il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

giovedì 10 marzo 2011

Semplicemente meraviglioso: l'autonomia di un Tablet PC ben progettato

Una delle cose più impressionanti del CF-C1 è la durata delle batterie. Dieci ore reali, con un processore a piena potenza.

Non un Atom, non un ARM, non un processore a basso voltaggio ma un potente processore Intel Core i5-520M, con due batterie da 6000 mAh e una ottima progettazione, sono capaci di questo.


Nel campo dell'autonomia Panasonic ha decisamente di che insegnare a tutte le altre case produttrici di Tablet PC.

Dieci ore reali di lavoro reale con Windows 7 ed un pacchetto Office completo: semplicemente meraviglioso.

11 commenti:

  1. Il WiFi mi sembra spento.

    Posso chiedere che tipo di profilo di consumo usi?
    In particolare se hai impostato un uso parsimonioso del processore.

    Il mio T730 con due batterie (una 5800 mAh l'altra 3800 mAh) e uso al 30% del processore arriva a circa 7-8 ore senza WiFi, luminosità minima (schermo comunque visibile :)) ) ed un uso OneNote+PDF+MATLAB (leggero)

    RispondiElimina
  2. Il WiFi è spento in quanto in biblioteca non c'è il WiFi e devo usare la chiavetta.
    Al momento sto usando profilo "bilanciato" di Windows, non modificato, e luminosità dello schermo massima (a causa del sole dalla finestra). OneNote e Word aperti, lavoro di scrittura.

    RispondiElimina
  3. Con due batterie da 6 Ah anche una stufetta dura 10 ore...ma quanto pesano le 2 batterie?

    RispondiElimina
  4. Dieci ore reali sono sontuose!! Per il 2740p mi sa che mi prendo pure la seconda batteria invece :(

    da questo punto di vista HP è indietro anni luce...

    RispondiElimina
  5. come fai (se sai dirmelo) a far visualizzare le ore previste di durata? sul mio TM2 seven mi dice solo la percentuale residua.

    RispondiElimina
  6. @ il martins
    adesso non posso, ma appena arrivo a casa le peso e ti dico, ma sono molto leggere e anche piuttosto piccole. Non per niente tra i convertibili il CF-C1 è un peso piuma, cosa senz'altro dovuta alla scocca in lega di magnesio ma non solo...

    @ piso
    ecco! Questo è il motivo per cui ho preso il Panasonic e non l'HP (che poi ha anche i ben tristemente noti problemi di assistenza). Anche il 2740p è in lega di magnesio (in buona parte) ma pesa di più ed ha un'autonomia ridicola. 3 ore onestamente non sono accettabili.

    @ventu
    mi sembra strano senza nessuna App in particolare a me l'idicatore della batteria di sistema di Win 7 recita: "tempo residuo: tot h tot min, tot%"
    Non ho idea se questo possa dipendere dall'hardware delle batterie o da qualche funzione implementeta nel bios ma mi sembra strano.

    RispondiElimina
  7. @Cristiano: Io il Panasonic l'ho scartato perchè, mi sbaglierò, ma mi pare spesso una cifra. A me da un bel fastidio scrivere su una superfice così alta rispetto alla scrivania... un buon compromesso tra autonomia e dimensioni mi sembrano i Fujitsu... prossimo tablet...vediamo :P magari nel frattempo esce qualche slate /ibrido intelligente

    RispondiElimina
  8. @ il martins
    220 grammi l'una

    @ piso
    guarda è una cosa soggettiva, effettivamente è spesso, ma personalmente per me cambierebbe qualcosa se la differenza fosse con uno slate o un ipad. Detto questo ti capisco, quello che per te rappresenta lo spessore per me è l'autonomia. Avevo un Dell XT, trascurando altre magagne (Ntrig) era più sottile di questo, ma incredibilmente pesava di più (non pochissimo), scaldava decisamente e aveva un'autonomia ridicola (al max 3 ore). Comunque è chiaro sono tutte valutazioni assolutamente soggettive. Attualmente mi incuriosisce il nuovo Lenovo x220t che mi pare abbia caratteristiche di tutto rispetto...

    RispondiElimina
  9. Cavolo...pesano la metà della batteria da 6600 del mio fujitsu, e son anche molto più piccole(o almeno così sembra in foto)...adesso capisco perchè costa così tanto...

    RispondiElimina
  10. Bella macchina...
    ma un massimo di quattro giga di ram non sono poche con W7?

    RispondiElimina
  11. Se dico una cosa inesatta verrò corretto da qualcuno ma con un SO a 32 bit 4 gb bastano e avanzano... poi è vero che la ram non è mai abbastanza ;-)
    credo che però le differenze di performance si notino con l'uso di SO a 64 bit che sfruttano quantitativi superiori di ram fino agli 8 gb

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.