di dieci anni fa, hanno costituito il punto di partenza per molti degli attuali utilizzatori di Tablet PC.
Dopo queste eccellenze Acer ha smesso di produrre Tablet PC, per poi ricominciare nel 2009 con i Timeline serie 1800 - dispositivi ottimi ed economici capaci di battere per qualità e specifiche la maggior parte dei dispositivi attuali, ma follemente castrati e ridotti senza penna. Dal 2007, Acer ha seguito la linea Apple, togliendo accuratamente la penna da ogni suo dispositivo - che veniva così reso un inutile giocattolino capace di produttività limitata.



Le cose potrebbero cambiare. Mobile Geeks riporta indiscrezioni credibili da parte di produttori cinesi che indicano il prossimo arrivo di un Tablet PC con penna integrata - ed ovviamente si tratterà di una penna attiva. Ancora ignote le specifiche anche se trattandosi di un dispositivo particolarmente economico (si parla di un prezzo finale di 399 euro) si tratterà con ogni probabilità di un tablet basato su processore Atom - e quindi dotato di Windows 8. Considerando le critiche Acer nei confronti di Windows RT appare estremamente improbabile l'uso di questo sistema operativo - che pure diventerebbe straordinario affiancato ad una penna - mentre potrebbe essere possibile l'uso di processori ARM e di sistema operativo Android in quello che potrebbe diventare un concorrente del Samsung Galaxy Note.



Considerando il prezzo di 399 euro - basso per un dispositivo Windows ma non per uno Android - la presenza di Atom e Windows 8 si presenta però come la possibilità più realistica; un prezzo di partenza così ridotto indica anche con ogni probabilità un dispositivo puro (o comunque dotato di una tastiera opzionale venduta separatamente) con digitalizzatore N-Trig.

Secondo Mobile Geeks l'annuncio del prodotto dovrebbe arrivare nel corso della primavera, in vista di un lancio nel mese di giugno - non resta quindi che attendere per vedere se Acer sarà finalmente in grado di tornare ai livelli da lei stessa raggiunti dieci anni fa.

Da Mobile Geeks Germania.

Articolo di Tablet PC Italia - Non vantarti del lavoro altrui, cita sempre la fonte della notizia.

1 commento:

  1. Buono il prezzo .. Ma gli atom delle attuali generazioni sono pressochè inutilizzabili a meno che uno non si accontenti di windos dato che Linux non è possibile installarcelo

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.