il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

domenica 3 febbraio 2013

Fujitsu Stylistic Q702, dettagli e foto sul portapenna esterno

Il Fujitsu Stylistic Q702 monta il nuovo digitalizzatore N-Trig di quarta generazione ma l'alloggiamento della penna è presente solo sulla tastiera opzionale - Fujitsu ha quindi inserito nelle confezioni del Q702 un alloggiamento esterno: ecco come è fatto.

Avere un Tablet PC dotato di penna e non avere un posto dove inserirla è una cosa molto scomoda - senza alloggiamento nel momento in cui si abbandona la penna per le dita, o nel momento in cui la mano che scrive serve libera, la penna si trasforma da utile accessorio a tremendo impiccio.



Senza alloggiamento, inoltre, dimenticarsi in giro la penna è facile - e visto che si tratta di un accessorio che costa in media 45 euro, dispendioso. Inserire la penna in tasche o taschini può non essere comodo - in primo luogo bisogna avere queste tasche e taschini liberi da oggetti che possano rovinare la penna o che possano essere rovinati da essa (inserire la penna in tasca insieme alle chiavi può non giovare alla punta; inserire una penna in metallo nella tasca insieme allo smartphone potrebbe risultare in uno schermo poco attraente).

Il Fujitsu Stylistic Q702, così come molti altri Tablet PC di ultima generazione, non è dotato di alloggiamento per inserire la penna dentro il dispositivo - Fujitsu Italia fornisce però un interessante e (relativamente) pratico accessorio capace di risolvere il problema.



L'accessorio non è altro se non un piccolo cilindro di plastica semirigida, leggermente aperto in modo da incrementare la flessibilità, che si può agganciare sul Tablet PC.



Il cilindro "fuoriesce" da una superficie piatta, coperta da uno strato di biadesivo che permette l'aggancio su quello che è il retro del Q702; è inoltre presente un piccolo gancio che si va ad inserire in un apposito foro posto tra l'entrata del microfono e il pulsante del WiFi, permettendo così un aggancio stabile e semidefinitivo.



Come intuibile, la soluzione è pratica ma non del tutto esente da problemi in quanto l'alloggiamento esterno, una volta agganciato sul retro, crea uno spessore che impedisce di appoggiare lo Stylistic piatto sulla scrivania.
Questo non è del tutto negativo in quanto una superficie leggermente angolata potrebbe far piacere durante la scrittura; resta da valutare se il tutto, posizionandosi non in posizione centrale ma laterale vicina all'angolo, è capace di donare stabilità al dispositivo nel momento in cui il polso preme sullo schermo.

Grazie a Massimiliano per le fotografie. Di questo Stylistic Q702 è disponibile anche il video con l'apertura della scatola.

Articolo di Tablet PC Italia - Non vantarti del lavoro altrui, cita sempre la fonte della notizia.

9 commenti:

  1. Mah non mi sembra una grande soluzione. La sola cosa sensata era metterlo sporgente sul bordo, ma dietro mi sembra più una scomodità che altro

    RispondiElimina
  2. a me mi pare una stronzata!
    Voglio vedere quanti comprerebbero un auto con la ruota di scorta attaccata sul tettuccio o sul fianco!
    Ma i designer/ingegneri sono un branco di scimmie urlatrici?
    Progetti un pc con penna e non fai un alloggiamento?

    stento a capire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosi a pelle concordo...aspettiamo la recensione di Massimiliano per avere un giudizio informato ;-)

      Elimina
    2. Moderiamo i termini, per favore. Le proprie opinioni si possono esprimere anche in modo civile.

      Elimina
  3. e si che ricavare un alloggiamento sulla scocca (tipo Asus Note) non è così difficile.
    Queste comunque non sono macchine professionali, sono solo degli ibridi tra un PC e una ciofeca.
    A dire il vero sembra che il mercato sia invaso da questi "ultracorpi", se uno andasse cercando il convertibile ideale non lo troverebbe, anche se fosse disposto a spendere dei bei soldi.
    In fondo sto solo parlando di un tablet leggero (dovrebbe essere un requisito scontato visto che nasce per la mobilità estrema), potente (applicazioni grafiche) e con discrete capacità di archiviazione (almeno 250 GB).
    Le dimensioni non dovrebbero essere minori di 12,5" per poterci lavorare.
    Sembra però che si chieda la luna ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Totalmente d'accordo... Poi hp che droppa il 2770p per quella ciofeca del revolver, lenovo che (secondo rumors, ma le voci sono discordanti) droppa l'x240t per l'helix, ma chiedere un convertibile a rotazione, con display > 12", risoluzione decente e convertibile wacom e' troppo? Gli unici praticamente sono rimasti i fujitsu, che pero' hanno un prezzo spropositato per il t902, e una risoluzione pessima sul t732 (che potrebbe non uscire in europa, secondo il nostro informatissimo Custode)...

      E dire che io i soldi glieli vorrei dare, mica li pretendo gratis! Ma questi sembra facciano di tutto perche' io non compri i loro prodotti!

      Elimina
  4. Eccomi in treno con il Q702....lo sto testando su di un classico scenario di viaggio, entro breve video test...

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Forse con un po' più di attenzione in sede progettuale si poteva fare un alloggiamento interno.
    Nei dispositivi professionali pare invece che le cose importanti vi siano tutte; forse i loro clienti sono più attenti alle cose essenziali e meno alle frivolezze.
    Del resto, se hanno sbagliato la progettazione dell'F35 che costa 200 milioni di dollari, figurati se non sbagliano quella di un PC da 1000 dollari.

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.