il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

giovedì 8 novembre 2012

Fujitsu Stylistic Q572: prestazioni deludenti, nuove fotografie

Al Fujitsu Forum 2012 ci è stata concessa la possibilità di testare in modo approfondito uno dei nuovi Stylistic Q572 dotati dei processori AMD Hondo, che non si rivelano performanti.

Dopo la prima, veloce, visone di ieri mattina abbiamo avuto la possibilità di testare il modo più approfondito il nuovo Fujitsu Stylistic Q572, presente in anteprima mondiale al Fujitsu Forum 2012 di Monaco.



Il nuovo dispositivo si presenta, senza alcun dubbio, come il successore dello Stylistic Q550: del passato modello riprende molto, dalla diagonale di schermo (10,1 pollici, che però sono in 16:9 e non in 16:10 come nel Q550) alla batteria sostituibile.



Anche le porte sono simili a quelle presenti sul vecchio Q550: lettore di impronte digitali, doppia webcam e lettore di Smart Card si affiancano a due porte USB 2.0 e a una porta HDMI. Il connettore per l'audio è singolo.









Dallo Stylistic Q550 viene ripresa anche la stazione di ancoraggio molto semplice, che offre semplicemente tre porte USB; manca ancora l'HDMI, indispensabile per collegare uno schermo esterno in modo veloce (ma l'HDMI presente sul Tablet PC resta disponibile anche a dispositivo ancorato) ma, rispetto alla stazione di ancoraggio del Q550, è presente anche una porta LAN RJ45.



Trattandosi di un Tablet PC puro e non di un ibrido come lo Stylistic Q550, non è disponibile una tastiera agganciabile.

Il digitalizzatore è l'N-Trig DuoSense di quarta generazione e, dalle prime prove, si può notare come la scrittura sia molto piacevole ma non esente da problematiche: come visibile nell'immagine qui sotto può succedere che piccole parti delle lettere vengano "saltate". Le unità presenti al Fujitsu Forum, però, sono "C-units" e quindi sono possibili miglioramenti con i driver definitivi; si tratta però di esperienze già sperimentate alla SMAU 2012 sui prototipi del Sony Vaio Duo 11 e Fujitsu Stylistic Q702 - con le premesse N-Trig, la cosa non suona per nulla bene.



La penna è la stessa presente sul Fujitsu Stylistic Q702; è alimentata da batteria AAAA, ha due pulsanti laterali e non è alloggiabile all'interno del Tablet PC.



Come già detto, il nuovo Stylistic Q572 è molto simile al Q550: ecco quindi un veloce confronto in dimensioni e spessore, in cui si può vedere come tra le due macchine le cose cambiano poco.





Nel corso dei test abbiamo avuto modo anche di testare le prestazioni mediante il Windows Experience Index di Windows 8 (WEI) e quello che è uscito fuori non è per nulla piacevole. Il processore risulta essere veramente poco potente, anche meno di un Intel Atom, mentre le prestazioni grafiche non sembrano particolarmente esaltanti.

Processore: 2.7
Memoria (RAM): 4.9
Scheda video: 3.8
Grafica dei giochi: 5.5
Disco rigido primrio: 8.1

Va detto, però, che si tratta di una macchina non definitiva e le prestazioni potrebbero quindi aumentare con i modelli di produzione.

Articolo di Tablet PC Italia - Non vantarti del lavoro altrui, cita sempre la fonte della notizia.

5 commenti:

  1. Come sempre grazie Custode!!!
    son dolori...
    Io che credevo, io che speravo....
    peccato davvero...aspettiamo il lancio sul mercato per verificare possibili migliorie prestazionali. Ma ne dubito.
    Quel 2.7 di processore fa storcere la bocca...

    RispondiElimina
  2. Comunque penso che qualcosa non vada in quella macchina! Se qualcuno si è vantato di farci girare COD sicuramente in quella testata in fiera c'era qualcosa che non andava! Non penso che basti una "buona" shceda video per far girare un gioco del genere....dai attendiamo con pazienza la versione definitiva (però che pippe....riuscirò mai a comprarmi sto benedetto tablet?)

    RispondiElimina
  3. Anch'io spero che il WEI così basso sia dovuto ad una mancata ottimizzazione della macchina. Si sa per caso quale sarà il prezzo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui avevo parlato dei prezzi italiani http://www.italico.tabletpc.it/2012/11/fujitsu-stylistic-q572-e-stylistic-q702.html ma dal Forum è emerso che dovrebbero essere molto minori - forse anche meno di 700 euro per il modello base. Sto attendendo informazioni ufficiali da Fujitsu Italia.

      Elimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.