il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

mercoledì 3 marzo 2010

Gigabyte Touch Note T1000, il multitocco è d'obbligo con gli Atom

Seguendo Acer e gli Eee PC T91MT e T101MT, anche Gigabyte si lancia nel multitocco presentando il suo nuovo Tablet PC convertibile T1000.


Osservando le fotografie e le specifiche tecniche il nuovo Touch Note T1000 sembrerebbe una versione rinnovata con i nuovi processori Atom del già noto convertibile T1028, ma la novità principale sta nella versione T1000P, dotata del digitalizzatore passivo resistivo multitocco; la versione T1000X resta invece a tocco singolo.


In breve le specifiche dei due nuovi modelli:

- Processore Intel Atom N450(1,66 GHz) e N470(1,83 GHz)
- Chipset Intel NM10 Express; grafica integrata Intel GMA3150
- Schermo da 10,1 pollici
- Disco rigido da 250 GB
- Fino a 2 GB di RAM
- 802.11b/g/n; Bluetooth; Antenna HSDPA integrata
- Batteria da sei celle (41 Wh, 7650 mAh)
- 265 x 214 x 41.4 mm; 1,48 Kg.

Ancora nessuna indicazione sul prezzo e sulla disponibilità italiana. Specifiche complete sul sito Gigabyte.

11 commenti:

  1. Non sapevo che anche gli schermi resistivi potessero avere il multitocco...comunque se il prezzo non sarà eccessivo potrebbe essere una bella alternativa all'iPad e a un netbook di qualità

    RispondiElimina
  2. La maggior parte dei Tablet PC a basso costo ha soluzioni resistive multitocco: oltre al Gigabyte c'è l'Acer Aspire 1820PT e i suoi simili rimarchiati, oltre ovviamente agli Eee PC T91MT e T101MT.

    Come puoi vedere dalla mia recensione del T91MT, però, la qualità rispetto ad un digitalizzatore attivo è miserrima.

    RispondiElimina
  3. Il problema è proprio quello che ha evidenziato Custode... Senza un digitalizzatore attivo questi convertibili rimangono poco più che giocattoli, tanto più che l'interfaccia classica di Windows è tutto fuor che touch-friendly, e quelle dedicate dei vari produttori si appoggiano su un hardware secondo me inadeguato... Purtroppo sembra che l'unica azienda che associa digitalizzatore attivo e mercato consumer sia Hp, e tutti sappiamo ormai che fine ha fatto il tm2 da queste parti...
    Non metto comunque in dubbio che questo Touch Note T1000 possa essere un ottimo prodotto, ma fa dispiacere pensare che il mercato dei "tablet" (ormai fatico a chiamare così qualunque apparecchio non sia dotato di digitalizzatore attivo) stia venendo condotto in questa direzione sterile, che amplia l'esperienza d'uso di un pc in modo infinitamente inferiore rispetto a quanto non potrebbe fare un vero tablet con funzionalità di inchiostro digitale...
    Perdonatemi per lo sfogo, questa purtroppo è l'opinione, ovviamente di parte, di uno studente universitario frustrato, che da mesi cerca invano un apparecchio valido, senza che i nuovi dispositivi, come questo Gigabyte, diano una seppur minima speranza in un miglioramento della situazione...

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. @Custode: a me risultava che il T91MT avesse schermo passivo CAPACITIVO... Sei sicuro che e' resistivo?

    @Lorenzo: "che amplia l'esperienza d'uso di un pc in modo infinitamente inferiore ..."
    Mah, secondo me la amplia di parecchio...
    Mi rendo conto di ritrovarmi in un "covo di talebani" in materia di tablet ^__^, ma per quello che dovrei farne io credo che un display attivo (quindi da utilizzare SOLO con pennino, giusto?) sarebbe limitativo (l'uso con le dita puo' essere utile, soprattutto con un multitouch).
    Per contro, dal video della recensione in cui viene tanto bistrattato il T91MT, non mi sembra cosi' male la funzione di scrittura (anche se certamente su uno schermo attivo e' molto meglio).
    La cosa fondamentale, pero', sarebbe sapere QUANDO usciranno sul mercato italiano, cosi' da poterli provare di persona!!! :-/

    RispondiElimina
  6. Si, il T91MT ed il T101MT usano soluzioni resistive e non capacitive.

