Qual è la situazione del "mondo tablet"? Che futuro hanno iPad, Android ed i Tablet PC con Windows 8? Cosa è successo negli ultimi due anni e cosa succederà ad ottobre?
INTRODUZIONE
Una delle principali novità in ambito tecnologico negli ultimi anni è stata la comparsa dei Tablet Computer nel mercato. Su spinta del lancio dell’Apple iPad, presentato da Steve Jobs il 27 gennaio 2010, la quasi totalità dei produttori di dispositivi elettronici ha immesso sul mercato uno o più dispositivi tablet, alimentando un mercato che può essere paragonato a quello dei Personal Computer. Utilizzando sistemi operativi e componentistica originariamente pensati per i telefoni multimediali, i Tablet Computer offrono all’utente un dispositivo mobile, semplice da utilizzare e relativamente economico che, pur avendo forti limitazioni, si dimostra particolarmente adatto per la navigazione internet, la visualizzazione di contenuti multimediali e l’uso "casuale". Ai Tablet Computer si contrappongono i Tablet PC, che a dieci anni dal loro lancio iniziale si mettono in evidenza come la grande scommessa del 2012, anche grazie alla discesa in campo del produttore di Windows con modelli a marchio Microsoft.
APPLE IPAD
Presentato come un dispositivo pensato per riempire quello spazio di mercato che si trova tra gli smartphone ed i PC portatili e poi diventato sempre più sinonimo di "anti-PC" o "post-PC", l’Apple iPad, nelle sue tre versioni, è il principale rappresentante della famiglia di dispositivi Tablet Computer.
L’Apple iPad originale, insieme all’Apple iPad 2, è stato venduto a livello globale in oltre 55 milioni di esemplari (1). La terza versione dell’iPad, lanciata il 16 marzo 2012 e caratterizzata da schermo Retina, è stata acquistata in un solo fine settimana da tre milioni di persone (2) ed ha contribuito a portare il numero di iPad venduti nei primi tre mesi del 2012 a 11,8 milioni (3).
Se si osservano tutti i dispositivi con sistema operativo iOS (iPhone, iPod Touch, iPad) si può osservare come siano stati venduti, dal 2007 ad oggi, oltre 200 milioni di dispositivi. La diffusione di questi dispositivi si può comprendere solo se si pensa che Apple ha venduto, nel solo 2011, più dispositivi iOS di quanti Mac nel corso della sua quasi trentennale storia (4); se si considerasse l’iPad come un Tablet PC anziché come un Tablet Computer la casa californiana sarebbe il primo produttore di Personal Computer al mondo (5). Come se non bastasse, le previsioni di vendita per il 2012 sono in aumento rispetto agli anni passati (6).
Il successo dell’Apple iPad è dovuto principalmente a due fattori. In primo luogo l’iPad è un dispositivo Apple e quindi inserito all’interno di un contesto di fidelizzazione del cliente particolarmente pregnante che, complice uno dei migliori apparati di marketing mai creati, spinge milioni di persone ad prenotare ed acquistare i dispositivi con la Mela Morsicata senza averli mai visti o provati. È poi presente un ecosistema unico, che vede ogni apparecchio inserito in un contesto dedicato: ogni dispositivo Apple è stato creato ed ottimizzato nella forma e nella componentistica per utilizzare un ben preciso sistema operativo; il sistema operativo stesso è creato ed ottimizzato per funzionare su un ben preciso hardware. Il risultato di questa ottimizzazione è una semplicità d’uso ed una esperienza utente superiore capace di creare nell’utilizzatore quello che nel mondo americano è stato definito “WOW effect”. L’ecosistema Apple offre all’utente, inoltre, un App Store dedicato a tutti i dispositivi iOS che rappresenta l’unico mezzo per acquistare applicazioni o contenuti. Ad aprile 2012 le applicazioni per iOS sono oltre 550.000 (7) e sono state scaricate oltre 25 miliardi di volte (8); il successo dell'App Store è anche dovuto alla sua economicità, in quanto moltissime applicazioni sono gratuite ed il prezzo medio delle App a pagamento è di appena 1,87 dollari americani (9).
IL MONDO ANDROID
Sotto la spinta dell’onda creata dall’iPad ha trovato successo anche il sistema operativo Android, inizialmente pensato per i dispositivi smartphone ma, dalla versione 4.0 “Ice Cream Sandwich” sviluppato in modo particolare per i dispositivi Tablet Computer.
