il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

lunedì 1 ottobre 2012

HP ElitePad 900, il nuovo Tablet PC professionale di HP si copre di accessori e sacrifica Windows 8 all'usabilità

HP presenta ufficialmente l'ElitePad 900, il nuovo Tablet PC ibrido professionale che si affiancherà all'Envy x2. Processore Atom e schermo in 16:10 con penna sono le caratteristiche base di un Tablet PC interessante e complesso.

HP presenta ufficialmente il suo nuovo Tablet PC professionale, che nelle scorse settimane era trapelato in fotografie ed immagini. Le specifiche tecniche confermano quello già evidenziato da una analisi delle fotografie: il processore è un Intel Atom Z2760 "Clover Trail", affiancato da 2 GB di RAM e da un disco SSD. La presenza del processore Atom non è una novità inaspettata in quanto le dimensioni ridotte del dispositivo (che si alza dal tavolo di soli 9,2 millimetri e pesa meno di 700 grammi) e la totale mancanza di aperture per l'areazione impediscono l'utilizzo di processori della serie Core.



In termini generali il nuovo ibrido professionale di Hewlett-Packard riprende molte delle caratteristiche presenti nell'Envy x2 - e questo non è sempre un bene. Le dimensioni estremamente ridotte della scocca in alluminio, che si restringe in modo evidente alle estremità per aumentare la sensazione di sottigliezza, non consente l'inserimento di porte all'interno del dispositivo stesso senza rovinare l'estetica - l'ElitePad 900 si ritrova quindi completamente privo di porte, con l'esclusione del connettore per le stazioni di ancoraggio. Tutte le porte sono relegate nelle due stazioni di espansione, la prima dotata di tastiera, la seconda pensata per un utilizzo a scrivania con schermo esterno.



Una delle caratteristiche interessanti del nuovo ElitePad 900 è che non dispone di una vera e propria tastiera agganciabile simile a quella presente sugli altri Tablet PC ibridi o sul vecchio ma mai dimenticato HP-Compaq tc1000/tc1100. Più che una vera e propria tastiera, infatti, HP offre una custodia con tastiera integrata e porte aggiuntive, con nome ufficiale "HP ElitePad Productivity Jacket" o "SmartJacket". A questa custodia, che può integrare anche una batteria ultrasottile capace di portare l'autonomia reale del dispositivo ad oltre sedici ore (o all'infinito usando più batterie) si affianca una notevolissima stazione di ancoraggio che offre porte USB aggiuntive ma anche connettività Gigabit LAN RJ45, HDMI e VGA - porta, quest'ultima, che risulterà molto gradita agli utenti professionali. Alla custodia con tastiera si affianca una custodia resistente capace di permettere un uso più spensierato dell'ElitePad 900 in ambienti estremi - il Tablet PC da solo, comunque, risponde agli standard di resistenza militari MIL-STD-810G.



Le persone non interessate a custodie e tastiere hanno comunque la possibilità di aumentare la connettività dell'ElitePad 900 mediante una ricca serie di adattatori che si agganciano al connettore della stazione di ancoraggio, permettendo così l'utilizzo di accessori e dispositivi anche in mobilità estrema.



Se la connettività cablata del nuovo Tablet PC è ridotta, così non è per quella senza fili: sono presenti gli standard 802.11a/b/g/n (2,4 e 5,0 GHz), Bluetooth 4.0, UMTS, HSDPA e LTE che si affiancano al GPS, ai vari sensori ormai normali in un Tablet PC (giroscopio, accelerometro, ...) e a una doppia videocamera con flash.

Particolarmente interessante risulta essere lo schermo da 10,1 pollici. Prodotto con tecnologia IPS, protetto da vetro Gorilla Glass 2 e dotato di finitura opaca che, affiancata ad una luminosità di ben 400 NITS garantisce piena visibilità in esterni, lo schermo dell'ElitePad 900 è in formato 16:10 ed è dotato di risoluzione 1280x800 pixel, il che significa che non è in grado di supportare in pieno Windows 8 in quanto il nuovo sistema operativo di Microsoft necessita di una risoluzione orizzontale minima di 1366 pixel per la funzionalità App Snap che consente di avere aperte contemporaneamente sullo schermo due applicazioni Metro.



La scelta di mantenere la risoluzione 1280x800 è però molto più che logica: HP è uno dei massimi produttori di Tablet PC professionali e da dieci anni vende milioni di Tablet PC a milioni di professionisti ed aziende, aziende che hanno sviluppato costose applicazioni pensate per schermi con risoluzione 1280x800 e che non sono minimamente interessate all'interfaccia quadratona di Windows 8. Mantenendo la vecchia risoluzione e perdendo la piena compatibilità con Windows 8, sistema operativo che comunque non avrà successo in ambito aziendale, HP si è quindi garantita la continuità di acquisto da parte dei suoi vecchi clienti - offrendo allo stesso tempo una maggiore usabilità in orientamento verticale.



Per quanto riguarda le funzionalità di inchiostro digitale, HP ha scelto un produttore sconosciuto per fornire tocco e penna al suo nuovo Tablet PC. La penna, simile a quella N-Trig presente sul Fujitsu Stylistic Q702, usa tecnologia Atmel, non è alloggiabile nel Tablet PC e risulta priva di gomma posteriore.



Il nuovo ElitePad 900 sarà in vendita a partire da gennaio 2013 ad un prezzo di partenza non comunicato ma inferiore ai mille euro IVA inclusa.

Su Engadget sono presenti una galleria fotografica e video.

3 commenti:

  1. Sembra essere ancora lunga la strada prima di avere tra le mani un tablet "buono" con tutto quel che serve senza per forza doversi svenare...

    RispondiElimina
  2. Peccato solo che. come al solito per HP si potrà trovare solo nei negosi su Marte....

    RispondiElimina
  3. "vetro Gorilla Glass dotato di finitura opaca..."
    Engadged smentisce quanto dichiarato da HP in quanto nel video sul loro sito si può notare come il display del tablet rifletta qualunque cosa, tanto che non si riesce a vedere la schermata con l'interfaccia desktop di windows8.

    Ad ogni modo tutti questi tablet in arrivo mi stupiscono (negativamente) ogni giorno di più: non ce n'è uno che sembra capace di competere in quanto a potenza di calcolo con gli attuali Asus121 e Samsung Slate, due tablet che ormai hanno qualche anno!

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.