Rispondo con un post dedicato ai commenti del lettore W.G. sull'articolo "L'Apple iPad sa fare cose che nessun altro tablet PC potrebbe mai fare, dato che nessuno sa cosa fa o potrebbe fare un Tablet PC" in quanto questo sito impedisce di inserire commenti più lunghi di 4092 caratteri. Lo inserisco qui anche perchè trovo che le osservazioni di W.G. e la discussione in generale siano particolarmente interessanti.
So bene che Microsoft ha fatto un lavoro notevolissimo dal punto di vista della programmazione. Windows 7 è un esempio perfetto.
Ma dal punto di vista del marketing ha fallito miseramente.
Certo, Microsoft non è come Apple, la sua produzione hardware, Xbox a parte, è decisamente secondaria e di fatto lei fornisce solo sistemi operativi e applicativi vari, mentre la parte fisica è affidata ai vari produttori che agiscono secondo coscienza. Ma questo non significa che debba comportarsi come si comporta.
Microsoft ha presentato i Tablet PC alla fine del 2001, senza inventare molto ma migliorando in modo enorme l'esistente. Ha ripreso l'idea del Pen Computing che esisteva in modo serio e stabile, soprattutto grazie a Fujitsu, dai primissimi anni 90; ha creato un sistema operativo dedicato, ha fissato dei paletti, ha investito anni e milioni di dollari per sviluppare le tecnologie nel corso degli ultimi dieci anni.
E tutti questi investimenti, in soldi, tempo e persone, sono di fatto sprecati.
Nessuno sa cos'è un Tablet PC. Nessuno è a conoscenza del fatto che i Tablet PC esistono dal 2002 e che centinaia di modelli sono stati messi in vendita nel corso degli ultimi otto anni.
Nel momento in cui Microsoft ha annunciato Windows 7 e le funzionalità Windows Touch, centinaia di migliaia di persone hanno pensato o urlato "la Microsoft sta copiando Apple", e Apple non aveva ancora fatto nulla.
Microsoft ha fatto il suo lavoro, lo ha fatto bene. Le varie API e i vari pacchetti di programmazione per le funzionalità Tablet PC e multitocco sono favolosi e permettono anche programmatori non troppo esperti di creare applicazioni con funzionalità notevoli senza troppi problemi. Io stesso sto lavorando a tempo perso con amici studenti di ingegneria su un progetto di test clinici sui disturbi del linguaggio pensati per bambini in età scolare e prescolare basati su interfaccia touchscreen anzichè cartacea, e la cosa non è molto complessa.
Ma se Microsoft (o meglio, una parte di Microsoft) ha fatto bene il lavoro di programmazione, Microsoft (o meglio, una parte di Microsoft) è riuscita a rendere invisibili questi anni di sviluppo e ricerca, sprecati questi milioni di investimenti.
Microsoft non produce hardware e giustamente non ha prodotto lei un Tablet PC. Ma Microsoft dispone di un enorme potere, può influenzare il mercato senza spendere un centesimo.
Poteva obbligare le varie società a creare modelli di Tablet PC facendo pagare anche solo due dollari in più per ogni licenza OEM di Windows alle aziende che non producevano Tablet PC. Sarebbe costato pochissimo o nulla, ma non lo ha fatto.
Poteva presentare i sistemi operativi Windows Vista e Windows 7 utilizzando nelle varie manifestazioni solo Tablet PC e non normali portatili. Non sarebbe costato nulla perchè quei PC sono regalati dai produttori a fini pubblicitari, ma non lo ha fatto.
Poteva pubblicizzare la piattaforma Tablet PC e le funzionalità Tablet PC di Windows Vista facendo almeno un paio di "Laptop Hunter" in cui il cacciatore sceglieva un Tablet PC. Non sarebbe costato assolutamente nulla, ma non lo ha fatto.
Poteva inserire nei suoi Microsoft Store tutti o anche solo qualche modello di Tablet PC, non lo ha fatto se non dopo mesi.