Tra smartphone e Tablet Computer i dispositivi con il sistema operativo di Google raggiungeranno, nel primo semestre 2012, le quattrocento milioni di unità (10) con un numero di attivazioni giornaliere che sfiora il milione (11). Si tratta, tuttavia, di una situazione profondamente diversa da quella dell’iPad.
In primo luogo, il mondo Android è dominato dalla frammentazione. Ad aprile 2012 esistono sette versioni “maggiori” di Android (12), spesso divise in sotto-versioni, la maggior parte pensate in modo specifico per i dispositivi smartphone ma spesso installate su tablet. Tra i quattromila diversi dispositivi Android commercializzati (13) esiste inoltre una enorme disuguaglianza – diversi processori, diverse risoluzioni di schermo, diversa connettività, diverse dimensioni, diverse periferiche – che permette una enorme possibilità di scelta per il cliente finale ma che spesso si riassume in una mancanza di ottimizzazione del dispositivo ed una esperienza utente castrata, rallentata o non soddisfacente, anche a causa delle sempre più diffuse "custom ROM" e personalizzazioni dell'operatore che vende il tablet o lo smartphone.
La frammentazione è presente anche a livello di ecosistema software, che evidenzia la presenza di molteplici App Store, il che contribuisce a mantenere i profitti sulle oltre 400.000 applicazioni disponibili particolarmente bassi se confrontati con quelli di Apple (14).
APPLE ED ANDROID A CONFRONTO
In generale si può osservare come Apple sia la dominatrice incontrastata del mondo Tablet Computer. Se si considerano tutti i dispositivi iOS e tutti i dispositivi Android la casa produttrice fondata da Steve Jobs si pone come il principale soggetto del mercato, avendo prodotto più della metà dei dispositivi venduti alla fine del 2011 (15). Molto peggio va per la concorrenza, in particolare in quanto la battaglia dei tablet Android è molto legata al prezzo. Samsung, uno dei produttori più famosi grazie alla serie Galaxy, è solo il terzo produttore di Tablet Computer dopo Apple ed Amazon e a fine 2011 ha solo il 5,8 del mercato - esistono però seicento produttori di dispositivi Android (16). Amazon, vendendo i suoi dispositivi senza intermediari e sottocosto è riuscita in soli quattro mesi dal lancio del Kindle Fire a diventare il secondo produttore di Tablet Computer - si parla del 16,8% del mercato globale (17), una cifra che diventa ancora più enorme se si considera che il Kindle Fire è venduto solo negli USA.
Se si considerano solo i dispositivi Tablet Computer (e si escludono quindi iPhone, iPad e smartphone con Android) si può osservare come Apple abbia, con solo tre modelli prodotti, il 96% del mercato(18); nel primo trimestre 2012 le vendite di tablet Android sono però calate e il dominio Apple si è fatto sempre più simile ad un monopolio (19).
WINDOWS: IL NUOVO/VECCHIO CONCORRENTE
Si è spesso detto che i nuovi Tablet Computer sarebbero stati in grado di far scomparire i Personal Computer; si è anche parlato dell’arrivo di un’era “post-PC”. La realtà, però, è diversa.
Se i “tablet multimediali” sono una novità degli ultimi anni, in ambito business i tablet, ed in particolare i Tablet PC che sfruttano i sistemi operativi Windows normalmente installati sui PC Desktop, esistono dalla fine degli anni ottanta. Questi dispositivi, che altro non sono che normalissimi PC portatili privi di tastiera o dotati di schermo rotante, sono stati prodotti nei passati dieci anni in centinaia di modelli diversi (20) e sono quotidianamente utilizzati da milioni di utenti professionali e del mondo educativo e militare - in ambito statunitense l'utilità educativa dei Tablet PC Windows è riconosciuta in modo tale che uno dei più prestigiosi politecnici americani, il Virginia Tech, obbliga da ormai sei anni tutti gli studenti di ingegneria ad acquistare un convertibile dotato di digitalizzatore attivo (21).
