il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

martedì 8 marzo 2011

Microsoft al CeBIT con un'area dedicata ai Tablet PC

Al CeBIT di Hannover Microsoft era presente con una area dedicata ai Tablet PC che radunava i principali modelli del momento.

Confrontato con quello che è successo negli ultimi dieci anni, un'area dedicata è decisamente una cosa buona. Purtroppo, però, dei sei dispositivi in mostra uno solo, l'Asus Eee Slate EP121, era dotato di penna. Ecco i modelli presenti:

Dell Inspiron Duo

Il Touch Tablet PC di Dell è un simpatico dispositivo, ma alla fin della fiera non riesce ad emozionare. La struttura è troppo massiccia e le dimensioni complessive eccessive; se si aggiunge la mancanza di penna e la batteria non sostituibile, questo dispositivo fa proprio una magra figura.


Se non altro c'è il tentativo di innovare: con una cura maggiore alle dimensioni ed una penna potrebbe diventare decisamente interessante, ma così è solo un netbook curioso.

Acer Iconia

Questo Touch Tablet PC multischermo è, semplicemente, un esercizio di stile. Sta bene in esposizione ed è piacevole giocherellarci, ma utilizzarlo per lavorare è fuori discussione.


Viste le dimensioni, non puoi nemmeno pensare di portarlo in giro per far colpo su qualche ragazza amante della tecnologia. Insomma, c'è una motivazione se quelli di Acer non gli hanno dato nemmeno un nome.

Wortmann Terra Pad 1050

Prodotto dalla tedesca Wortmann il Terra Pad 1050 è il perfetto rappresentante dei Touch Tablet PC con processore Atom: sottile e leggero, privo di gloria ma anche di particolari infamie.


Ovviamente non ha la penna.

MSI WindPas 100W

Il Touch Tablet PC di MSI, distrutto dalle critiche per la sua lentezza, rientrava nella media dei suoi concorrenti. Abbastanza compatto e leggero, non brilla in nessun campo ma, visto quello che ha di fianco, non sembra nemmeno troppo modesto.


Strano che MSI, avendone l'occasione, non abbia portato all'area Microsoft la nuova versione 110W basata sulla piattaforma AMD Fusion.

Asus Eee Slate EP121 ed Acer Iconia W500

Tra questi concorrenti, sono i migliori. Il Tablet PC di Asus, unico dotato di digitalizzatore attivo e di penna, è un gran Tablet PC ma l'autonomia di sole tre ore (specifiche ufficiali) è ridicola. Come se non bastasse la batteria non è sostituibile: se la batteria si scarica l'unica possibilità è di attaccare il tablet al muro.



L'Acer Iconia W500 è un Touch Tablet PC di tutto rispetto. Basato su piattaforma AMD Fusion si dimostra dotato di una buona base grafica e la tastiera, che non ha aggancio proprietario ma USB, è interessante. Con la penna e la batteria sostituibile potrebbe essere un vincente; purtroppo invece ha il marchio Acer e si deve accontentare di inseguire l'iPad ed ogni cosa che fa Apple.



In parole povere, una situazione misera. La scelta di Microsoft di portare i Tablet PC ed i Touch Tablet PC in primo piano dopo anni è sicuramente da lodare ma l'attuale offerta è vergognosa. La fila ai tablet era lunga, ma pochi erano i visitatori che restavano più di trenta secondi a giocare con il tablet, e mentre io prendevo appunti a penna in OneNote sul mio tc1100, discutendo con il preparatissimo personale Microsoft, i passanti guardavano me ed il mio tablet vecchio cinque anni anzichè le novità del momento.

3 commenti:

  1. prima i dati ufficiali dell'autonomia dell'asus eee slate ep121 erano 4 ore in uso wifi...
    un mese dopo, ad oggi quindi, sono scesi a tre ore... si vede che dopo un mese di prova sul campo in america e francia si sono resi conto della effettiva autonomia. risulatato davvero scarso comunque.

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    sai qualcosa del sostituto dell'attuale hp tm2-2101sl?
    Sono indeciso se aspettare o prendere l'attuale che si trova a buon prezzo (800euro).
    Quello che non mi piace del modello italiano è l'i3 e non l'i5 ma non ho trovato da nessuna parte la versione i5.
    CIAO

    RispondiElimina
  3. Purtroppo non c'è nessuna notizia, nè ufficiale nè ufficiosa, su un eventuale sostituto. Se mai arrivassero notizie le pubblicheri immediatamente.

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.