Il sito Microsoft è uno dei più visitati al mondo, e MSN è uno dei sistemi di chat più diffusi. Nè sul sito nè sul programma sono mai comparsi banner per mostrare alle persone l'esistenza dei Tablet PC e delle funzionalità Tablet PC. Non sarebbe costato nulla metterli, ma non è stato fatto.
Eccetera, eccetera, eccetera.
La mia critica verso Microsoft è legata all'aspetto di marketing, di fatto assente, e non tanto a quello di programmazione (comunque sempre migliorabile, perlomeno integrando le funzionalità "Tablet & Touch" in ogni prodotto MS o creando una interfaccia Windows alternativa con pulsanti più grossi). Perchè è giusto quello che tu dici, che ha investito e che adesso si dedica ad altro, ma tutto questo investimento ora è, in buona parte, perso. Perso perchè puoi fornire tutte le API del mondo ai programmatori ma questi si lanceranno sempre sull'iPad, che tutti conoscono, e non sui Tablet PC, che nessuno sa bene nemmeno cosa siano.
Perso perchè dopo otto anni da XP TPCE quando parli di scrivere sullo schermo le persone pensano ai PDA, e sono convinti che la qualità sia quella, e che il massimo che esista sia un digitalizzatore passivo.
Microsoft ha fatto quello che doveva fare (piuomeno) sul piano dello sviluppo, e ora giustamente deve investire su altri fronti rimuovendo finanziamenti e forza lavoro da settori sufficientemente sviluppati. Microsoft ha messo a disposizione gli strumenti, ha insegnato come si pesca, ma non ha mai detto a nessuno che il pesce si può anche mangiare e non solo pescare. E tutti i pescatori, avendo in mano una canna da pesca e davanti a sè un mare pieno di pesci, si lanciano a cucinare topi, perchè la gente non è stata informata dell'esistenza dei pesci come cibo.
Microsoft ha fatto quello che doveva fare sul piano dello sviluppo e lo ha fatto abbastanza bene, e ora giustamente deve investire su altri fronti rimuovendo finanziamenti e forza lavoro da settori sufficientemente sviluppati. E così deve fare.
Ma mentre investe nel cloud, nella virtualizzazione e nelle altre cose, si metta ad urlare ai quattro venti "noi abbiamo fatto questo negli ultimi dieci anni"; non presti Steve Ballmer alla presentazione di una vaccatina come l'HP Slate e non nasconda le informazioni sui Tablet PC solo in qualche pagina del MSDN Technet.
E per favore lo faccia, magari non per vantarsi, anche solo per non buttare nel cesso dieci anni di investimenti e di lavoro.
So bene che Microsoft ha fatto un lavoro notevolissimo dal punto di vista della programmazione. Windows 7 è un esempio perfetto.
Ma dal punto di vista del marketing ha fallito miseramente.
Certo, Microsoft non è come Apple, la sua produzione hardware, Xbox a parte, è decisamente secondaria e di fatto lei fornisce solo sistemi operativi e applicativi vari, mentre la parte fisica è affidata ai vari produttori che agiscono secondo coscienza. Ma questo non significa che debba comportarsi come si comporta.
Microsoft ha presentato i Tablet PC alla fine del 2001, senza inventare molto ma migliorando in modo enorme l'esistente. Ha ripreso l'idea del Pen Computing che esisteva in modo serio e stabile, soprattutto grazie a Fujitsu, dai primissimi anni 90; ha creato un sistema operativo dedicato, ha fissato dei paletti, ha investito anni e milioni di dollari per sviluppare le tecnologie nel corso degli ultimi dieci anni.
E tutti questi investimenti, in soldi, tempo e persone, sono di fatto sprecati.
Nessuno sa cos'è un Tablet PC. Nessuno è a conoscenza del fatto che i Tablet PC esistono dal 2002 e che centinaia di modelli sono stati messi in vendita nel corso degli ultimi otto anni.
Nel momento in cui Microsoft ha annunciato Windows 7 e le funzionalità Windows Touch, centinaia di migliaia di persone hanno pensato o urlato "la Microsoft sta copiando Apple", e Apple non aveva ancora fatto nulla.