    Certo, un uso "solo a penna" è sicuramente peggio che un uso penna+dita, ma considera che al momento Windows non è ottimizzato per un uso con le dita: menù, icone e finestre sono difficilmente utilizzabili senza puntatori precisi; inoltre i programmi che supportano il multitouch sono meno di una decina.

    Per quanto riguarda il T91MT, la scrittura è possibile solo con polso alzato dallo schermo e premendo in modo estremamente innaturale; anche così la qualità non è costante e decisamente lontana dall'essere ottimale.

    RispondiElimina
  7. Riguardo al quando usciranno... tra il mai e il "in un futuro remoto".

    RispondiElimina
  8. In realta', si cominciano a vedere, ma a macchia di leopardo...
    http://tinyurl.com/y9upwgc
    Il fatto che sia resistivo mi perplime non poco, ero molto convinto dell'acquisto, non dovro' usarlo molte volte per scrivere, ma quando accade non voglio impazzire.
    E' che, a quei prezzi, che alternative ho?
    Ne approfitto per riproporre una domanda fatta in altro thread e rimasta senza risposta: in un tablet, non e' moooolto meglio un SSD come nel t91mt, piuttosto che un HD? Non e' "delicato" l'HD?

    RispondiElimina
  9. Ebay non significa nulla, quello può essere un modello importato.

    Riguardo al disco... io uso il mio tablet da anni, muovendolo anche in modo serio senza problemi, da acceso. Mai avuto nessun problema.
    Gli HD sono più delicati, ma a meno che non ti metti a scuoterlo con violenza non ci sono problemi.
    Son delicatezze che si notano in caso di cadute o situazioni particolari, non nell'uso normale.

    RispondiElimina
  10. Il venditore e' un negozio, mi ha detto che e' italiano... Ce n'e' anche qualcun'altro in giro (pcprice.it): o e' imminente l'uscita, o stanno distribuendo dei prototipi...
    Per quanto riguarda l'HD, la caduta per me E' uso normale... ;-P
    Scherzi a parte, grazie per le info: sto pensando di "investire" 500 Euro nel T91MT per capire cosa veramente mi serve in un tablet, ed al limite passare a qualche modello superiore. Pero', anche il Gigabyte... Aaaargh!

    RispondiElimina
  11. In effetti forse mi sono espresso in modo un po' troppo radicale, quindi mi correggo... Effettivamente la combinazione penna + schermo sensibile al tocco è superiore alle singole caratteristiche isolate, soprattutto con il multitouch: penso, per esempio, a poter scorrere o ruotare un documento su cui si sta lavorando senza dover intervenire nei menu o sulle barre di scorrimento laterali... Inoltre, io che non ho mai posseduto un portatile e quindi non ho esperienza di trackpad ma solo di mouse mi troverei forse più a mio agio, almeno all'inizio, a poter intervenire direttamente su pulsanti e icone con le dita, ma si tratterebbe comunque soltanto di abitudine... La penna invece permette di compiere operazioni che sarebbero molto scomode o impossibili con un mouse o con le dita, come scrivere, sottolineare, disegnare, ecc... Diciamo che per l'uso che ne farei io, se dovessi scegliere tra un tablet con il solo digitalizzatore ed uno con il solo touchscreen, opterei per il primo senza esitazione!
    Chiuso l'off topic, mi viene da pensare che in Italia forse vedremo prima l'iPad di qualcuno di questi apparecchi, sempre che arrivino mai qua da noi...

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.