Se negli anni passati i Tablet PC sono stati relegati nel solo mercato professionale, l’arrivo di Windows 8, previsto per ottobre 2012, e l’immissione sul mercato da parte di tutti i produttori di PC di almeno un dispositivo consumer dotato del nuovo sistema operativo Microsoft, potrebbe portare a profondi mutamenti nel mercato. Windows 8, che integrerà un App Store dedicato, verrà preinstallato nel 2013 su quasi quattrocento milioni di nuovi PC e sarà installabile su un miliardo di PC (22) già usati dagli utenti di tutto il mondo. La scelta di Microsoft di tenere particolarmente bassi i prezzi per le licenze di aggiornamento (23) potrebbe inoltre favorire la diffusione del nuovo sistema operativo sui dispositivi più datati e quindi spingere gli sviluppatori di applicazioni ad investire su questo nuovo sistema operativo.
Secondo i dati di vendita, l’era post-PC è ben lontana dall’arrivare: nel 2011 il mercato PC nel 2011 è cresciuto, nonostante il successo dei Tablet Computer e le problematiche legate alle inondazioni tailandesi che hanno fermato la produzione di dischi; nel solo primo quadrimestre 2012, sono previste spedizioni per oltre 87 milioni di PC (24).
Dispositivi prevalentemente consumer caratterizzati dalla presenza di un sistema operativo avanzato e in grado di fornire all’utente compatibilità con i programmi per Windows XP, Windows Vista e Windows 7, i Tablet PC con Windows 8 avranno quindi un parco di applicazioni estremamente vasto che spazia da Microsoft Office 2010 a Photoshop, passando per videogiochi ed applicazioni aziendali costruite ad hoc. La possibilità di usare le normali applicazioni per PC insieme alle nuove applicazioni "touch-friendly" appositamente sviluppate potrebbe dimostrarsi il fattore vincente e condurre al successo i nuovi Tablet PC che, disponibili in una molteplicità di forme, dimensioni e prezzi, potrebbero facilmente rubare fette di mercato agli attuali tablet dotati di sistema operativo di derivazione smartphone ed imporsi con prepotenza in ambito educativo e professionale. Le premesse per un successo dei nuovi Tablet PC con Windows ci sono; perché Windows 8 abbia successo sarà però necessario che i produttori si impegnino nella produzione di dispositivi di qualità capaci di contrastare i modelli Apple ed Android - negli ultimi dieci anni l'impegno dei vari marchi è stato minimo ed il fatto che Microsoft sia dovuta entrare nel mercato in modo diretto per presentare nuovi modelli veramente innovativi e perfettamente ottimizzati (25), potrebbe essere da questo punto di vista un segnale negativo di un mercato incapace di scommettere in modo completo su Windows 8.
INTRODUZIONE
Una delle principali novità in ambito tecnologico negli ultimi anni è stata la comparsa dei Tablet Computer nel mercato. Su spinta del lancio dell’Apple iPad, presentato da Steve Jobs il 27 gennaio 2010, la quasi totalità dei produttori di dispositivi elettronici ha immesso sul mercato uno o più dispositivi tablet, alimentando un mercato che può essere paragonato a quello dei Personal Computer. Utilizzando sistemi operativi e componentistica originariamente pensati per i telefoni multimediali, i Tablet Computer offrono all’utente un dispositivo mobile, semplice da utilizzare e relativamente economico che, pur avendo forti limitazioni, si dimostra particolarmente adatto per la navigazione internet, la visualizzazione di contenuti multimediali e l’uso "casuale". Ai Tablet Computer si contrappongono i Tablet PC, che a dieci anni dal loro lancio iniziale si mettono in evidenza come la grande scommessa del 2012, anche grazie alla discesa in campo del produttore di Windows con modelli a marchio Microsoft.
APPLE IPAD
Presentato come un dispositivo pensato per riempire quello spazio di mercato che si trova tra gli smartphone ed i PC portatili e poi diventato sempre più sinonimo di "anti-PC" o "post-PC", l’Apple iPad, nelle sue tre versioni, è il principale rappresentante della famiglia di dispositivi Tablet Computer.
L’Apple iPad originale, insieme all’Apple iPad 2, è stato venduto a livello globale in oltre 55 milioni di esemplari (1). La terza versione dell’iPad, lanciata il 16 marzo 2012 e caratterizzata da schermo Retina, è stata acquistata in un solo fine settimana da tre milioni di persone (2) ed ha contribuito a portare il numero di iPad venduti nei primi tre mesi del 2012 a 11,8 milioni (3).