Microsoft ha fatto il suo lavoro, lo ha fatto bene. Le varie API e i vari pacchetti di programmazione per le funzionalità Tablet PC e multitocco sono favolosi e permettono anche programmatori non troppo esperti di creare applicazioni con funzionalità notevoli senza troppi problemi. Io stesso sto lavorando a tempo perso con amici studenti di ingegneria su un progetto di test clinici sui disturbi del linguaggio pensati per bambini in età scolare e prescolare basati su interfaccia touchscreen anzichè cartacea, e la cosa non è molto complessa.
Ma se Microsoft (o meglio, una parte di Microsoft) ha fatto bene il lavoro di programmazione, Microsoft (o meglio, una parte di Microsoft) è riuscita a rendere invisibili questi anni di sviluppo e ricerca, sprecati questi milioni di investimenti.
Microsoft non produce hardware e giustamente non ha prodotto lei un Tablet PC. Ma Microsoft dispone di un enorme potere, può influenzare il mercato senza spendere un centesimo.
Poteva obbligare le varie società a creare modelli di Tablet PC facendo pagare anche solo due dollari in più per ogni licenza OEM di Windows alle aziende che non producevano Tablet PC. Sarebbe costato pochissimo o nulla, ma non lo ha fatto.
Poteva presentare i sistemi operativi Windows Vista e Windows 7 utilizzando nelle varie manifestazioni solo Tablet PC e non normali portatili. Non sarebbe costato nulla perchè quei PC sono regalati dai produttori a fini pubblicitari, ma non lo ha fatto.
Poteva pubblicizzare la piattaforma Tablet PC e le funzionalità Tablet PC di Windows Vista facendo almeno un paio di "Laptop Hunter" in cui il cacciatore sceglieva un Tablet PC. Non sarebbe costato assolutamente nulla, ma non lo ha fatto.
Poteva inserire nei suoi Microsoft Store tutti o anche solo qualche modello di Tablet PC, non lo ha fatto se non dopo mesi.
Il sito Microsoft è uno dei più visitati al mondo, e MSN è uno dei sistemi di chat più diffusi. Nè sul sito nè sul programma sono mai comparsi banner per mostrare alle persone l'esistenza dei Tablet PC e delle funzionalità Tablet PC. Non sarebbe costato nulla metterli, ma non è stato fatto.
Eccetera, eccetera, eccetera.
La mia critica verso Microsoft è legata all'aspetto di marketing, di fatto assente, e non tanto a quello di programmazione (comunque sempre migliorabile, perlomeno integrando le funzionalità "Tablet & Touch" in ogni prodotto MS o creando una interfaccia Windows alternativa con pulsanti più grossi). Perchè è giusto quello che tu dici, che ha investito e che adesso si dedica ad altro, ma tutto questo investimento ora è, in buona parte, perso. Perso perchè puoi fornire tutte le API del mondo ai programmatori ma questi si lanceranno sempre sull'iPad, che tutti conoscono, e non sui Tablet PC, che nessuno sa bene nemmeno cosa siano.
Perso perchè dopo otto anni da XP TPCE quando parli di scrivere sullo schermo le persone pensano ai PDA, e sono convinti che la qualità sia quella, e che il massimo che esista sia un digitalizzatore passivo.
Microsoft ha fatto quello che doveva fare (piuomeno) sul piano dello sviluppo, e ora giustamente deve investire su altri fronti rimuovendo finanziamenti e forza lavoro da settori sufficientemente sviluppati. Microsoft ha messo a disposizione gli strumenti, ha insegnato come si pesca, ma non ha mai detto a nessuno che il pesce si può anche mangiare e non solo pescare. E tutti i pescatori, avendo in mano una canna da pesca e davanti a sè un mare pieno di pesci, si lanciano a cucinare topi, perchè la gente non è stata informata dell'esistenza dei pesci come cibo.
