Monaco di Baviera è in Germania, e la Germania è uno dei pochi stati in cui è in vendita il Surface RT - e proprio davanti all'Apple Store, Microsoft ha scelto di dipingere le sue pubblicità "virali".
Monaco di Baviera non è solo birra e Fujitsu Forum - certo, alla principale fiera europea dell'IT, a cui sto partecipando invitato da Fujitsu in qualità di LIFEBOOK4Life Insider, di birra ce n'è veramente tanta, almeno per quelli che sono gli standard italiani.
Monaco, però, è anche - e soprattutto - una meravigliosa città tedesca, che rispetto ad altre città tedesche è riuscita a salvarsi dalle distruzioni della seconda guerra mondiale. E come ogni città tedesca, è una città i cui cittadini possono agevolmente comprare uno dei nuovi Microsoft Surface RT - motivo per cui, nelle strade, sono presenti i "grafiti" marchiati Microsoft.
La cosa interessante del grafito in questione è che è stato dipinto sul muro di fronte all'Apple Store: un bella presa in giro alla Mela, che però fa sorridere di tristezza. Nell'Apple Store, strapieno, i clienti giocano - ed acquistano dopo averli provati - i vari iPad e MacBook. Il Surface RT, invece, non solo è pubblicizzato con disegni che non forniscono indicazioni sulle funzionalità o specifiche, ma si può acquistare solo ad occhi chiusi, basandosi sulla fiducia - motivo per cui vende solo un frammento di quello che potrebbe vendere.
L'effetto Mela è evidente - e gli iPad venderebbero anche se fossero oggetti pessimi. Ma è evidente anche che Microsoft ha qualche falla a livello di marketing.
Monaco di Baviera non è solo birra e Fujitsu Forum - certo, alla principale fiera europea dell'IT, a cui sto partecipando invitato da Fujitsu in qualità di LIFEBOOK4Life Insider, di birra ce n'è veramente tanta, almeno per quelli che sono gli standard italiani.
Monaco, però, è anche - e soprattutto - una meravigliosa città tedesca, che rispetto ad altre città tedesche è riuscita a salvarsi dalle distruzioni della seconda guerra mondiale. E come ogni città tedesca, è una città i cui cittadini possono agevolmente comprare uno dei nuovi Microsoft Surface RT - motivo per cui, nelle strade, sono presenti i "grafiti" marchiati Microsoft.
La cosa interessante del grafito in questione è che è stato dipinto sul muro di fronte all'Apple Store: un bella presa in giro alla Mela, che però fa sorridere di tristezza. Nell'Apple Store, strapieno, i clienti giocano - ed acquistano dopo averli provati - i vari iPad e MacBook. Il Surface RT, invece, non solo è pubblicizzato con disegni che non forniscono indicazioni sulle funzionalità o specifiche, ma si può acquistare solo ad occhi chiusi, basandosi sulla fiducia - motivo per cui vende solo un frammento di quello che potrebbe vendere.
L'effetto Mela è evidente - e gli iPad venderebbero anche se fossero oggetti pessimi. Ma è evidente anche che Microsoft ha qualche falla a livello di marketing.
in effetti è molto strano ieri mi sono fatto un giro per tutti i siti di produttori e nessuno tranne lenovo spinge realmente i nuovi dispositivi (la vera novità del mercato) che però windows continua a pubblicizzare tutte le volte che fa vedere win 8. sono a parigi e win8 è dappertutto sui muri.. immancabilmente su un dispositivo samsung o envy hp.. ma nei negozi (tipo darty) c'è solo una fila di computer dai 13 ai 17 pollici spessi 3-4 cm con win8. non capisco proprio la strategia che a questo punto mi sembra solo progettata malissimo... e fallimentare. la lenovo è l'unica a vantarsi di una serie innovativa di dispositivi (non dovrebbe stupirmi date le circostanze, arrivo di win8 e ribalta dei tablet)mettendoli in prima pagina.. e sembrano anche tutti molto belli soprattutto il twist e lo yoga.. li prenderei al volo anzi sono quasi indeciso sulla scelta.. ma poi il dramma.. niente digitalizzatore attivo... ma sono completamente fuori di testa? sono dispositivi fantastici per potenza e portabilità, lavorerei deci volte meglio con loro..
RispondiEliminaLa strategia é pessima, e non lo si puó negare, ma solo in Europa.. Sono fresco di un viaggio di lavoro negli States e vi posso assicurare che tra Washington, Pittsburgh e Philadelphia ne ho visti a tonnellate di Surface e di pubblicitá del nuovo OS Microsoft.. Piú di quanta ne avrei voluta vedere.. Evidentemente Microsoft ha (volutamente o meno) fortemente sottovalutato il mercato Europeo.. Il futuro dirá se a ragione o a torto..
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