il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

mercoledì 3 marzo 2010

Una brutta tendenza si è fatta strada nel mercato dei Tablet PC

Negli ultimi tempi, ricchi di annunci di nuovi Tablet PC, ho notato una cosa: quasi nessun produttore consente l'acquisto di Tablet PC con Windows 7 Ultimate. Cosa significa? Significa che l'acquisto all'estero non conviene.


Con Windows 7, infatti, le funzionalità di riconoscimento della scrittura in più lingue sono presenti solo nella maggiore edizione e più costosa del sistema operativo. Un Tablet PC non italiano dotato di Windows 7 Professional, insomma, non sarà in grado di riconoscere correttamente le scritte in italiano nemmeno con il TIP.


L'italiano che acquista all'estero è quindi obbligato a comprare nuovamente Windows 7, nella versione inscatolata italiana, spendendo non meno di 200 euro: questo, unito alle tasse e alle spese di importazione, rendono qualsiasi Tablet PC estero molto meno attraente.

7 commenti:

  1. Forse questo commento verrà moderato ma dico lo stesso la mia: basta procurarsi un DVD di Windows 7 Italiano corrispondente alla versione "straniera" preinstallata, formattare e inserire il Product Key situato sull'etichetta appiccicata sotto il PC. Risultato: Windows 7 in italiano attivato legalmente.

    RispondiElimina
  2. Il fatto che funzioni non significa che sia legale.
    Microsoft ha venduto alla casa produttrice licenze OEM in una determinata lingua, e quella licenza, se non è di Windows 7 Ultimate, è valida solo per una lingua. L'utente finale, che non acquista direttamente la licenza OEM, non ha in alcun modo diritto di cambiare la lingua del sistema preinstallato; quella che tu suggerisci è una azione totalmente illegale.

    Legalmente si potrebbe invece fare domanda di rimborso per la licenza Windows indesiderata e poi acquistare una licenza OEM in italiano con i soldi del rimborso, ma non è così semplice come a dirsi.

    RispondiElimina
  3. Partendo dal fatto che lo si vuole fare nella legalità... mi pare che l'aggiornamento a Windows Ultimate sia attorno ai 150 - 170 €.
    Sto infatti pensando di andare ad acquistare il tm2-1050ef, essendo facilitato dalla vicinanza con la Francia (1h e mezza).
    Secondo te (Custode) è fattibile ??
    Facendo due conti il tm2 francese costa 899 e il passaggio ultimate 160 (1059 in totale) che comunque sarebbe meno del prezzo del tx2.
    Mi sapresti specificare meglio la procedura da te indicata per il rimborso? è realmente realizzabile?

    Gianluca

    RispondiElimina
  4. E' fattibilissimo, certo però non semplicissimo.

    Per quanto riguarda la procedura di rimborso, ti rimando all'ottimo blog di Paolo Attivissimo, che spiega tutto nei minimi dettagli: http://www.attivissimo.net/rimborso_windows/istruzioni.htm

    Per quanto riguarda l'acquisto del tm2 in Francia, verifica prima dell'acquisto che la garanzia sia internazione e quindi valida anche in Italia: se non è valida in Italia, in caso di problemi sarai costretto a tornare in Francia per ottenere assistenza gratuita.

    RispondiElimina
  5. @Anonimo credo proprio che la procedura descritta da Custode sia un'utopia.

    @il Custode hai letto il contratto di licenza di Windows 7 per dire che non è possibile cambiare la lingua del proprio OS? Se si può utilizzare un Seriale inglese su un OS italiano perché mai dovrebbe essere illegale? Lo permette Microsoft! Poi vabbé, ognuno ha la sua morale :)

    RispondiElimina
  6. Scusa Custode abbiamo commentato assieme :)

    RispondiElimina
  7. MOMENTO, momento, momento...
    Ho acquistato un AUSUS T91mt negli usa qualche mese fa... Al primo avvio il gentilissimo Windows 7 mi ha chiesto in che lingua volevo avere il sistema operativo (avvertendomi che non l'avrei più potuta cambiare!). Ovviamente ho scelto l'italiano e windows è risultato essere completamente in tale lingua!
    Non so se è una eccezione della Asus, ma non credo...

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.