Microsoft ha fatto quello che doveva fare sul piano dello sviluppo e lo ha fatto abbastanza bene, e ora giustamente deve investire su altri fronti rimuovendo finanziamenti e forza lavoro da settori sufficientemente sviluppati. E così deve fare.
Ma mentre investe nel cloud, nella virtualizzazione e nelle altre cose, si metta ad urlare ai quattro venti "noi abbiamo fatto questo negli ultimi dieci anni"; non presti Steve Ballmer alla presentazione di una vaccatina come l'HP Slate e non nasconda le informazioni sui Tablet PC solo in qualche pagina del MSDN Technet.
E per favore lo faccia, magari non per vantarsi, anche solo per non buttare nel cesso dieci anni di investimenti e di lavoro.
Quoto.
RispondiEliminaLa Microsoft, come i produttori di TabletPC non hanno fatto grandi azioni di marketing. Cosa piuttosto strana perchè i tabletPC sono cosa che stupisce abbastanza.
Quando un mio professore ha fatto con noi lezione usando per la prima volta un suo hp monotouch, con journal erano tutti più attenti a quel coso grazie al quale poteva scrivere direttamente sullo schermo, e grazie al quale ti ritrovo gli appunti del giorno online così come li avevi visti, la lavagna diventa un documento digitale.
Basterebbe fare una campagna di promozione tra i professori universitari e tra gli studenti, magari offrire sconti per studenti meritevoli e per professori in genere. Un professore universitario entra in contatto con 100-300 studenti, questi hanno amici, ecc..
Non mi sembra un prodotto di difficile pubblicizzazione, e visto che potrebbe essere una grande fonte di guadagno, non vedo perchè non ci siano state azioni di marketing pro tabletPC.
Forse non si è capito il target giusto, forse ci si è adagiati sugli allori, dimenticandosi che quando un'impresa non innova soccombe, perchè lo fa qualcun'altra.
Ora ci si è decisi ad investire nel 3D, dopo lunghi dibattiti e incertezze. Perchè non nei tabletPC? Secondo me perchè le grandi industrie tentano di puntare alla massa, al guadagno facile e il divertimento che si ha nel vedere un coso uscire dallo schermo è più banale del piacere che si ha nell'usare un tabletPC. Per fare un programma che sfrutti appieno il touch ci vogliono ingegno e risorse, per fare un gioco in 3D o un film in 3D da usare su un PC quasi nulla rispetto al non farlo per PC o per il salotto(il film) o a non farlo in 3D(il gioco).
Comunque sia confido in Ray Ozzie.
Non si può che dare ragione al Custode. Anche dal punto di vista tecnico (e sono oltre 15 anni che mi occupo di informatica).
RispondiEliminaUn ex VP Microsoft (in un articolo riportato anche su gottabemobile.com) ha raccontato le vicissitudini ed i contrasti interni che hanno osteggiato, frenato e danneggiato la tecnologia Tablet PC.
E ora tutti parlano di iPad. Sigh.
Rimango dell'idea che la stessa cosa è successa con gli smartphone touchscreen e l'iphone (e blackberry). Quanti sapevano dell'esistenza di uno smartphone, di un pal? Eppure bastava poco per far capire che usare che ne so un tom tom con uno phone toouch era meglio che cercare di trovare il tasto giusto. Piuttosto che usare Autoroute della stessa microsoft su un fujitsu 4110p con gps bluetooth esterno. Ora come ora con le tariffe mobilei flat potrei girarmi l'Italia con un gps con uno slate o un umpc usando come navigatore google heart in 3d, (già provato con un toughbook CF18 con gps integrato e copilote, per ora il più bel pc touch con cui ho avuto a che fare) eppure si vendono i navigatori, i Nokia con l'a-gps, gli i-phone ed ecc. Che dire del termine podcast... impazzivo perchè non capivo da dove venisse, che dire delle suonerie polifoniche ... 1 suoneria = 1 euro ogni settimana in abbonamento = 59.000.000 di telefoni solo in Italia... eppure sono dei file.... midi. Insomma il mercato pare essere proprio antiinnovazione.
