il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

lunedì 31 maggio 2010

Follia e scomodità si incontrano ed assumono forma fisica: MSI SketchBook

MSI presenta al Computex il suo SketchBook, un portatile con tavoletta grafica integrata nel retro della tastiera. Una soluzione estremamente scomoda che fa sorgere una domanda: ma alla MSI non conoscono i digitalizzatori Wacom e non hanno mai visto un Tablet PC?


Lo SketchBook è un dispositivo portatile (ancora nessuna informazione sul processore e sul sistema operativo, presumibilmente non Windows 7) "dedicato a coloro che amano disegnare e agli artisti di successo". La forma è quella di un normale PC portatile, ma la tastiera si può staccare e, ruotata, diventa una tavoletta grafica da utilizzare con lo stilo in dotazione.
L'utente potrà quindi disegnare come si disegna con una tavoletta grafica esterna.


Quattro gli evidenti svantaggi di una soluzione simile: impossibilità di usare la tastiera contemporaneamente alla tavoletta grafica; impossibilità di scrivere direttamente sullo schermo vedendo sgorgare la linea direttamente dalla penna; estrema difficoltà d'uso in caso di mancanza di un punto d'appoggio (non si può utilizzare in piedi, insomma); durata limitata della vita del prodotto in quanto con un utilizzo intenso il connettore della tastiera/tavoletta soffrirà di usura.



Resta da capire il perchè di una soluzione simile, che tra le altre cose integra un sistema di riconoscimento della scrittura proprietario. Un Tablet PC convertibile dotato di digitalizzatore attivo fornisce la tastiera ed una tavoletta grafica professionale, è semplice da utilizzare e facile da costruire; avere la possibilità di scrivere con la tastiera inserendo note a penna è una cosa molto utile, ma anche il semplice fatto di vedere il tratto sotto la penna e non su uno schermo distante è qualcosa di superiore. Lo SketchBook perde tutti questi vantaggi propri di un Tablet PC e non si capisce il perchè; la cosa positiva è che, perlomeno, non si tratta della solita copia dell'Apple iPad. Nessun dettaglio su prezzo e disponibilità.

Da Notebook Italia.

1 commento:

  1. Probabilmente lo hanno fatto per una questione di prezzo, ma non credo che il prezzo diminuisca rispetto ad una soluzione tablet analoga, Anche perchè per avere il target che dovrebbe avere la tavoletta dovrebbe essere di ottima qualità, ergo alto costo (almeno a livelli di una intuos).
    Secondo me per quel target sarebbe meglio l'EEE Tablet Asus, che ha un'ottima sensibilità, e costa poco ed è molto più comodo; anche se in effetti non puoi metterci Painter, ma su questo MSI potrai averlo(con delle prestazioni decenti)? Senza contare che un "artista" non ha bisogno di una tastiera se non per gli hotkeys.

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.