il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

lunedì 31 maggio 2010

Asus Eee Tablet, inchiostro digitale senza un Tablet PC

Insiema all'Eee Pad EP121 Asus presenta l'Eee Tablet, una tavoletta dotata di digitalizzatore attivo pensata per disegnare ma priva di Windows 7.


L'Eee Tablet è un piccolo dispositivo a forma di tavoletta, dotato di un digitalizzatore attivo con cui l'utente può disegnare grazie ad una penna. Lo schermo da otto pollici, non prodotto con tecnologia eInk, ha una risoluzione di 1024per 768 pixel ed è in bianco e nero, consentendo di disegnare utilizzando "ben" 64 livelli di grigio.



Confrontato con un qualsiasi Tablet PC con digitalizzatore Wacom, sembrerebbe quasi ridicolo: mancano i milioni di colori di un normale schermo LCD, manca un sistema operativo capace di esistere da sè (l'Eee Tablet va infatti sincronizzato con un PC), mancano le funzionalità di riconoscimento della scrittura e la possibilità di fare altro dallo scrivere. Mancano però anche diverse centinaia di euro nel prezzo finale, in quanto l'Eee Tablet dovrebbe essere messo in vendita ad un prezzo compreso tra i 200 ed i 300 dollari, il che lo rende uno dispositivo da tenere sott'occhio. Decisamente interessante la precisione del digitalizzatore, capace di una sensibilità di ben 2450 dpi.

Da Engadget, dove potete trovare le foto.

3 commenti:

  1. tutto sommato è un dispositivo molto interessante. o meglio, lo definirei pionieristico. Uno dei motivi per cui scelsi un tablet pc era appunto per poter disegnare in mobilità senza gli svantaggi della carta (dimensioni e strumenti di disegno). Se riuscirà ad attirare il pubblico, chissà che oltre ad una serie di dispositivi-giocattolo con le dita, non ne escano altri simili (magari risoluzione migliore e soprattutto colori! ...e wacom :-P) ma a prezzi bassi. Certo... baserebbe ce facessero degli ipad-simil con digitalizzatori wacom? ma è un'idea troppo ingegnosa di questi tempi :-)

    RispondiElimina
  2. devo dire: molto interessante. Per pochi soldi si può sfruttare l'inchiostro digitale (forse.. se si potesse usare come dispositivo esterno per un pc, come fosse una tavoletta grafica).
    Comodo e utile da portarsi in giro: molto meglio potersi annotare comodamente tutto quello che si vuole che poter giocare ad un giochino inutile su una tavoletta da 500€ (<_< ogni riferimento a cose è voluto)

    RispondiElimina
  3. Finalmente un device con un prezzo interessante che coniuga la "lettura meno affaticante" dell'inchiostro digitale ed una stylus per poter pastrugnare :)
    Che storia interessante; speriamo mettano pure a disposizione un SKD. Saluti

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.