RispondiEliminaHo scritto sull'onda emotiva e me ne scuso, ma ogni tanto è bello anche sfogarsi e scrivere a ruota libera.
Eppure.... un Samsung q0 o q1 o un vaio, solo slate, o meglio ibridi con w7, multitocco e pen, su cui virtualizzare ciò che si vuole. Google heart e gps integrato. Qualche usb. Che serve di più? (mai provato il sistema di puntamento del Toshiba Libretto 50ct e versioni successive, uno spettacolo. Vi ricordate la trackball gigante della microsoft, forse si chiamava microsoft ball, con quella son riuscito a far usare windows a tre persone con problemi nell'utilizzo delle mani. I comandi vocali per windows esistono (e funzionano) dai tempi delle prime sound blaster, eppure...Insomma c'è già tutto!! Perchè non ci facciamo il nostro "tabletpcitalico?" di gente esperta qui ce ne è parecchia. In Cina con tre lire ci fanno quello ceh vogliamo.
MaxMag71
Caro custode,
RispondiEliminadal punto di vista di marketing concordo pienamente. Mi piace il fatto che hai separato il marketing dallo sviluppo. Però prima bisogna sempre tenere in mente il fatto che microsoft si occupa soltanto di software e non di hardware e dove può, lei impone le cose. Un esempio banale ma del tutto reale sono le DirectX.
Chi ha conoscenza di api directx sa che prima della versione 10, le api non richiedevano un standard hardware di features, insomma era compito dei programmatori riempire i loro codici con controlli che verificavano che la scheda video dell'utente supportasse una certa funzionalità e di comportarsi di conseguenza. Con l'introduzione dei DX10, questo concetto, OBSOLETTO, è stato superato. Ora il fatto che una scheda video supporti directX 10 o sup impone il fatto che essa abbia delle caratteristiche uguale a tutte le altre con la stessa DX e ciò non solo semplifica la vita ai programmatori ma assicura che se l'utente soddisfa i requisiti esso potrà godere di tutti gli effetti a prescindere dalla performance.
Detto ciò, comunque va sottolineato quanto già detto da te, ossia che la microsoft ha il potere di INFLUENZARE la diffusione di un certo prodotto ma va ricordato che non può semplicemente imporre le sue idee, infatti per quanto riguarda le dx ci fu un accordo tra tutti. Microsoft, non so se sapete, già da qualche anni aveva messo a disposizione un sistema operativo interamente interagibile tramite il touchscreen ed in modo ottimale che però non ha nulla a che fare con i sistemi commerciali(xp, vista, seven) esso però non lo trovi nemmeno da scaricare, se lo vuoi devi chiamare un rappresentante microsoft...prima che chiedete non mi ricordo il nome.
Comunque sia il mercato è STUPIDO così, basta pensare ai carica batteria dei cellulari dove basterebbe una standarlizzarli di modo che non si debba avere diversi caricatori, basterebbe un accordo ma la stupidità regna anche tra i geni. Comunque microsoft poteva fare di più soprattutto per un qualcosa finanziato da loro stesso..d'altronde microsoft non è nuova a questa stupidità basta ricordare windows 95 sprovvisto di browser dato che, allora, bill gates sostenava che internet era solo una moda(parole sue).
W.G
Ora, non vorrei sembrare superficiale rispetto a tutte le cose belle e profonde che state dicendo ma....chi è Ray Ozzie? E sopratutto cosa centra con i tablet pc?
RispondiElimina@Night:
RispondiEliminain effetti...
Ray Ozzie è quello che sostituisce Bill Gates.
http://www.microsoft.com/presspass/exec/ozzie/
http://www.wired.it/magazine/archivio/2009/09/storie/ray-ozzie.aspx
http://en.wikipedia.org/wiki/Ray_Ozzie
Non dobbiamo affatto stupirci!!!