Se si osservano tutti i dispositivi con sistema operativo iOS (iPhone, iPod Touch, iPad) si può osservare come siano stati venduti, dal 2007 ad oggi, oltre 200 milioni di dispositivi. La diffusione di questi dispositivi si può comprendere solo se si pensa che Apple ha venduto, nel solo 2011, più dispositivi iOS di quanti Mac nel corso della sua quasi trentennale storia (4); se si considerasse l’iPad come un Tablet PC anziché come un Tablet Computer la casa californiana sarebbe il primo produttore di Personal Computer al mondo (5). Come se non bastasse, le previsioni di vendita per il 2012 sono in aumento rispetto agli anni passati (6).
Il successo dell’Apple iPad è dovuto principalmente a due fattori. In primo luogo l’iPad è un dispositivo Apple e quindi inserito all’interno di un contesto di fidelizzazione del cliente particolarmente pregnante che, complice uno dei migliori apparati di marketing mai creati, spinge milioni di persone ad prenotare ed acquistare i dispositivi con la Mela Morsicata senza averli mai visti o provati. È poi presente un ecosistema unico, che vede ogni apparecchio inserito in un contesto dedicato: ogni dispositivo Apple è stato creato ed ottimizzato nella forma e nella componentistica per utilizzare un ben preciso sistema operativo; il sistema operativo stesso è creato ed ottimizzato per funzionare su un ben preciso hardware. Il risultato di questa ottimizzazione è una semplicità d’uso ed una esperienza utente superiore capace di creare nell’utilizzatore quello che nel mondo americano è stato definito “WOW effect”. L’ecosistema Apple offre all’utente, inoltre, un App Store dedicato a tutti i dispositivi iOS che rappresenta l’unico mezzo per acquistare applicazioni o contenuti. Ad aprile 2012 le applicazioni per iOS sono oltre 550.000 (7) e sono state scaricate oltre 25 miliardi di volte (8); il successo dell'App Store è anche dovuto alla sua economicità, in quanto moltissime applicazioni sono gratuite ed il prezzo medio delle App a pagamento è di appena 1,87 dollari americani (9).
IL MONDO ANDROID
Sotto la spinta dell’onda creata dall’iPad ha trovato successo anche il sistema operativo Android, inizialmente pensato per i dispositivi smartphone ma, dalla versione 4.0 “Ice Cream Sandwich” sviluppato in modo particolare per i dispositivi Tablet Computer.
Tra smartphone e Tablet Computer i dispositivi con il sistema operativo di Google raggiungeranno, nel primo semestre 2012, le quattrocento milioni di unità (10) con un numero di attivazioni giornaliere che sfiora il milione (11). Si tratta, tuttavia, di una situazione profondamente diversa da quella dell’iPad.
In primo luogo, il mondo Android è dominato dalla frammentazione. Ad aprile 2012 esistono sette versioni “maggiori” di Android (12), spesso divise in sotto-versioni, la maggior parte pensate in modo specifico per i dispositivi smartphone ma spesso installate su tablet. Tra i quattromila diversi dispositivi Android commercializzati (13) esiste inoltre una enorme disuguaglianza – diversi processori, diverse risoluzioni di schermo, diversa connettività, diverse dimensioni, diverse periferiche – che permette una enorme possibilità di scelta per il cliente finale ma che spesso si riassume in una mancanza di ottimizzazione del dispositivo ed una esperienza utente castrata, rallentata o non soddisfacente, anche a causa delle sempre più diffuse "custom ROM" e personalizzazioni dell'operatore che vende il tablet o lo smartphone.
La frammentazione è presente anche a livello di ecosistema software, che evidenzia la presenza di molteplici App Store, il che contribuisce a mantenere i profitti sulle oltre 400.000 applicazioni disponibili particolarmente bassi se confrontati con quelli di Apple (14).
APPLE ED ANDROID A CONFRONTO
In generale si può osservare come Apple sia la dominatrice incontrastata del mondo Tablet Computer. Se si considerano tutti i dispositivi iOS e tutti i dispositivi Android la casa produttrice fondata da Steve Jobs si pone come il principale soggetto del mercato, avendo prodotto più della metà dei dispositivi venduti alla fine del 2011 (15). Molto peggio va per la concorrenza, in particolare in quanto la battaglia dei tablet Android è molto legata al prezzo. Samsung, uno dei produttori più famosi grazie alla serie Galaxy, è solo il terzo produttore di Tablet Computer dopo Apple ed Amazon e a fine 2011 ha solo il 5,8 del mercato - esistono però seicento produttori di dispositivi Android (16). Amazon, vendendo i suoi dispositivi senza intermediari e sottocosto è riuscita in soli quattro mesi dal lancio del Kindle Fire a diventare il secondo produttore di Tablet Computer - si parla del 16,8% del mercato globale (17), una cifra che diventa ancora più enorme se si considera che il Kindle Fire è venduto solo negli USA.
