il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

mercoledì 11 luglio 2012

TabletKiosk: l'ottanta percento dei Tablet PC usati come schermi fissi

Il mercato dei Tablet Computer e dei futuri Tablet PC è prevalentemente consumer - ma esistono ed esisteranno molti modelli business che però spesso non vengono utilizzati come tablet.

Tablet PC, dispositivi professionali generalmente piccoli e compatti pensati per essere utilizzati in mobilità, usati come postazioni fisse. A descrivere nei dettagli la cosa è TabletKiosk, una delle grandi e storiche aziende americane che si è guadagnata il successo nel mercato Tablet PC mediante pochi - ma curati - dispositivi.



Secondo l'azienda americana quasi l'ottanta percento dei prodotti TabletKiosk vengono utilizzati come dispositivi di input touchscreen su postazione fissa. Tra le varie modalità di utilizzo TabletKiosk evidenzia il tablet usato ai carrelli medici come postazione per l'accesso ed immissione di dati; in postazione fissa per il controllo della linea di assemblaggio in fabbrica; come gestore di pagamenti alla cassa di una mensa scolastica; agganciato ad una carrozzina per fornire uno strumento di comunicazione argomentativa ai disabili; sul tavolo di un casinò per la gestione delle partite; … dalla lunga lista sembra emergere, quasi, che l'utilizzo mostrato in CSI: New York, che da diversi anni vede i protagonisti lavorare con dispositivi TabletKiosk serie Sahara, sia insolito - in CSI il tablet è infatti utilizzato come tale.



L'utilizzo "statico" dei Tablet PC non è una novità, in particolare in ambito medico: uno dei telefilm medici più famosi di sempre, ovvero il recentemente concluso House M.D., metteva in mostra prodotti Apple ma ad ogni carrozzina e stazione fissa era agganciato un convertibile Dell Latitude XT2. Il successo dei Tablet PC, dopotutto, è sempre stato legato alla loro versatilità d'uso e grazie a questa versatilità sono riusciti negli ultimi dieci anni a contrastare un sistema di marketing gestito da incompetenti spesso incapaci di credere nei loro stessi prodotti. Resta però incredibile vedere come alcuni tra i migliori tablet mai prodotti siano utilizzati - e in percentuali altissime - come semplici schermi evoluti.

Da Mobility Matters.

1 commento:

  1. Anche io devo confessare che non lo uso tanto con la penna, ma il fatto di sapere che quando ne Ho bisogno c'è....vale la pena di quel poco di prezzo in più (a volte nemmeno tanto..) che uno potrebbe pagare per un table pc

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.