il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

martedì 28 agosto 2012

Sony VAIO Duo 11, Tablet PC convertibile a scorrimento con penna

Compaiono in rete immagini tratte dal filmato introduttivo del Sony VAIO Duo 11, un nuovo Tablet PC convertibile a scorrimento dotato di penna.

Senza troppe sorprese, la giapponese Sony sarà tra le aziende che lanceranno almeno un Tablet PC ad ottobre insieme al nuovo sistema operativo Microsoft Windows 8. A quanto risulta da una manciata di fotografie, apparentemente prese da un filmato introduttivo, il nuovo Tablet PC avrà nome Sony VAIO Duo 11 e sarà un convertibile a scorrimento dotato di penna.



Se il nome fa pensare ad un dispositivo dotato di schermo da 11 pollici (più realisticamente 10,6 o 11,6), le immagini evidenziano una profonda somiglianza con il Sony VAIO serie U che era apparso e scomparso in marzo (Sony, spunta un Touch Tablet PC a scorrimento della serie Vaio U) che poi altro non era che il VAIO Freestyle del 2011, mentre è profonda la differenza con i prototipi presentati al CES ormai otto mesi fa ( Sony e Tablet PC: ecco un ibrido con penna e un puro che modifica la sua forma). Il meccanismo di conversione è simile a quanto presente, in tempi migliori per i Tablet PC, sull'Acer Travelmate C200/C210; questo causa la presenza di una tastiera di formato ridotto e priva di touchpad - è comunque presente un trackstick a tre pulsanti. La tastiera, dotata degli ormai quasi onnipresenti tasti ad isola, è retroilluminata.



La linea del Sony VAIO Duo 11 è molto semplice ma curata; sulla parte anteriore, intorno allo schermo in formato 16:9, è presente solo la webcam ed il pulsante di Windows 8. Le porte si possono trovare invece sulla tastiera, dove trova alloggio quella che sembra una uscita video VGA ed una porta USB.



Le immagini non riescono a far comprendere la tecnologia del digitalizzatore; la bassa risoluzione fa infatti apparire la penna come un semplice pennino capacitivo - il che sarebbe molto strano. Il pennino, in ogni caso, non sembra trovare uno spazio per essere alloggiato internamente al dispositivo.



Con ogni probabilità il Sony VAIO Duo 11 sarà presentato ufficialmente tra pochi giorni durante l'IFA 2012 di Berlino insieme ad altri modelli tra cui alcuni ibridi di Samsung e di Acer.

Da PocketNow.

3 commenti:

  1. Anche a me il pennino è sembrato capacitivo... Pensa che tristezza sarebbe se fosse così! L'unica spiegazione sarebbe quella che questo produttore monti processori ARM e Windows RT. Epic fail se fosse così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Windows RT può comunque funzionare benissimo con Wacom o N-Trig, la tecnologia del processore non limita in alcun modo il digitalizzatore - come HTC Flyer e Galaxy Note dimostrano bene.

      Elimina
    2. Non sapevo che fosse così, pensavo che RT non sopportasse i digitalizzatore attivi. Però in effetti questo sembra avere una penna capacitiva

      Elimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.