il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

mercoledì 7 novembre 2012

Esclusiva: Fujitsu Stylistic Q572, foto e video hands on

Al Fujitsu Forum 2012 abbiamo avuto modo di usare in anteprima mondiale il nuovo Tablet PC Stylistic Q572, dotato di Windows 8 e APU AMD Hondo.

Al Fujitsu Forum 2012 è presente anche il nuovo Tablet PC puro Stylistic Q572, che completa l'offerta Fuitsu che, con Windows 8, offre quattro Tablet PC destinati ad ogni categoria di utenti: si va dai convertibili Lifebook T902 e T731, con processore Intel Core di terza generazione a pieno voltaggio, per arrivare allo Stylistic Q702, tablet con tastiera agganciabile e processore Intel Core di terza generazione a basso voltaggio - lo stesso montato sugli Ultrabook.



Il nuovo Stylistic Q572 si pone in affiancamento al Q702, offrendo prestazioni inferiori dal punto di vista della CPU - ma autonomie superiori e prestazioni grafiche molto buone. Le prime impressioni di utilizzo della macchina presente al Forum sono senza dubbio ottime. La qualità è quella classica di Fujitsu, e la leggerezza è veramete estrema. Compatto e leggero, il nuovo Stylistic Q572 non ha nulla da invidiare, in termini di portabilità, al Fujitsu Stylistic Q702 o al Samsung ATIV Smart PC XE500.







In generale il Q572 ha poco da invidiare ad altri modelli. Molto completo in termini di porte - USB, HDMI, lettore di SmartCard, di SD e di impronte digitali, il nuovo Fujitsu Stylistic è un dispositivo decisamente interessante anche per via della batteria sostituibile, che permette un uso continuato anche lontano da alimentatori e prese elettriche.





Particolarmente interessante risulta essere la stazione di ancoraggio da scrivania, che offre porte USB aggiuntive ed una uscita LAN - ma che purtroppo risulta essere priva della uscita HDMI, indispensabile per collegare un secondo schermo (che poi è il motivo principale per cui si usano le stazioni di ancoraggio da scrivania).





Al momento non è stato possibile testare le prestazioni grafiche, vero punto di forza di questo Tablet PC che, anteprima assoluta, monta le nuove APU AMD Hondo dotate di una scheda grafica dedicata.



Articolo di Tablet PC Italia - Non vantarti del lavoro altrui, cita sempre la fonte della notizia. Le mani e le riprese sono di Chryssa Skodra.

7 commenti:

  1. Questo Q572 mi sembra perfetto per me!!!
    Direi ottimo, manca solo una cosa prima di aspettarlo ed acquistarlo! Connessione 3G, GPS sono presenti? Fondamentali per portarlo in giro... La penna ha un suo alloggiamento oppure me la devo mettere nel taschino? Non sarebbe un problema...
    Aspetto con ansia tue notizie caro e sempre affidabile Custode

    RispondiElimina
  2. anche se disposto sulla base è possibile utilizzare la porta hdmi per collegarlo ad un altro monitor?
    grazie custode

    RispondiElimina
  3. Buongiorno la mia è più una domanda che un commento, ma si rifà ad una affermazione dell'articolo: "offrendo prestazioni inferiori dal punto di vista della CPU". Volevo chiedere se ha avuto modo di provarlo in ambiente desktop aprendo più programmi office (più file word pesanti), pdf, foto, browser internet ecc. volevo sapere se era lento ad aprire i file word, lento con onenote ecc. oppure se pur essendo inferiore si avvicina comunque più alle prestazioni del Q702 che agli Atom.
    Inoltre ci sarà la possibilità in un futuro di comprare una tastiera tipo quella del Q702 per il Q572?
    Grazie

    RispondiElimina
  4. Da quello che ho capito la CPU HONDO dovrebbe essere molto più performante degli ATOM...
    Credo che con "offrendo prestazioni inferiori dal punto di vista della CPU" si riferisse a processori come i3, i5 e i7...
    Attendiamo comunque conferma dal custode!!!

    Stelvio, se sulla scocca ha una porta hdmi sicuramente la potrai usare per collegarci monitor senza problemi... Averlo sulla stazione di ancoraggio sarebbe stato comodo per poterci collegare un monitor in una postazione fissa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che le prestazioni siano inferiori ai processori intel core lo ho capito,
      che le prestazioni siano superiori agli atom lo ho capito,
      la mia domanda era più complessa, chiedevo se le prestazioni erano più vicine (più somiglianti) a quelle di un atom o a quelle di un intel core (anche il meno prestante come un i3 di prima generazione del TM2 per esempio).
      Nel caso apro un tread nel forum se qui sto facendo un OT, chiedo scusa in anticipo.

      Elimina
    2. Questa si che è una bella domanda.
      Anche cercando benchmark sulle CPU la Hondo non l'ho ancora trovata...
      Ricordo che i3 prima generazione era anni luce rispetto al nuovo celeron, dubito che Hondo possa aver fatto miracoli...dal test fatto dal custode sul Q572 (l'hai visto anche te) la delusione è sicura.
      Speriamo che possano migliorare la situazione prima dell'uscita ufficiale...

      Elimina
  5. ma il prezzo è alto o sbaglio?...e la penna non è wacom..

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.