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martedì 7 febbraio 2012

L'Apple iPad spinge le vendite dei Tablet PC, ma solo di quelli "veri"

Il successo dell'iPad in ambito consumer porta vantaggi ai produttori di Tablet PC che aumentano le loro vendite, in particolare se sono restati fedeli al concetto iniziale di Microsoft.

Il successo commerciale dell'Apple iPad tra le masse ha portato molte aziende ad interessarsi ai tablet come strumento per aumentare la produttività o semplificare le normali attività. Complice il prezzo e l'ottimo marketing di Apple molte aziende hanno scelto di utilizzare prodotti non professionali e principalmente l'iPad, che si è trovato improvvisamente a passare dai centri commerciali e dai salotti delle case alle corsie degli ospedali e ai centri di addestramento per i piloti ed il personale di terra degli elicotteri Boeing e Sikorsky.

La diffusione dell'iPad si è però affiancata anche ad un rinato interesse nei confronti dei Tablet PC, in particolare di quei modelli puri che negli ultimi dieci anni si erano ritrovati ad essere molto poco richiesti all'interno di un mercato che in massima parte aveva preferito i convertibili.
In questo scenario aziende come TabletKiosk, MobileDemand, DAP Technologies, Xplore, Motion Computing, Itronix, Getac e PaceBlade si sono improvvisamente ritrovate sulla cresta dell'onda ottenendo per il 2011 considerevoli aumenti nel fatturato in quanto capaci di rispondere alle richieste delle aziende con Tablet PC superiori e soprattutto completi.


Il successo di questi marchi sembra essere in particolar modo legato alla loro capacità di restare fedeli all'idea originaria di Tablet PC, ovvero Personal Computers completi pensati per essere strumenti di produttività utilizzabili più semplicemente e più comodamente rispetto ad un normale PC.
Nonostante molte industrie produttrici di Tablet PC si siano recentemente lanciate nella produzione di dispositivi Android pensati in modo specifico per il mercato professionale (i casi più importanti sono Lenovo con il ThinkPad Tablet, Fujitsu con lo Stylistic M350 e Panasonic con il ToughPad A1) nessuno di questi dispositivi sembra aver avuto particolare successo, come nessun particolare successo hanno ottenuto le decine di Touch Tablet PC che sono stati lanciati negli ultimi due anni nella speranza di togliere l'iPad dal cuore delle masse. Grazie al successo dell'iPad e dei Tablet Computer molte aziende sono state però in grado di approfondire le loro conoscenze scoprendo, con dieci anni di ritardo, l'esistenza dei Tablet PC, dispositivi Windows che rispetto ai dispositivi Android o all'iPad forniscono vantaggi enormi con l'unico (ma assolutamente non insignificante) problema del costo elevato - in particolare per i modelli rugged.


Rispetto al Tablet Computer medio, un Tablet PC offre una piattaforma PC completa, il che significa un sistema operativo Windows 7 capace di far funzionare senza alcun tipo di problema ogni applicativo per Windows - da Office ad AutoCAD, passando per tutti gli applicativi aziendali costruiti su misura. Significa anche la presenza di porte USB, RJ45 LAN, connettività WiFi ed in generale tutto ciò che serve ad inserire il dispositivo all'interno di una rete aziendale - locale o remota - senza dover modificare alcunché nella rete stessa: anche se ha una forma strana, un Tablet PC è un normalissimo PC al pari di tutti i desktop e notebook che l'azienda già possiede. A tutto questo si aggiungono una mobilità superiore al normale PC portatile, le funzionalità di inchiostro digitale e di firma digitale con valore legale ma soprattutto la possibilità di fornire al dipendente un unico prodotto capace di fare qualsiasi tipo di operazione.



Per una azienda tutte queste cose significano moltissimo - nelle varie consulenze professionali che ho fornito ad aziende negli ultimi due anni non ho ancora trovato nessuna azienda che, una volta scoperto cosa sono veramente i Tablet PC (quasi nessuna delle aziende e dei professionisti con cui ho collaborato avevano mai sentito o visto l'inchiostro digitale, così come mai avevano pensato che potessero esistere Tablet con Windows 7), abbia mantenuto l'idea iniziale di acquistare gli iPad, anche solo perché quasi sempre è più economico fornire ai propri dipendenti dei Fujitsu Lifebook T731 o degli Asus Eee Slate B121 da 1200 euro che non un PC portatile - comunque necessario per la produttività del dipendente - ed un iPad.

Spunto da GottaBeMobile.

1 commento:

  1. Torna un pò di positività!!! ;-)
    Dopo il "de profundis" del seguente articolo
    http://www.italico.tabletpc.it/2012/01/la-fine-dei-tablet-pc.html
    questa è la visione corretta del presente e del futuro roseo per i Tablet PC!!!

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