il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

martedì 8 gennaio 2013

Targus Pen per Windows 8, inchiostro su ogni PC

Non tutti i nuovi dispositivi Windows 8 hanno la penna - per chi ha acquistato il dispositivo sbagliato Targus presenta al CES una nuova penna che aumenta le potenzialità del PC o del Touch Tablet PC.

Presentata al CES 2013 di Las Vegas, la nuova Targus Touch Pen for Windows 8 offre ai dispostivi Windows 8 la possibilità di usare la penna sullo schermo - anche se si tratta di normali PC.



Il tutto funziona in un modo già visto con altre soluzioni, ovvero mediante un sensore posizionato a lato dello schermo e collegato ad una delle porte USB del PC; si tratta quindi di una soluzione che lavora mediante una tecnologia ottica.



Come evidenziato da The Verge, la penna avrebbe però qualche problema a riconoscere correttamente i bordi - ma si potrebbe trattare di un problema di calibrazione, in quanto i prodotti presenti nelle fiere non sono in genere testati in modo corretto dai giornalisti generalisti.

Dotata di una punta a pennello, avendo un pulsante laterale dovrebbe essere riconosciuta dal sistema come penna e non come dito - in questo modo sarebbe quindi in grado di attivare automaticamente alcune funzionalità del sistema operativo Windows legate all'inchiostro digitale. Maggiori informazioni arriveranno con l'approssimarsi del lancio del prodotto, previsto per la primavera.

Da The Verge.

Articolo di Tablet PC Italia - Non vantarti del lavoro altrui, cita sempre la fonte della notizia.

3 commenti:

  1. Cosa ci si deve inventare, e quanto ci si deve ingegnare, per sopperire alle carenze "strutturali"...
    Ma un digitalizzatore attivo dalla fabbrica no è?

    RispondiElimina
  2. per ora solo Samsung utilizza Wacom come digitalizzazione, permettendo tutti a tutti i programmi di funzionare correttamente!
    Sony,Asus e molte altre hanno fatto delle scelte di CACCA, con N-TRIG(esempio) che funziona con alcuni programmi e altri no.
    Era tanto difficile mettere WACOM?
    Non capisco davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se c'è la penna, generalmente è Wacom. Asus non utilizza altro che Wacom, così come Samsung, Lenovo e Panasonic. Fujitsu utilizza quasi esclusivamente Wacom per i modelli superiori e usa N-Trig solo per i piccoli. Sony usa N-Trig ma ha un solo modello per ora, mentre HP è passata ad Atmel che per quanto si sa (ovvero nulla) potrebbe essere anche migliore di Wacom. Tutti i modelli corazzati usano Wacom.
      E altro non significa necessariamente cacca - anzi. Da quanto ho potuto vedere nei primi test, i nuovi N-Trig sono uguali o quasi uguali a Wacom - i problemi e le differenze presenti nelle passate generazioni sembrano risolti.

      E comunque sì, mettete Wacom è complesso e più difficile rispetto ad altri digitalizzatori in quanto Wacom richiede due pannelli, uno sopra lo schermo per le dita e uno sotto lo schermo per la penna - mentre tutti gli altri lavorano con un solo pannello. Due pannelli significa spessore maggiore, problematiche di raffreddamento del pannello LCD da risolvere, costo (leggermente) superiore in materia prima ma soprattutto in progettazione, e la maggior parte delle persone non conosce la differenza tra Wacom e pennino capacitivo.

      Elimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.