Se si considerano solo i dispositivi Tablet Computer (e si escludono quindi iPhone, iPad e smartphone con Android) si può osservare come Apple abbia, con solo tre modelli prodotti, il 96% del mercato(18); nel primo trimestre 2012 le vendite di tablet Android sono però calate e il dominio Apple si è fatto sempre più simile ad un monopolio (19).
WINDOWS: IL NUOVO/VECCHIO CONCORRENTE
Si è spesso detto che i nuovi Tablet Computer sarebbero stati in grado di far scomparire i Personal Computer; si è anche parlato dell’arrivo di un’era “post-PC”. La realtà, però, è diversa.
Se i “tablet multimediali” sono una novità degli ultimi anni, in ambito business i tablet, ed in particolare i Tablet PC che sfruttano i sistemi operativi Windows normalmente installati sui PC Desktop, esistono dalla fine degli anni ottanta. Questi dispositivi, che altro non sono che normalissimi PC portatili privi di tastiera o dotati di schermo rotante, sono stati prodotti nei passati dieci anni in centinaia di modelli diversi (20) e sono quotidianamente utilizzati da milioni di utenti professionali e del mondo educativo e militare - in ambito statunitense l'utilità educativa dei Tablet PC Windows è riconosciuta in modo tale che uno dei più prestigiosi politecnici americani, il Virginia Tech, obbliga da ormai sei anni tutti gli studenti di ingegneria ad acquistare un convertibile dotato di digitalizzatore attivo (21).
Se negli anni passati i Tablet PC sono stati relegati nel solo mercato professionale, l’arrivo di Windows 8, previsto per ottobre 2012, e l’immissione sul mercato da parte di tutti i produttori di PC di almeno un dispositivo consumer dotato del nuovo sistema operativo Microsoft, potrebbe portare a profondi mutamenti nel mercato. Windows 8, che integrerà un App Store dedicato, verrà preinstallato nel 2013 su quasi quattrocento milioni di nuovi PC e sarà installabile su un miliardo di PC (22) già usati dagli utenti di tutto il mondo. La scelta di Microsoft di tenere particolarmente bassi i prezzi per le licenze di aggiornamento (23) potrebbe inoltre favorire la diffusione del nuovo sistema operativo sui dispositivi più datati e quindi spingere gli sviluppatori di applicazioni ad investire su questo nuovo sistema operativo.
Secondo i dati di vendita, l’era post-PC è ben lontana dall’arrivare: nel 2011 il mercato PC nel 2011 è cresciuto, nonostante il successo dei Tablet Computer e le problematiche legate alle inondazioni tailandesi che hanno fermato la produzione di dischi; nel solo primo quadrimestre 2012, sono previste spedizioni per oltre 87 milioni di PC (24).
Dispositivi prevalentemente consumer caratterizzati dalla presenza di un sistema operativo avanzato e in grado di fornire all’utente compatibilità con i programmi per Windows XP, Windows Vista e Windows 7, i Tablet PC con Windows 8 avranno quindi un parco di applicazioni estremamente vasto che spazia da Microsoft Office 2010 a Photoshop, passando per videogiochi ed applicazioni aziendali costruite ad hoc. La possibilità di usare le normali applicazioni per PC insieme alle nuove applicazioni "touch-friendly" appositamente sviluppate potrebbe dimostrarsi il fattore vincente e condurre al successo i nuovi Tablet PC che, disponibili in una molteplicità di forme, dimensioni e prezzi, potrebbero facilmente rubare fette di mercato agli attuali tablet dotati di sistema operativo di derivazione smartphone ed imporsi con prepotenza in ambito educativo e professionale. Le premesse per un successo dei nuovi Tablet PC con Windows ci sono; perché Windows 8 abbia successo sarà però necessario che i produttori si impegnino nella produzione di dispositivi di qualità capaci di contrastare i modelli Apple ed Android - negli ultimi dieci anni l'impegno dei vari marchi è stato minimo ed il fatto che Microsoft sia dovuta entrare nel mercato in modo diretto per presentare nuovi modelli veramente innovativi e perfettamente ottimizzati (25), potrebbe essere da questo punto di vista un segnale negativo di un mercato incapace di scommettere in modo completo su Windows 8.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.