il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

lunedì 27 agosto 2012

Accessori per Tablet PC: l'importanza di avere un inverter

I Tablet PC, in particolare quelli recenti, hanno bisogno di una adeguata infrastruttura per funzionare al meglio. Ecco un accessorio che può risultare particolarmente utili.

Usare un Tablet PC significa avere un PC completo sempre a portata di mano. Il bello dei Tablet PC sta proprio nella loro estrema mobilità - da quando ho acquistato il mio primo Tablet PC, alla fine del 2006, ho sempre viaggiato con il PC addosso e questo mi ha permesso di fare di tutto.

I Tablet PC moderni sono molto meno funzionali e completi rispetto ai vecchi Tablet PC "pre-iPad" del periodo 2002-2008. La maggiore portabilità comporta un ridotto numero di porte o la presenza di batterie più piccole e non sostituibili. Se un HP tc1100 aveva una due porte USB, VGA, RJ45 e WiFi multibanda, un normale Fujitsu Q550 ha solo una porta USB e nessuna porta RJ45 - nemmeno nella stazione di ancoraggio - e questo comporta enorme lentezza nel momento in cui si vuole trasferire un file da un PC all'altro o nel momento in cui si esegue il normale backup su NAS. Se un tc1100 aveva una batteria che si poteva sostituire in modo rapido a PC sospeso - nemmeno spento, sospeso - un moderno Samsung Slate XE700 o Microsoft Surface PRO dovrà essere connesso al muro nel momento in cui la batteria si esaurirà dopo quattro ore di utilizzo.

Per sopperire alle mancanze dei Tablet PC moderni alcuni accessori possono diventare particolarmente utili: nel caso specifico delle batterie non sostituibili, può essere molto comodo l'inverter.
Gli inverter sono dei piccoli scatolotti fondamentali nel momento in cui si vuole ricaricare un dispositivo elettronico in macchina, dato che trasformano la presa accendisigari in una normale presa elettrica "da muro". In campo Tablet PC gli inverter risultano quindi particolarmente utili a quei professionisti che si muovono molto in macchina.



Personalmente uso, da oltre un anno e mezzo, un modello Trust che risulta particolarmente comodo in quanto cilindrico e dotato del diametro di una lattina - e quindi facilmente incastrabile in una macchina in posizione comoda. Nell'anno passato l'ho utilizzato principalmente nel momento in cui usavo il Tablet PC come navigatore satellitare ma durante la prima parte dell'estate, che mi ha visto operare in giro per la Lombardia in veste di psicologo tirocinante, è risultato estremamente utile per ricaricare il mio HP EliteBook 2760p tra una visita e l'altra in modo da poter operare con il Tablet PC durante giornate lavorative da quattordici o più ore. Questo modello risulta inoltre particolarmente interessante per la presenza di una porta USB, che permette di ricaricare, contemporaneamente al Tablet PC o a qualsiasi altro dispositivo, anche un cellulare o un dispositivo USB.



Questo particolare inverter marchiato Trust è disponibile su Amazon Italia a poco più di trentaquattro eurocon spese di spedizione gratuite - non pochissimo ma tutto sommato molto poco considerando che permette di ricaricare od azionare non solo il Tablet PC ma anche qualsiasi dispositivo che richiede fino a 100 W.

1 commento:

  1. 1- lavori troppo... ;o)
    2- ho lo stesso identico inverter da 2 annetti e non saprei farne senza... quest'estate per esempio ho scorazzato i miei piccoli in giro per l'Italia ed all'estero a suon di Barbapapa e Pimpa (il 2760p si può trasformare anche in un buon entertainment pc)... oltre ad avere il navigatore sempre sott'occhio... senza 'sto coso non ce l'avrei fatta.

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.