RispondiEliminaCiò che fa la Mela diventa moda semplicemente perché la Apple ha investito già da principio nell' informare il consumatore, l'utente ultimo. Microsoft ha sempre (o quasi) avuto il monopolio nel mondo per il suo os, e proprio per questo monopolio ha sempre fatto poca pubblicità. La Apple già dall'inizio, pubblicizzava tutto quello che faceva. . . e così si è fatta il marchio, creando tendenza... tutta la gente oramai non guarda alle funzionalità ma alla marca!!!Guardate l'ipad... non è un pc e non è un Tablet nessuno l'ha chiesto eppure poiché la apple fa tendenza, sono sicuro che aprirà un nuovo settore, un nuovo mercato, di gente che vuole una "Tavoletta digitale" che non serve a nulla ma almeno ha una mela del cacchio disegnata sopra!!!la stessa falla che ha avuto la Microsoft l'hanno avuta e l'hanno tutt' ora i Tablet pc!
Nicola
ciao ragazzi,
RispondiEliminasono simone.
concordo con il fatto che MS non abbia (quasi) mai dovuto farsi pubblicità e che apple abbia invece sempre utilizzato l'influenza dei media.
ora, io possiedo un portatile win ed un imac.
ho scelto così perchè tutti e due hanno pro e contro.
la apple non è solo apparenza dai! sono furbi ed investono tantissimo, anche in persone qualificate.
ora se loro creano cose inutili che piacciono, io dico BENE! se la gente non ha alternative perchè i big non informano o perchè sono po' superficiali, pazienza. una volta si diceva che chi usava i prodotti apple era di nicchia e con la puzza sotto il naso. è la massa che fa la tendenza.. adesso è chi ha i tablet pc che ha la puzza sotto il naso.. ma perchè? perchè è un prodotto di nicchissima! ma dovuto alle scelte delle multinazionali.. e loro, mi spiace dirlo, vanno dove ci sono i soldi.. e sono le masse a darli..
mi sembra che alla fine però diciamo sempre le stesse cose..
BENE apple anche se crea prodotti AL MOMENTO un po' inutili, MALE gli altri che snobbano (anche se comprensibilmente, ma non condivido) progetti che potrebbero realmente imporsi utilmente nella società..
Ho letto i vari commenti e trovo che siamo tutti d'accordo sul fatto che Microsoft habbia messo in atto una politica sbagliata nei confronti del prodotto TabletPC. Detto questo mi preme di sottolineare come alle volte l'utente medio, quello che usa il PC spigliatamente per la propria professione (anche con applicativi specifici) senza essere necessariamente uno Sviluppatore si trovi a dover battagliare con bug e crash di Windows. Per non parlare di quando si deve cercare di mettere in comunicazione più macchine o hardware differenti...molto spesso si incorre in vere e proprie frustrazioni....Io sono felice possessore di un Dell XT2 che uso quotidianamente in università per prendere appunti, compilare fogli di calcolo e scrivere relazioni e report attaverso la suite office...purtroppo non posso utilizzarlo per fare altro, se non per navigare un po' in in internet e leggere la posta, cosa che mi riesce decisamente meglio se fatta attraverso il mio iPhone, dal quale non vorrei mai separarmi!!!Per tutto il resto c'è la potente workstation di casa, dove posso lanciare i miei renderings e lavorare contemporaneamente su mille altre applicazioni facendo affidamento sul caro vecchi XP.
RispondiEliminaIo ho trovato un modo (ahimè costoso) per ovviare alle varie necessità differenziando. Per il tipo di Attività che svolgo non potrei fare a meno di nessuno degli strumenti che ho menzionato precedentemente. Purtroppo la triste verità è che in un mondo che si muove velocemente, in cui si deve sempre essere pronti a dare una risposta e possibilmente che sia anche la migliore, le teconologie di cui si dispone dovrebbero poter collaborare meglio tra di loro ed essere più versatili. Operazioni di marketing a parte, in questo campo mi sento di dire che Apple con iPhone è riuscita a primeggiare guadagnandosi un netto margine su tutti i concorrenti, Microsoft in testa (come produttore di OS).E' il caso di dire che la mela morsicata nasconde anche una ottima sostanza sotto la bella "buccia luccicante" di cui è ricoperta.....